Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:22:03
|
Immagine 2: Castelbuono 08 novembre 2008
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:22:35
|
Immagine 3: Castelbuono 08 novembre 2008
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:23:15
|
Immagine 4: Castelbuono 08 novembre 2008
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto
Alla prossima
Domenico |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:51:01
|
Ciao! Le foto sono un pò piccole... si può però restringere il campo alle due specie sicule: Panorpa cognata e P.annexa (entrambe molto simili). |
Modificato da - Dilar in data 14 novembre 2008 11:04:40 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:15:15
|
Posso provare ad ingrandire le foto, le originali le ho ritagliate leggermente, quindi penso che si possa focalizzare sui particolari. Ma quali??? Magari puoi modificare una foto e mettere delle frecce sui particolari di tuo interesse.
Grazie
Domenico |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:35:04
|
Ciao Domenico, io non mi occupo di Mecotteri, ma secondo me se ingrandisci l'apparato genitale della prima e della terza al massimo Dilar e Neurottero potrebbero arrivare alla specie.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:09:30
|
Bon...
Non vi è alcun dubbio che sia un maschio di Panorpa gr. cognata (quel che si vede chiaramente nella foto 4 non lascia dubbi in proposito). Checché se ne dica in bibliografia, se non ricordo male (passati gli scioperi e i vari impegni sportivi, lunedì vedo di dare un'occhiata agli archivi che ho in ufficio e nel caso correggo), non mi risultano nelle svariate centinaia di esemplari esaminati Panorpa cognata a sud del Lazio, né Panorpa etrusca dalla Calabria verso sud.
Le probabilità che si tratti di Panorpa annexa sono, a mio modesto parere, vicino al 99,9%. Posso dire, da naturalista appassionato, che quel 0,1% rimanente è quello che mi affascina particolarmente della biologia
Belle foto, Domenico!!!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:35:32
|
Anch'io prima propendevo per P.annexa, ma poi ho trovato una segnalazione in bibliografia di P.cognata in Sicilia e così sono rimasto sul vago. Ciao1 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:49:09
|
| Messaggio originario di neurottero:
Non vi è alcun dubbio che sia un maschio di Panorpa gr. cognata (quel che si vede chiaramente nella foto 4 non lascia dubbi in proposito).
|
Posso chiedere cosa si vede di particolare da non lasciare dubbi?? Vorrei poter capire qualcosa... e magari inserire la foto dettagliata del punto importante, che ne dici??
Grazie per l'interessamento e per i complimenti!
Domenico |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2008 : 15:12:04
|
Per averne la certezza dovresti inserire un buon ingrandimento dell'apparato genitale della foto 1 (come ha suggerito Hemerobius). La foto 4 non serve a distinguere tra le due specie, entrambe appartenenti al gruppo P.cognata. La forma dell'addome, che si vede in quest'ultima immagine, (6°segmento rettangolare) permette la distinzione di questo gruppo dalle altre Panorpa europee, che comunque sono assenti in Sicilia. Ciao! |
Modificato da - Dilar in data 14 novembre 2008 15:16:32 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:31:38
|
Scusate per il ritardo con cui rispondo... e inserisco la foto del particolare, non è molto nitida, anche perchè è un ingrandimento molto spinto.
Immagine 5: Castelbuono 08 novembre 2008
Se è utile bene, se no, mi accontento del 99,9% di P.annexa.
Grazie ancora.
Domenico |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:38:12
|
Per farmi perdonare inserisco le foto del weekend di un altro esemplare di Panorpa, stavolta si tratta di una femmima, sarà delle stessa specie?? L'ambiente è sempre lo stesso, un uliveto a Castelbuono, a circa 450 metri slm.
Immagine 6: Castelbuono 15 novembre 2008
Anche per questo esemplare inserisco più foto da diverse angolazioni.
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:40:04
|
Immagine 7: Castelbuono 15 novembre 2008
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:44:08
|
Immagine 8: Castelbuono 15 novembre 2008
Per gli esemplari femmine, cosa bisogna guardare per determinare la specie?? Anche in questo caso l'apparato genitale?? |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:45:34
|
Ne inserisco la foto...
Immagine 9: Castelbuono 15 novembre 2008
Grazie ancora, alla prossima!!
Domenico |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:07:46
|
| Messaggio originario di mico167: Per gli esemplari femmine, cosa bisogna guardare per determinare la specie?? Anche in questo caso l'apparato genitale??
|
Si... forse... uhm... allora
Nel caso delle femmine in molti casi io mi fermerei, avendo solo la foto, a Panorpa sp., ma io, oltre ad essere cecato , sono pure un po' iperprudente...
Comunque l'unica chiave esistente (Plant C., 199equalcosa... non mi ricordo ora al volo, ma se interessa posso fornire con precisione gli estremi...) si riferisce ad una struttura genitale interna che si può osservare solo uccidendo l'esemplare (orrore, orrore, l'ho detto... ora mi banneranno dal forum pietà pietà, moderatori, invoco umilmente la vostra pietà... eh si! perché ora come riesco a spiegare che, avendo fatto centinaia di queste dissezioni, io non sono per niente convinto di questa chiave di determinazione???)
Vabbé, nel caso mi buttassero fuori dal forum, ciao a tutti! E' stato un piacere scriverci sopra
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 09:58:27
|
Grazie per la precisazione , spero tanto non ti bannino!! Mi sentirei in colpa , ma i Moderatori saranno buoni...
Comunque preferisco rimanere su Panorpa sp. , è già tanto essere riuscito a capire e cogliere il dimorfismo sessuale.
Lo studio a livello specifico lo lascio a chi veramente può capirne qualcosa, se non è possibile riuscire nell'identificazione specifica dalla foto non fa niente.
Grazieee
Domenico |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:41:06
|
| Messaggio originario di neurottero:
| Messaggio originario di mico167: Per gli esemplari femmine, cosa bisogna guardare per determinare la specie?? Anche in questo caso l'apparato genitale??
|
Si... forse... uhm... allora
Nel caso delle femmine in molti casi io mi fermerei, avendo solo la foto, a Panorpa sp., ma io, oltre ad essere cecato , sono pure un po' iperprudente...
Comunque l'unica chiave esistente (Plant C., 199equalcosa... non mi ricordo ora al volo, ma se interessa posso fornire con precisione gli estremi...) si riferisce ad una struttura genitale interna che si può osservare solo uccidendo l'esemplare (orrore, orrore, l'ho detto... ora mi banneranno dal forum pietà pietà, moderatori, invoco umilmente la vostra pietà... eh si! perché ora come riesco a spiegare che, avendo fatto centinaia di queste dissezioni, io non sono per niente convinto di questa chiave di determinazione???)
Vabbé, nel caso mi buttassero fuori dal forum, ciao a tutti! E' stato un piacere scriverci sopra
Buone cose
Agostino Letardi
|
Addio Agostino! E' stato bello leggerti... Ci rivediamo sul forum di vivisezione
Daniele |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:51:32
|
Ué Danié, mo' nu pazziamm'...
semmai ci si rivede nella sezione "cadaverisezione": giammai sezionerei una panorpa viva!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|