testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Panorpa madonita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:21:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato scorso mi sono imbattuto in questa splendida (per me) creatura, mi svolazzava davanti, stavo raccogliendo le olive, ma la macchina fotografica a portata di mano mi ha permesso di documentare questo mio primo incontro con la Panorpa. Ho letto le vecchie discussioni riguardanti questa specie, e, ho capito che non è semplice riuscire a darle un nome. Quello che credo di poter affermare è che si tratta di un maschio.

Ho cercato di fotografare da tutte le angolazioni, ecco le foto:

Immagine 1:
Panorpa madonita
Castelbuono 08 novembre 2008


Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 20:35:53

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2:
Panorpa madonita
Castelbuono 08 novembre 2008

Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
Panorpa madonita
Castelbuono 08 novembre 2008

Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 4:
Panorpa madonita
Castelbuono 08 novembre 2008

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto

Alla prossima

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Le foto sono un pò piccole... si può però restringere il campo alle due specie sicule: Panorpa cognata e P.annexa (entrambe molto simili).

Modificato da - Dilar in data 14 novembre 2008 11:04:40
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso provare ad ingrandire le foto, le originali le ho ritagliate leggermente, quindi penso che si possa focalizzare sui particolari. Ma quali??? Magari puoi modificare una foto e mettere delle frecce sui particolari di tuo interesse.

Grazie

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico,
io non mi occupo di Mecotteri, ma secondo me se ingrandisci l'apparato genitale della prima e della terza al massimo Dilar e Neurottero potrebbero arrivare alla specie.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bon...

Non vi è alcun dubbio che sia un maschio di Panorpa gr. cognata (quel che si vede chiaramente nella foto 4 non lascia dubbi in proposito). Checché se ne dica in bibliografia, se non ricordo male (passati gli scioperi e i vari impegni sportivi, lunedì vedo di dare un'occhiata agli archivi che ho in ufficio e nel caso correggo), non mi risultano nelle svariate centinaia di esemplari esaminati Panorpa cognata a sud del Lazio, né Panorpa etrusca dalla Calabria verso sud.

Le probabilità che si tratti di Panorpa annexa sono, a mio modesto parere, vicino al 99,9%. Posso dire, da naturalista appassionato, che quel 0,1% rimanente è quello che mi affascina particolarmente della biologia

Belle foto, Domenico!!!

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io prima propendevo per P.annexa, ma poi ho trovato una segnalazione in bibliografia di P.cognata in Sicilia e così sono rimasto sul vago.
Ciao1
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

Non vi è alcun dubbio che sia un maschio di Panorpa gr. cognata (quel che si vede chiaramente nella foto 4 non lascia dubbi in proposito).


Posso chiedere cosa si vede di particolare da non lasciare dubbi?? Vorrei poter capire qualcosa... e magari inserire la foto dettagliata del punto importante, che ne dici??

Grazie per l'interessamento e per i complimenti!

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 15:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per averne la certezza dovresti inserire un buon ingrandimento dell'apparato genitale della foto 1 (come ha suggerito Hemerobius). La foto 4 non serve a distinguere tra le due specie, entrambe appartenenti al gruppo P.cognata. La forma dell'addome, che si vede in quest'ultima immagine, (6°segmento rettangolare) permette la distinzione di questo gruppo dalle altre Panorpa europee, che comunque sono assenti in Sicilia.
Ciao!

Modificato da - Dilar in data 14 novembre 2008 15:16:32
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per il ritardo con cui rispondo... e inserisco la foto del particolare, non è molto nitida, anche perchè è un ingrandimento molto spinto.

Immagine 5:
Panorpa madonita
Castelbuono 08 novembre 2008

Se è utile bene, se no, mi accontento del 99,9% di P.annexa.

Grazie ancora.

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per farmi perdonare inserisco le foto del weekend di un altro esemplare di Panorpa, stavolta si tratta di una femmima, sarà delle stessa specie??
L'ambiente è sempre lo stesso, un uliveto a Castelbuono, a circa 450 metri slm.

Immagine 6:
Panorpa madonita
Castelbuono 15 novembre 2008

Anche per questo esemplare inserisco più foto da diverse angolazioni.
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 7:
Panorpa madonita
Castelbuono 15 novembre 2008

Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 8:
Panorpa madonita
Castelbuono 15 novembre 2008

Per gli esemplari femmine, cosa bisogna guardare per determinare la specie?? Anche in questo caso l'apparato genitale??
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne inserisco la foto...

Immagine 9:
Panorpa madonita
Castelbuono 15 novembre 2008

Grazie ancora, alla prossima!!

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:
Per gli esemplari femmine, cosa bisogna guardare per determinare la specie?? Anche in questo caso l'apparato genitale??


Si... forse... uhm... allora

Nel caso delle femmine in molti casi io mi fermerei, avendo solo la foto, a Panorpa sp., ma io, oltre ad essere cecato , sono pure un po' iperprudente...

Comunque l'unica chiave esistente (Plant C., 199equalcosa... non mi ricordo ora al volo, ma se interessa posso fornire con precisione gli estremi...) si riferisce ad una struttura genitale interna che si può osservare solo uccidendo l'esemplare (orrore, orrore, l'ho detto... ora mi banneranno dal forum pietà pietà, moderatori, invoco umilmente la vostra pietà... eh si! perché ora come riesco a spiegare che, avendo fatto centinaia di queste dissezioni, io non sono per niente convinto di questa chiave di determinazione???)

Vabbé, nel caso mi buttassero fuori dal forum, ciao a tutti! E' stato un piacere scriverci sopra

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 09:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione , spero tanto non ti bannino!! Mi sentirei in colpa , ma i Moderatori saranno buoni...

Comunque preferisco rimanere su Panorpa sp. , è già tanto essere riuscito a capire e cogliere il dimorfismo sessuale.

Lo studio a livello specifico lo lascio a chi veramente può capirne qualcosa, se non è possibile riuscire nell'identificazione specifica dalla foto non fa niente.

Grazieee

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

Messaggio originario di mico167:
Per gli esemplari femmine, cosa bisogna guardare per determinare la specie?? Anche in questo caso l'apparato genitale??


Si... forse... uhm... allora

Nel caso delle femmine in molti casi io mi fermerei, avendo solo la foto, a Panorpa sp., ma io, oltre ad essere cecato , sono pure un po' iperprudente...

Comunque l'unica chiave esistente (Plant C., 199equalcosa... non mi ricordo ora al volo, ma se interessa posso fornire con precisione gli estremi...) si riferisce ad una struttura genitale interna che si può osservare solo uccidendo l'esemplare (orrore, orrore, l'ho detto... ora mi banneranno dal forum pietà pietà, moderatori, invoco umilmente la vostra pietà... eh si! perché ora come riesco a spiegare che, avendo fatto centinaia di queste dissezioni, io non sono per niente convinto di questa chiave di determinazione???)

Vabbé, nel caso mi buttassero fuori dal forum, ciao a tutti! E' stato un piacere scriverci sopra

Buone cose

Agostino Letardi


Addio Agostino! E' stato bello leggerti...
Ci rivediamo sul forum di vivisezione


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ué Danié, mo' nu pazziamm'...

semmai ci si rivede nella sezione "cadaverisezione": giammai sezionerei una panorpa viva!

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net