Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:01:47
|
Immagine: 105,55 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:02:22
|
Immagine: 130,07 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:02:54
|
Immagine: 119,38 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:03:24
|
Immagine: 107,92 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:05:05
|
Era un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus)..credo che la causa della sua morte sia stato un gatto.
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:06:14
|
è un biacco, ed è decisamente morto le ferite potrebbero anche essere delle beccate di qualche uccello che ha tentato di mangiarselo dopo la morte
Carlo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:09:31
|
| Messaggio originario di Carlmor:
le ferite potrebbero anche essere delle beccate di qualche uccello che ha tentato di mangiarselo dopo la morte
Carlo
|
Avevo pensato anche io ad un uccello..ma poi mi sono detto: "Credo che l'avesse predato se fosse stato un rapace.." .. poi non saprei,di sicuro non si può sapere chi ha ragione,possiamo solo ipotizzare.
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:14:50
|
Vi ringrazio. Avevo sperato che fosse soltanto intorpidito dal freddo per cui l'ho,per prudenza,velocemente messo in salvo.Peccato! In zona effettivamente ci sono dei gatti. Quando l'ho visto a pancia in su ho pensato che qualche uccello l'avesse fatto cadere dall'alto. Grazie mille. Lucrezia |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:26:46
|
Orientativamente è possibile sapere, in base alle dimensioni, l'età? Si può capire,con un sommario esame esterno, se è maschio o femmina? Grazie Lucrezia |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:30:50
|
Essendo di circa 60 cm è un soggetto di circa 3 anni..era un maschio,lo si capisce per il rigonfiamento dopo l'apertura cloacale e soprattutto per la coda molto lunga; quella di una femmina sarebbe molto più corta e apposto di un rigonfiamento abbiamo il contrario: un restringimento.
Modificato da - Coluber in data 20 novembre 2008 19:31:58 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:18:19
|
Il solito mitico "Coluber"! Grande!!!
Sono invece dispiaciuto per il biacco. Uno in condizioni simili lo ho trovato un mesetto fa per uno stradello vicino al mare... e ovviamente sono rimasto mortificato.
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 20 novembre 2008 20:18:59 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:23:06
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Il solito mitico "Coluber"! Grande!!!
Sono invece dispiaciuto per il biacco. Uno in condizioni simili lo ho trovato un mesetto fa per uno stradello vicino al mare... e ovviamente sono rimasto mortificato.
Ric
|
Ehi Riccardo! un saluto! ..
Purtroppo è una cosa comune trovare serpenti in queste condizioni..c'è da dire anche che per crescere un serpente deve stare attento a:
- Persone ignoranti - Rapaci - Mammiferi - Gatti e cani - Veicoli stradali
e molto altro ancora..
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:42:39
|
Bisogna riconoscere che non ha molte chances... A proposito,grazie per le pronte risposte! Ancora un paio di informazioni:è vero che è protetto? Così, al volo, come lo si distingue da una biscia? Scusate,ma a parte le solite cose sulla vipera che ha la pupilla verticale e la testa triangolare,di Ofidi non so proprio nulla... In Pianura Padana sono diffusi altri Ofidi oltre al biacco e alla biscia? Grazie e scusate.Se c'è qualche sito particolarmente significativo e ricco di informazioni sull'argomento potete segnalarmelo? Saluti da Lucrezia |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:51:37
|
Dunque Lucrezia:
- E' una specie protetta,tutti i serpenti europei lo sono...c'è da riconoscere però che sono "Protetti" a modo di dire.....
- Come riconoscerlo da una Natrice? non è difficile: La natrice ha squame carenate,il Biacco le ha lisce..La natrice ha un collare giallo e un colore di fondo verde oliva,il Biacco è nero e giallo e molto veloce e aggressivo.
- Nella pianura padana ci dovrebbero vivere sicuramente altri ofidi,come Saettoni e Colubri lisci..
Controlla tu stessa in questo sito,ci segnala perfettamente dove trovare qualsiasi specie di serpente in italia. ( Link )
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:41:22
|
| Messaggio originario di Coluber:
Dunque Lucrezia:
- E' una specie protetta,tutti i serpenti europei lo sono...c'è da riconoscere però che sono "Protetti" a modo di dire.....
- Come riconoscerlo da una Natrice? non è difficile: La natrice ha squame carenate,il Biacco le ha lisce..La natrice ha un collare giallo e un colore di fondo verde oliva,il Biacco è nero e giallo e molto veloce e aggressivo.
- Nella pianura padana ci dovrebbero vivere sicuramente altri ofidi,come Saettoni e Colubri lisci..
Controlla tu stessa in questo sito,ci segnala perfettamente dove trovare qualsiasi specie di serpente in italia. ( Link )
|
|
|
Discussione |
|