testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 rettile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:01:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato oggi in un cortile. Era a pancia in su e non si muoveva.
Lungo almeno 50 cm. Non mi è stato possibile nè fotografarlo con calma nè misurarlo. Diametro circa un cm.
Penso fosse morto. Magari era solo intorpidito dal freddo ma non credo,ha varie ferite.
L'ho girato per fotografarlo ma non ha dato segni di vita.
Io non me ne intendo proprio. Cos'è?
Lucrezia
Immagine:
rettile
138,98 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rettile
105,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rettile
130,07 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rettile
119,38 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rettile
107,92 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus)..credo che la causa della sua morte sia stato un gatto.

Melo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un biacco, ed è decisamente morto
le ferite potrebbero anche essere delle beccate di qualche uccello che ha tentato di mangiarselo dopo la morte

Carlo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

le ferite potrebbero anche essere delle beccate di qualche uccello che ha tentato di mangiarselo dopo la morte

Carlo

Avevo pensato anche io ad un uccello..ma poi mi sono detto: "Credo che l'avesse predato se fosse stato un rapace.." .. poi non saprei,di sicuro non si può sapere chi ha ragione,possiamo solo ipotizzare.

Melo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio. Avevo sperato che fosse soltanto intorpidito dal freddo per cui l'ho,per prudenza,velocemente messo in salvo.Peccato!
In zona effettivamente ci sono dei gatti. Quando l'ho visto a pancia in su ho pensato che qualche uccello l'avesse fatto cadere dall'alto.
Grazie mille. Lucrezia

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orientativamente è possibile sapere, in base alle dimensioni, l'età?
Si può capire,con un sommario esame esterno, se è maschio o femmina?
Grazie
Lucrezia

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo di circa 60 cm è un soggetto di circa 3 anni..era un maschio,lo si capisce per il rigonfiamento dopo l'apertura cloacale e soprattutto per la coda molto lunga; quella di una femmina sarebbe molto più corta e apposto di un rigonfiamento abbiamo il contrario: un restringimento.

Melo

Modificato da - Coluber in data 20 novembre 2008 19:31:58

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il solito mitico "Coluber"! Grande!!!

Sono invece dispiaciuto per il biacco. Uno in condizioni simili lo ho trovato un mesetto fa per uno stradello vicino al mare... e ovviamente sono rimasto mortificato.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 20 novembre 2008 20:18:59

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il solito mitico "Coluber"! Grande!!!

Sono invece dispiaciuto per il biacco. Uno in condizioni simili lo ho trovato un mesetto fa per uno stradello vicino al mare... e ovviamente sono rimasto mortificato.

Ric

Ehi Riccardo! un saluto! ..

Purtroppo è una cosa comune trovare serpenti in queste condizioni..c'è da dire anche che per crescere un serpente deve stare attento a:

- Persone ignoranti
- Rapaci
- Mammiferi
- Gatti e cani
- Veicoli stradali

e molto altro ancora..

Melo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna riconoscere che non ha molte chances...
A proposito,grazie per le pronte risposte!
Ancora un paio di informazioni:è vero che è protetto?
Così, al volo, come lo si distingue da una biscia?
Scusate,ma a parte le solite cose sulla vipera che ha la pupilla verticale e la testa triangolare,di Ofidi non so proprio nulla...
In Pianura Padana sono diffusi altri Ofidi oltre al biacco e alla biscia?
Grazie e scusate.Se c'è qualche sito particolarmente significativo e ricco di informazioni sull'argomento potete segnalarmelo?
Saluti da
Lucrezia

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Lucrezia:

- E' una specie protetta,tutti i serpenti europei lo sono...c'è da riconoscere però che sono "Protetti" a modo di dire.....

- Come riconoscerlo da una Natrice? non è difficile: La natrice ha squame carenate,il Biacco le ha lisce..La natrice ha un collare giallo e un colore di fondo verde oliva,il Biacco è nero e giallo e molto veloce e aggressivo.

- Nella pianura padana ci dovrebbero vivere sicuramente altri ofidi,come Saettoni e Colubri lisci..

Controlla tu stessa in questo sito,ci segnala perfettamente dove trovare qualsiasi specie di serpente in italia. ( Link )

Melo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Dunque Lucrezia:

- E' una specie protetta,tutti i serpenti europei lo sono...c'è da riconoscere però che sono "Protetti" a modo di dire.....

- Come riconoscerlo da una Natrice? non è difficile: La natrice ha squame carenate,il Biacco le ha lisce..La natrice ha un collare giallo e un colore di fondo verde oliva,il Biacco è nero e giallo e molto veloce e aggressivo.

- Nella pianura padana ci dovrebbero vivere sicuramente altri ofidi,come Saettoni e Colubri lisci..

Controlla tu stessa in questo sito,ci segnala perfettamente dove trovare qualsiasi specie di serpente in italia. ( Link )

Melo

Grazie Coluber, certo che con questo nome non potevi che essere così competente...
Grazie 1000.
Lucrezia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net