Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:00:30
|
Vedo ora questa foto. I colubri sono sempre sorprendenti...
Ric |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 13:30:51
|
Quello che ha me ha più sorpreso è proprio che a fare il gesto,è stato un Colubro liscio! Di tutto mi sarei aspettato,ma un Colubro liscio è un Colubro liscio ...Questo gesto,l'ho riscontrato di persona solo da un Biacco,che si alzò circa 30 cm dal suolo,non di più.
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 23:38:52
|
Sempre in tema di Colubri lisci..questa foto mi ha lasciato stupito!..Infatti mostra un Colubro liscio che ha ormai inghiottito un Marasso!
Link
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:36:55
|
Caro Carmelo, non si tratta di un Marasso, bensì di una Vipera dal corno (V. ammodytes)!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:38:30
|
| Messaggio originario di aspis:
Caro Carmelo, non si tratta di un Marasso, bensì di una Vipera dal corno (V. ammodytes)!!!
|
In effetti avevo qualche dubbietto..grazie per avermi corretto,poichè esperto di vipere sei tu,quindi mi fido ciecamente
aspis
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:46:21
|
Grazie a te, Carmelo, ti dirò di più, dovrebbe essere un cucciolo della sottospecie Ruffoi, specifica del Trentino |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:51:55
|
| Messaggio originario di aspis:
Grazie a te, Carmelo, ti dirò di più, dovrebbe essere un cucciolo della sottospecie Ruffoi, specifica del Trentino
|
Bene, ne approfitto per una domanda, che mi ha sempre incuriosito, come si riconosce la ssp. Ruffoi dalla sp, normale?
aspis
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2008 : 22:50:27
|
Sto avendo problemi al pc, tipo schermate blu, etc.. spero che noi sia qualche virus... Comunque la ssp V.ammodytes ruffoi, Bruno, 1968 si differenzia dalle altre sottospecie per le seguenti caratteristiche: il disegno sul capo è poco marcato e spesso non distinguibile; le strie laterali del capo sono abitualmente ridotte e non superano la settima sopralabiale; le sottolabiali sono marcate con due due macchie che spesso non coincidono con quelle delle corrispondenti supralabiali; i giovani di questa sottospecie mostrano tutti, senza eccezioni, un colorito grigio di fondo. Vive nel sud tirolo tra Bolzano e Ora
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2008 : 16:13:44
|
Quando ho risposto, erroneamente pensavo ad un biacco... La seconda foto è ancora più sconvolgente (per me!): non pensavo, da non espertissimo di rettili come voi, che una vipera (velenosa) potesse essere preda di un colubro.
Ric |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 17:19:30
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Quando ho risposto, erroneamente pensavo ad un biacco... La seconda foto è ancora più sconvolgente (per me!): non pensavo, da non espertissimo di rettili come voi, che una vipera (velenosa) potesse essere preda di un colubro.
Ric
|
Un Biacco può benissimo predare un Viperide,è immune al veleno....ma il colubro liscio,pur sapendo che è ofidiofago,non credevo potesse uccidere e divorare una Vipera..almeno che,come ci suggerisce Aspis,l'esemplare di Vipera ammodytes è giovane,è quindi poco pericolosa per il Colubro.
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2008 : 17:45:29
|
Grazie! Dell'immunità non lo sapevo. Per il Colubro liscio (la coronella)non è così? Sono colubridi entrambi. Forse ti meravigliavi per le dimensioni?
Ric |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 17:47:58
|
Mi ha colpito,perchè credevo che solo il Biacco era immune al veleno dei viperidi,non sapevo di altri colubri..ovviamente le dimensioni non contano..
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2008 : 19:20:10
|
Il bello della Natura è che in ogni settore può soprendere anche gli esperti del settore (scusa la ripetizione) come te. Grazie della risposta, e della tempestività!
Ciao, Ric |
|
|
|
Discussione |
|