testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius vittatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:36:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius vittatus
Un'altro gobide abbastanza inusuale: Gobius vittatus o meglio conosciuto come ghiozzo listato.
La cosa che mi ha sorpreso, ed è per questo che vi mostro la foto, è che il gobide in questione l'ho fotografato a...25 m!
Da tutte le parti non faccio altro che leggere che i ritrovamenti sono entro i primi 15 m. L'esserino è abbastanza schivo e per avvicinarlo ho dovuto attendere non poco fino a quando si è deciso a venir fuori dal suo piccolo nascondiglio, rappresentato da un foro di circa 10cm di diametro e profondo una quarantina. L'ambiente è una parete con una pendenza abbastanza dolce che si ferma sulla sabbia a 28 m. Loro, perchè ve ne sono molti altri, vivono solo lì nella batimetrica dei 25 m abbastanza lontani dal fondo sabbioso. Non se ne trovano ne prima ne dopo tale profondità. La località si trova, adesso, al confine dell'area C della AMP Isole Ciclopi di Acitrezza Ct di fronte il paesino chiamato Capomulini.

Immagine:
Gobius vittatus
172,02 KB

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 16:39:39

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex, con questa discussione sfondi una porta aperta, i dati, riguardo la distribuizione delle specie, le profondità, ecc. si riferiscono a situazioni note con un campione di informazioni molto scarso nel senso numerico,fino a pochi anni fa la maggior parte dei naturalisti studiava specie stradefunte pescate dai pescherecci,oggi gli scienziati lavorano molto sul campo e i dati sono continuamente riveduti corretti, anche grazie ad appassionati come noi che fotografano la vita marina nel suo ambiente ed i siti specializzati che diffondono ed aggiornano i dati.
Grazie per la notizia per le tue belle immagini di qualità

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io questo gobide l'ho visto spesso nella zona di Santa Teresa..sinceramente non posso aggiungere altro, perchè non ho mai badato alla profondità degli avvistamenti.

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, questa foto viene dal punto di immersione chiamato Portosino, che si trova un po' prima di Capo Testa partendo da Santa Teresa. Siccome il cappello della secca è a 25-26 m, posso affermare con certezza che questa foto l'ho fatta sotto i 30 metri.

Immagine:
Gobius vittatus
251,9 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena visto che ho altre foto che ritraggono il nostro gobide, sempre a Capo Testa, in un'altro punto sotto i 30 metri..

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net