testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Mobula mobular ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:26:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Myliobatidae Genere: Mobula Specie:Mobula mobular
Queste foto sono un omaggio a tutto il forum. Trattasi di uno degli animali a rischio facente parte della lista rossa. La mobula o manta mediterranea.
L'animale in questione l'ho avvistato a circa 3M dalla costa catanese su un fondale di 280 m .
All'inizio mi sembrava un detrito galleggiante(sacchetto nero a pelo d'acqua)istintivamente riduco la velocità gli passo a poco più di 5 m e mi rendo conto che non si tratta di detriti. La sorpresa è immensa anche da parte della mia famiglia a bordo (mio figlio era al settimo cielo) La trasparenza dell'acqua mi ha permesso di realizzare alcuni scatti tra i quali quelli che vi mostro. E' stato interessantissimo vedere come, a motore spento, l'animale abbia cominciato a volteggiare sotto il battello e con le parti più estreme delle "ali" sfiorare la chiglia. Poi ad un certo punto si è messo completamente sotto il mio mezzo sfruttando l'ombra offerta. Solo allora ho realizzato le reali dimensioni: una apertura alare di circa 150/180cm e una lunghezza compresa della coda di circa 220cm. Con molta cautela mi sono immerso e gli ho nuotato accanto (peccato non avessi con me la Nikonos) ed ho potuto notare i tre pesci pilota (Naucrates ductor) di circa 25cm l'uno nuotare al riparo di questo splendido animale. Lo spessore della manta era di circa 40cm.
Il periodo: agosto 2008

Immagine:
Mobula mobular ?
161,57 KB
Immagine:
Mobula mobular ?
136,9 KB

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 09:45:53

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni Alex, splendide immagini per un soggetto straordinario!!!Grazie e continua così.

Vorrei permettermi di ricordare anche agli altri amici del forum, la corretta simbologia per metri e miglia, rispettivamente si scrive m (senza il punto )per i metri e M per le miglia.

Grazie ed a presto,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto spettacolari e straordinario incontro!!!

Anch'io ho avuto la fortuna di incontrare un piccola Mobula mobular!

Ero a Trapani immerso in apnea su una costa semi-rocciosa in prossimità della riva ad una profondita di circa tre-quattro metri; ad un tratto dalla superficie ho osservato questo esemplare disteso sulla sabbia, mi sono immerso lentamente ed adagiato affianco a lei per osservare bene la testa ai fini dell'identificazione (la presenza dei lobi cefalici ha velocemente diramato eventuali dubbi sull'identificazione) e sono rimasto per più di mezzo minuto a circa trenta cm dalla testa della manta a contemplare la sua infinita bellezza!
Dopo un pò di stupore iniziale la manta è ripartita lentamente muovendo le sue lunghe ali ed allontanandosi!!!

Ciao da Maurizio!!!

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Foto spettacolari e straordinario incontro!!!

Anch'io ho avuto la fortuna di incontrare un piccola Mobula mobular!

Ero a Trapani immerso in apnea su una costa semi-rocciosa in prossimità della riva ad una profondita di circa tre-quattro metri; ad un tratto dalla superficie ho osservato questo esemplare disteso sulla sabbia, mi sono immerso lentamente ed adagiato affianco a lei per osservare bene la testa ai fini dell'identificazione (la presenza dei lobi cefalici ha velocemente diramato eventuali dubbi sull'identificazione) e sono rimasto per più di mezzo minuto a circa trenta cm dalla testa della manta a contemplare la sua infinita bellezza!
Dopo un pò di stupore iniziale la manta è ripartita lentamente muovendo le sue lunghe ali ed allontanandosi!!!

Ciao da Maurizio!!!

Vogliamo le foto sennò non ti crediamo
Complimenti ad entrambi e che fortuna! Questa è una delle specie che ho sempre sognato di vedere e che non ho mai visto dal vivo in vita mia...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto magnifiche!
E che sfortuna non avere la macchina fotografica subacquea quando serve...

Roberto P.

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

Congratulazioni Alex, splendide immagini per un soggetto straordinario!!!Grazie e continua così.

Vorrei permettermi di ricordare anche agli altri amici del forum, la corretta simbologia per metri e miglia, rispettivamente si scrive m (senza il punto )per i metri e M per le miglia.

Grazie ed a presto,

Antonio Colacino
Protesilao

Grazie Protesilao.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 15 novembre 2008 14:34:41

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario incontro, belle le immagini, complimenti

Link

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che spettacolo.. complimenti!!!!!!!

>(()'> Ale <'())<

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!! che splendido animale!

Melo

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!!!!!!!!!
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net