|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:34:26
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Alytes Specie:Alytes maurus
|
qualche girino e molti neometamorfosati di Alytes maurus:
Immagine: 183,12 KB
Immagine: 176,69 KB |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:14:04 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:36:49
|
... infine, l'unica salamandra adulta che sono riuscito a vedere dopo più o meno una dozzina di viaggi in Marocco :-(
Immagine: 198,31 KB
... da notare che poco dopo, in questo ambiente così familiare e con degli anfibi diversi ma non troppo da quelli europei o italiani, abbiamo visto un gruppo di una dozzina di... macachi! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:00:23
|
fantastico stefano! Mi sono sempre chiesto come apparisse l'habitat di questa salamandra! dicono che sia enorme...confermi?
Bernardo Borri |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:06:49
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
fantastico stefano! Mi sono sempre chiesto come apparisse l'habitat di questa salamandra! dicono che sia enorme...confermi?
|
quella che ho visto io non era proprio in... ehm, ottime condizioni, ma di dimensioni analoghe alle nostrane, purtroppo non sono riuscito a trovarne altre, e nella migliore delle ipotesi in questo posto ci tornerò a ottobre 2009 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 08:46:43
|
Spettacolo! Sembra di essere ovunque fuor che in Africa! Povera salamndra...
Ric |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:28:16
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Spettacolo! Sembra di essere ovunque fuor che in Africa!
|
bè, ci sono i macachi a ricordare dove siamo e tra l'altro il corso d'acqua della foto è un loro punto di abbeverata. Ambienti simili effettivamente in Africa si trovano solo nel Moyen Atlas, sempre in Marocco, e credo anche in Algeria, dove però purtroppo non è consigliable andare e comunque il settore riffano occidentale è sicuramente quello con la piovosità più elevata. Vedere in contemporanea salamandre "quasi" come le nostre e scimmie è una bella emozione...
Stefano |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:39:59
|
Ecco dov'eri sparito Stefano! Vedo che sei un gran viaggiatore!
Davvero una situazione affascinante grazie per averla condivisa!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2008 : 08:27:54
|
| Messaggio originario di Giacomo:
Ecco dov'eri sparito Stefano! Vedo che sei un gran viaggiatore!
Davvero una situazione affascinante grazie per averla condivisa!
|
eh, quest'anno ho viaggiato meno del previsto, la crisi si sente per tutti... ma non posso certo lamentarmi Questo sito poi l'ho scoperto in modo assolutamente casuale, è stato un bel colpo di fortuna, e tra l'altro contemporaneamente sono passati due ricercatori spagnoli che studiano il Prunus lusitanica e la sua dispersione mediata dai macachi! Nei prossimi giorni, appena riesco a risolvere alcuni problemi col Power Mac, dovrei caricare anche qualche foto dei fiori del nord del Marocco...
buona giornata Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|