|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 16:07:46
|
Ho fatto una visita nel tuo blog. Mi sembra un'ottima ipotesi di intervento. A volte basta davvero poco, come tappare uno scolo e creare un ristagno d'acqua; con idonea vegetazione, il gioco è fatto! Per quanto riguarda gli spazi all'asciutto, se vi è possibile, create qualche area ricca di rifugi; ma sono cose che sapete bene pure voi... L'importante è far capire alla gente che il problema delle zanzare viene spesso utilizzato a sproposito. In ambiente biologicamente validi, è difficile che le larve attecchiscano, pure senza pesci.
Aggiornaci con qualche foto attuale e... futura.
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 19 novembre 2008 16:09:37 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:36:33
|
un ottimo prgetto! inoltre non c'è molto da fare, le vasche ci sono giua...dopo un bel "restauro", un po di piante e nascondigli...vedrai che rospi, rane e tritoni non si faranno aspettare! speriamo bene!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 01:41:11
|
Interessante. Se non sbaglio quella è una vasca di raccolta per l'antincendio. Sono robuste e durano vari anni, se sono presenti degli anfibi la sfrutteranno di certo. Attenzione solo ai rospi, ho visto vasche simili trasformarsi in vere e proprie trappole senza uscita
Gazzotti Roberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:47:42
|
sisì, conosco bene il fenomeno dei rospi che rimangono intrappolati, infatti come prevede il progetto, saranno realizzate delle apposite aiuole acquatiche nelle vasche dove si riprodurranno gli smeraldini; questo al fine di farli uscire senza problemi, adulti e neometamorfosati. Comunque non si tratta di vasche anti incendio, in origine erano vere e proprie vasche ornamentali, che io da piccolo vedevo brulicare di girini neri, suppongo di smeraldino.
Bernardo Borri |
|
|
ugandensis
Utente Senior
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:39:04
|
Io abito da quelle parti, conosco bene le zone e gli animali, laddove ci fosse bisogno di una mano la dò volentieri. Eventualmente 348/1723891. Nicola. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:44:55
|
Grazie Nicola! volentieri! Mia sorella ha accartocciato l'automobile giù da un burrone...quindi avrò bisogno di qualcuno che mi accompagni in macchina a Carmignanello (lì vicino alla villa) e che si riempia il bagagliaio di pietroni per realizzare le aiuole acquatiche...!
Bernardo Borri |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 17:32:05
|
Complimenti per l'inizaitiva!
Link |
|