Autore |
Discussione  |
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:02:12
|
Luciano, come avrai notato leggendo i miei interventi in questa sezione nei giorni scorsi, è stato chiesto più volte di evitare gli argomenti relativi alla caccia, non tanto perchè non siano collegati alla conservazione della natura, ma perchè purtroppo hanno determinato e determinano nel forum l'insorgere di un clima di scontro e di polemica che non vogliamo che si ripeta. Dato che l'argomento non può essere affrontato in modo sereno e costruttivo, come succede per molti altri argomenti, che hanno contribuito e contribuiscono a rendere il forum un punto di riferimento per naturalisti e appassionati, abbiamo deciso di porre in evidenza la linea del forum su questo tema, che può essere tranquillamente affrontato, da chi ne a voglia, prendendo come riferimento altre realtà che operano da anni in questo campo.
| .... ma faccio fatica a comprendere il divieto di parlare dell’argomento caccia in qualsiasi modo e tono, ..... pena ......? da parte delle associazioni ambientaliste (delle quali anch’io condivido in gran parte le finalità). |
questa parte non l'ho capita ... forse hai interpretato male il messaggio di Ben 
Carlo
|
 |
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:04:34
|
Luciano ti dico la mia opinione personale.
Nessuno mette in discussione la liceità della caccia, nè il fatto che tra i cacciatori (come anche tra gli ambientalisti) ci siano ottime persone di fianco a delinquenti, nè l'importanza di prodigarsi per una crescita culturale del mondo venatorio.
Non sono invece d'accordo con te quando sostieni che il dialogo e il confronto con il mondo venatorio è necessariamente la strada migliore negli interessi della natura: sarò antiquato, ma pur rispettando la normativa vigente, continuo a pensare che gli interessi della natura sarebbero meglio salvaguardati semplicemente abolendo la caccia e non sarà nè il confronto, nè il vittimismo di chi la pratica a farmi cambiare idea. La caccia esiste ancora solo perchè esiste il quorum nei referendum, a dispetto della stragrande maggioranza della popolazione. Questa naturalmente è solo la mia opinione personale, valida come quella di chi invece è favorevole alla caccia e non esprime in alcun modo la linea del forum.
La posizione di questo forum mi sembra una posizione tutto sommato di buon senso ed equidistanza: come potrai notare non ci sono spazi dove le associazioni protezionistiche possono 'sparare' le loro rispettabilissime posizioni sui cacciatori, ma al tempo stesso non devono esserci spazi dove i cacciatori possano sostenere le loro altrettanto rispettabili posizioni sulla caccia o sul protezionismo.
Credo che un forum, pur rispettando le idee di tutti, debba darsi una connotazione, una linea di sviluppo, che altro non è se non il sentire comune della maggior parte delle persone che lo compongono. Mi sembra che gli amministratori abbiano espresso con chiarezza questa linea, che anch'io condivido in pieno: qui si parla di natura, tutti i cacciatori che vogliono parlare di natura, con il loro ricco bagaglio di conoscenze, sono i benvenuti; i cacciatori che invece vogliono parlare di caccia forse farebbero meglio a indirizzarsi altrove e altrettanto vale per chi intende usare il forum solo per esprimere posizioni anticaccia.
Ciao, Andrea |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:22:39
|
Ringrazio entrambi per avermi risposto (e soprattutto per il tono con cui mi avete risposto); ho valutato la possibilità di replicare (di argomenti ne avrei molti), ma rispetto innanzitutto le vostre scelte e quelle degli Admin; sono anche consapevole che proseguire il dibattito probabilmente comporterebbe qualche rischio di attizzare polemiche (oltre ad andare decisamente OT in questa discussione) per cui credo sia opportuno "sospendere" il discorso, confidando sul fatto che in tempi "ragionevolmente brevi" si possa parlare in modo tranquillo e costruttivo anche di tematiche attualmente un po' indigeste; a tale proposito c'è una citazione di Voltaire che amo particolarmente ... "non approvo quello che dite, ma mi batterò fino alla morte per il vostro diritto di dirlo". Cordialmente, Luciano C.
P.s. Grazie ancora per la cortesia con la quale mi avete risposto, e per aver dettagliato meglio le ragioni dei limiti posti a determinati argomenti.
Link |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:37:07
|
Inserisco l'articolo apparso oggi sul Giornale di BS.
Immagine:
271,94 KB
Un saluto ed Auguri di Buone Feste dal barbaro camuno. |
 |
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:31:45
|
Grazie Bruno......è una buona notizia..... O almeno ...è gia' qualcosa...... Ciao da Matteo
perilli matteo |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:08:36
|
Speriamo proprio che si continui lungo questa direttiva, era veramente l'ora!!!
Gigi |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:14:41
|
Accolgo anch'io con grande soddisfazione la notizia che si faccia quantomeno una "pausa di riflessione" su di un evento tanto delicato e traumatico!! Per non perdere però il "vizio della critica", mi chiedo come sia possibile che quando un giornale deve parlare del cervo rosso (o cervo nobile) insomma di Cervus elaphus.... debba contemporaneamente dimostrare tutta la propria incompetenza, mettendo disegni o foto di qualsiasi cervide ad eccezione di Cervus elaphus; in questo caso ci deliziano gli occhi con uno splendido disegno di cervo della virginia (o cervo codabianca) ... Odocoileus virginianus; ma è possibile che i giornalisti non possano documentarsi un po' .... e procurarsi una delle innumerevoli immagini della specie in oggetto? Mi sembra un po' come se qualcuno scrivesse di Garibaldi .... mostrando una foto di Mazzini!!!
Link |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 22:43:58
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Accolgo anch'io con grande soddisfazione la notizia che si faccia quantomeno una "pausa di riflessione" su di un evento tanto delicato e traumatico!! Per non perdere però il "vizio della critica", mi chiedo come sia possibile che quando un giornale deve parlare del cervo rosso (o cervo nobile) insomma di Cervus elaphus.... debba contemporaneamente dimostrare tutta la propria incompetenza, mettendo disegni o foto di qualsiasi cervide ad eccezione di Cervus elaphus; in questo caso ci deliziano gli occhi con uno splendido disegno di cervo della virginia (o cervo codabianca) ... Odocoileus virginianus; ma è possibile che i giornalisti non possano documentarsi un po' .... e procurarsi una delle innumerevoli immagini della specie in oggetto? Mi sembra un po' come se qualcuno scrivesse di Garibaldi .... mostrando una foto di Mazzini!!!
Link
|
Per la serie "mi hai tolto le parole di bocca"! Anche io ho alcuni articoli di giornale dove appaiono i Cervi coda bianca invece che i nostri.. Ma se ce ne sono così tanti di Cervus elaphus, sarà anche facile fotografarli no?!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
 |
|
Birdy70
Utente Junior

Città: Alatri
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
54 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 09:35:32
|
Come già spiegato in vari interventi nel topic stesso, dove ho dato una mia motivazione al perché questo tipo di selezione sia controproducente, non posso che avvallare l'appello del WWF [url=Link ]"Aiutaci a salvare i cervi dello Stelvio!"[/url].
L'iniziativa consiste nell'inviare via email, alle autorità competenti, il seguente testo:
"Chiedo la revoca immediata del provvedimento del Consiglio del Parco Nazionale dello Stelvio che prevede l'uccisione di 1.765 cervi all'interno del parco da parte dei cacciatori locali. Il Parco Nazionale è un patrimonio dell'umanità intera, creato per conservare la natura, per consentire agli animali di vivere tutelati e per dare ai turisti la possibilità di conoscere ambienti ed animali tipici del luogo. La gestione corretta di un parco deve garantire le finalità di conservazione della natura e di educazione di tutti i cittadini. Prendere provvedimenti che tradiscano queste finalità, come l'abbattere animali dentro il parco, permettere a cacciatori di sparare dentro il parco e creare disturbi agli animali per anni sono prova di cattiva gestione e di cattiva amministrazione del territorio protetto".
Per chi volesse aderire ecco l'elenco delle email a cui inviare il testo: Presidenza@postacert.regione.lombardia.it; segr.presidente@consiglio.regione.lombardia.it; info@stelviopark.it; info.tn@stelviopark.it; info.lo@stelviopark.it; info.bz@stelviopark.it; presidente@provincia.bz.it; lorenzo.dellai@provincia.tn.it; pietro_lenna@regione.lombardia.it; Massimo_ponzoni@regione.lombardia.it
p.s. Spero non venga considerato come un messaggio pro/contro caccia. E' un'iniziativa che serve a contrastare il modo di gestire un parco e non un appello contro la caccia (dove se ne può discutere nelle opportune "sedi").
Ciao e Buon Anno |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:42:01
|
Altre informazioni sui cervi camuni del Parco Nazionale dello Stelvio. Fonte: GIORNALE DI BRESCIA 10/01/2009
Immagine:
287,14 KB
blcamuno |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:46:44
|
Voglio solo puntualizzare una cosa... Il cervo della foto non appartiene alla popolazione dello Stelvio... E' un animale di un noto allevamento della provincia di Parma... Grazie mille per l'articolo!
|
Modificato da - ELAFO in data 10 gennaio 2009 19:47:36 |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:02:55
|
Sono ancora precario!
Però un attimo per ringraziare il Camuno ... per puro caso mi era stato fornito l'articolo incolpato de "La Stampa" ed ero incredulo! Non avevo sentito nulla di un epidemia!
A risentirci ... |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 09:41:36
|
Tornando al problema "epidemia nello Stelvio" come dicevo ieri,una vicina di casa mi incontra e mi dice:
<Hai letto sul giornale che c'è un epidemia e son morti il 15% dei Cervi> Io le rispondo <Ma và !!!!!> 
Invece era tutto vero, l'avevevano scritto,ma essendoci stato più volte...non avevo notato ne troppi "morti",ne troppe Guardie e veterinari ad osservarli come erroneamente affermato nell'articolo! Sarà da Agosto che non incontro una Guardia!
Va bè chiudiamola qui con un'altro esempio di ciò che non dovrebbe succedere! |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 10:00:11
|
Ecco come è stata data la notizia: Link
|
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:02:05
|
Bravo Elafo proprio quello ho letto! Ho dato una letta anche ai commenti ... cosi' per farmene un idea ... in generale NO COMMENT che è meglio!
Un occasione in più però per accorgermi come la gran parte della gente è proprio estranea al mondo naturale che li circonda! |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:28:28
|
Che "pasticcio" questo problema dei cervi dello Stelvio! I giornali fanno una confusione,...o c'è un disegno preciso per arrivare a chissà quale conclusione!?! Ma perchè nessuno parla della concorrenza alimentare che c'è in questa zona tra i cervi e gli ovini-caprini? Pensate che siano solo i cervi a rovinare le giovani piantine?Quando ci si mettono le capre......,eh?Giusto,devono alimentarsi anche loro,però bisogna considerare anche questo aspetto,o no? A maggio vengono giù anche gli stambecchi a brucare l'erbettina dei prati(curiosamente questo è forse l'unico periodo in cui gli stambecchi si trovano ad una fascia altitudinale minore rispetto ai cervi),poi c'è anche qualche bovino che fa la sua parte. Mah,...staremo a vedere,...intanto quest'anno la Natura(neve) sta intervenendo senza fare troppa falsa pubblicità in giro e malgrado tutto,(spiace per il duro metodo che usa),forse le cose miglioreranno un'pochino. ciao a tutti! cornaro
|
 |
|
albill
Utente Senior

Città: Poncarale
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:56:00
|
| cornaro Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:28:28 -------------------------------------------------------------------------------- Che "pasticcio" questo problema dei cervi dello Stelvio! I giornali fanno una confusione,...o c'è un disegno preciso per arrivare a chissà quale conclusione!?! Ma perchè nessuno parla della concorrenza alimentare che c'è in questa zona tra i cervi e gli ovini-caprini? Pensate che siano solo i cervi a rovinare le giovani piantine?Quando ci si mettono le capre......,eh?Giusto,devono alimentarsi anche loro,però bisogna considerare anche questo aspetto,o no? A maggio vengono giù anche gli stambecchi a brucare l'erbettina dei prati(curiosamente questo è forse l'unico periodo in cui gli stambecchi si trovano ad una fascia altitudinale minore rispetto ai cervi),poi c'è anche qualche bovino che fa la sua parte. Mah,...staremo a vedere,...intanto quest'anno la Natura(neve) sta intervenendo senza fare troppa falsa pubblicità in giro e malgrado tutto,(spiace per il duro metodo che usa),forse le cose miglioreranno un'pochino. ciao a tutti! cornaro |
Ti quoto in pieno, e mi sembra che questo aspetto sia stato poco sviluppato.
| Bravo Elafo proprio quello ho letto! Ho dato una letta anche ai commenti ... cosi' per farmene un idea ... in generale NO COMMENT che è meglio!
Un occasione in più però per accorgermi come la gran parte della gente è proprio estranea al mondo naturale che li circonda! |
Purtroppo c'è l'idea della natura vista come fast-food, fai un pieno veloce e via, un po come leggere il sommario di un libro e poi farci una Tesi sopra, quello che più mi sconsola è che non ci si rende conto che la realtà è molto complessa con innumerevoli sfumature. Sarò cinico ma questo inverno (come già ho dichiarato in precedenza) DEVE fare una spietate selezione 
Alberto |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:36:17
|
Ciao Albill riguardo alla selezione invernale, c'ho pensato un pò su in questi giorni,anche li però mi è venuto qualche dubbio:
la popolazione locale ha subito una botta veramente forte nell'ultimo inverno serio del 2001,ormai a 7/8 anni da allora,lo stato della popolazione non sembra per nulla confortante! Anzi sembra peggio di allora! |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 11:10:48
|
Altre notizie sui cervi del Parco dello Stelvio - distretto Camuno (BS). Ciao.
Immagine:
271,37 KB |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 11:17:41
|
Ben ritrovato Bruno,tutto bene! Pronto alle nuove fioriture?
Grazie per l'articolo,nulla di nuovo sotto il sole,però,il dibattito è fermo sugli stessi punti!
Continuo a sostenere e mi convinco ogni giorno di più che il problema sia stato affrontato,con un pò troppa fretta! |
 |
|
Discussione  |
|