|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:45:19
|
Immagine: 109,68 KB
Ciao Francesco |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:48:22
|
E' un Berytidae. Se la vista non mi inganna, mi sembra un Metacanthus meridionalis (Costa, 1844), di cui non ci sono molte segnalazioni in Italia, e che sarebbe nuova anche per il forum. Ma forse ho preso una cantonata.....................
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:21:23
|
Penso anch'io alla stessa specie citata da Martino. Essa vive in luoghi umidi e marcite, bordi di ruscelli, soprattutto su Epilobium hirsutum, ma, sembra anche su Lythrum. Gli adulti svernano, purché vi siano ripari adeguati in ambienti dove la temperatura non scende sotto lo zero. A parte due reperti, uno del Piemonte e uno del Friuli, le altre località italiane sono tutte dall'Umbria (Perugia) in giù. Recentemente è stato segnalato anche dell'Emilia (dintorni di Bologna). Sarebbe perciò interessante conoscere la località, perché sia il Metacanthus meridionalis che l'affine Apoplymus pectoralis sono specie tipicamente mediterranee. Fornisco una chiave tra le due specie citate:
1. Emielitre che lasciano scoperti gli ultimi tergiti addominali (dal 6° al 9°). Lunghezza da 7,8 a 9 mm ................Apoplymus pectoralis Fieber, 1959 -. Emielitre che raggiungono e spesso superano l'estremità dell'addome. Lunghezza da 4,5 a 6,5 mm ................. Metacanthus meridionalis (Costa, 1844)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:03:29
|
Ecco altre fotografie (appena scattate) che, come quelle inserite ieri, sono l'opposto di belle.
Immagine: 187,48 KB
Immagine: 97,7 KB
Ciao Francesco |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 00:12:13
|
Complimenti Francesco...gran bel ritrovamento.
Un caro saluto
Danilo |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 18:29:34
|