testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Arocatus roeselii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fraschumi
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:29:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono nuovo.
spero di postare nel forum giusto. se dovessi aver sbagliato vi prego di scusarmi.
da alcuni giorni ho sulle finestre (ma anche in casa) numerosi insetti.
all'inizio pensavo fossero blatella germanica ma il disinfestatore mi ha smentito.
forse sono degli insetti che vengono dai platani del cortile.
come mai sono sulla mia finestra e dentro casa?
come posso eliminarli o almeno cacciarli?
grazie anticipatamente

Arocatus roeselii
34,16 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 08 novembre 2008 15:42:28

fraschumi
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arocatus roeselii
31,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

fraschumi
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arocatus roeselii
63,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

fraschumi
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arocatus roeselii
69,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

fraschumi
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inserito altre immagini (anche se di scarsa qualità per aiutarvi all'identificazione).
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio..
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Benvenuto, vedrò cosa riesco a concludere.
Per l'identificazione mi sono permesso di utilizzare una tua foto regolando solo la luminosità ed il contrasto altrimenti rimanevano troppo scure e si aveva difficoltà ad osservare i caratteri. (la inserirò più avanti)

Dovrebbe trattarsi comunque di Arocatus roeselii dato anche dalla pianta che segnali nel tuo cortile. La conferma ufficiale però a Paride o Martino. Ti inserisco qui un altro contributo per confronto.

perchè entrano in casa ? forse solo per ripararsi dall'inverno, si hanno avute infestazioni in Emilia nelle abitazioni da parte di una specie affine (Arocatus melanochephalus)ti riporto il link dove potrai vedere anche l'eventuale lotta.

Link



Arocatus roeselii
Arocatus roeselii
77,47 KB


Ciao, un saluto


Modificato da - danpic in data 09 novembre 2008 18:48:53
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potendo vedere la lunghezza del capo in rapporto alla larghezza, che è il carattere discriminante tra longiceps e roeselii, non posso purtroppo essere più preciso. Inoltre il capo è di colore rossiccio e, anche se c'è una grande variabilità, mi fa propendere più per longiceps.
In ogni caso, le tre specie (anche il melanocephalus) hanno costumi analoghi e abitudini gregarie: cercano di rifugiarsi nelle abitazioni quando vengono raggiunti dalle ondate di calore che esse emanano. Essi cercano cioè ambienti più caldi per ripararsi dai rigori invernali e poter quindi ovideporre in primavera.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride per la precisazione e la nota biologica.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

fraschumi
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 22:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da ignorante in materia vi posso dire che la testa è molto piu piccola del corpo.
non vola mai, salta e/o plana da un posto all'altro ma raramente. spesso quando lo sto per schiacciare non scappa. l'1% salta via.
inoltre hanno un odore non proprio piacevole (da morti )
il tecnico della disinfestazione non li conosceva...ha messo dello spray sulle finestre ma non è servito a nulla.
fra poco rimetterò le zanzariere.
se dovessero aver deposto le uovo in casa dopo quanto si schiuderebbero?
A parte il fastidio c'è qualche altro motivo per cui mi dovei preoccupare di questi insetti?
grazie a tutti per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 00:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò breve. ( e scrisse per venti pagine ! )

La barriera fisica delle zanzariere penso sia sufficente ad impedire il loro ingresso. Cercano solo un riparo per passare l'inverno.

Non producono o danno dei problemi particolari oltre al fastidio...di averli tra i piedi.


Le uova non le depongono in casa in ogni caso.

Ciao, Danilo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net