Autore |
Discussione |
|
fraschumi
Utente nuovo
Città: pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
fraschumi
Utente nuovo
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:14:02
|
Immagine: 31,62 KB |
|
|
fraschumi
Utente nuovo
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:14:22
|
Immagine: 63,37 KB |
|
|
fraschumi
Utente nuovo
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:14:44
|
Immagine: 69,93 KB |
|
|
fraschumi
Utente nuovo
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:15:32
|
Ho inserito altre immagini (anche se di scarsa qualità per aiutarvi all'identificazione). Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio.. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:44:44
|
Ciao Benvenuto, vedrò cosa riesco a concludere. Per l'identificazione mi sono permesso di utilizzare una tua foto regolando solo la luminosità ed il contrasto altrimenti rimanevano troppo scure e si aveva difficoltà ad osservare i caratteri. (la inserirò più avanti)
Dovrebbe trattarsi comunque di Arocatus roeselii dato anche dalla pianta che segnali nel tuo cortile. La conferma ufficiale però a Paride o Martino. Ti inserisco qui un altro contributo per confronto.
perchè entrano in casa ? forse solo per ripararsi dall'inverno, si hanno avute infestazioni in Emilia nelle abitazioni da parte di una specie affine (Arocatus melanochephalus)ti riporto il link dove potrai vedere anche l'eventuale lotta.
Link
Arocatus roeselii 77,47 KB
Ciao, un saluto
|
Modificato da - danpic in data 09 novembre 2008 18:48:53 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:34:27
|
Non potendo vedere la lunghezza del capo in rapporto alla larghezza, che è il carattere discriminante tra longiceps e roeselii, non posso purtroppo essere più preciso. Inoltre il capo è di colore rossiccio e, anche se c'è una grande variabilità, mi fa propendere più per longiceps. In ogni caso, le tre specie (anche il melanocephalus) hanno costumi analoghi e abitudini gregarie: cercano di rifugiarsi nelle abitazioni quando vengono raggiunti dalle ondate di calore che esse emanano. Essi cercano cioè ambienti più caldi per ripararsi dai rigori invernali e poter quindi ovideporre in primavera.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:38:59
|
Grazie Paride per la precisazione e la nota biologica.
Ciao, Danilo |
|
|
fraschumi
Utente nuovo
Inserito il - 10 novembre 2008 : 22:59:23
|
da ignorante in materia vi posso dire che la testa è molto piu piccola del corpo. non vola mai, salta e/o plana da un posto all'altro ma raramente. spesso quando lo sto per schiacciare non scappa. l'1% salta via. inoltre hanno un odore non proprio piacevole (da morti ) il tecnico della disinfestazione non li conosceva...ha messo dello spray sulle finestre ma non è servito a nulla. fra poco rimetterò le zanzariere. se dovessero aver deposto le uovo in casa dopo quanto si schiuderebbero? A parte il fastidio c'è qualche altro motivo per cui mi dovei preoccupare di questi insetti? grazie a tutti per le risposte |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 00:06:54
|
Sarò breve. ( e scrisse per venti pagine ! )
La barriera fisica delle zanzariere penso sia sufficente ad impedire il loro ingresso. Cercano solo un riparo per passare l'inverno.
Non producono o danno dei problemi particolari oltre al fastidio...di averli tra i piedi.
Le uova non le depongono in casa in ogni caso.
Ciao, Danilo
|
|
|
|
Discussione |
|