testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ???Alligatore????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:42:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mai avrei pensato di scrivere questo post.

Premessa: circolano voci insistenti (mai dimostrate) sulla presenza di qualche colonia di tartarughe azzannatrici in alcuni tratti del fiume Arno.
Ieri arriva ad un mio amico, tramite mms, la foto di una tartaruga catturata accidentalmente in Arno, pescando i siluri col pesce vivo.
Foto sgranata, fatta di notte con un cellulare, senza riferimenti dimensionali.... ma molto esplicita.
Lui me la rigira, chiedomi se possa essere davvero un'azzannatrice, e io salto sulla sedia!

Io la posto qua a titolo di segnalazione, ma con un grosso dubbio...
A me riecheggia nella mente la parola "Macroclemys"..... voi che ne pensate?

Immagine:
???Alligatore????
76,48 KB

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli!!!

A me, più che la tartaruga alligatore (Macroclemys temminckii) sembra la tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina).

Tienici informati se hai novità!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A giudicare dalla bocca enorme,e le mascelle grosse e all'apparenza dure come l'acciaio mi fa pensare anche a me ad una Azzannatrice

Melo

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho postata proprio perchè (secondo me) non è affatto una Chelydra..... ma non voglio influenzare la giuria.... sto nuotando fra i dubbi...

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè,ma la mia opinione non prenderla molto in considerazione,con le Tartarughe me la cavo ben poco,qui ci vuole Tartagnan

Melo

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che sono più ferrato in Testudo (che a volte riesco a distinguere per particolari insignificanti) e che con le acquatiche esotiche ho meno domestichezza ma sembrerebbe più una Macroclemys... certamente una foto migliore aiuterebbe.
Comunque ...troppe ce ne sono in giro....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 07:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è davvero difficile da interpretare. Non potrei escludere nulla; l'unica certezza è che sempre più spesso si ha notizia della presenza di animali non appartenenti alla nostra fauna.

Mauro

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 07:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Mauro... é impressionante... Ora c'abbiamo pure l'azzannatrice...

Link

Rita Capecchi
Utente Junior

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

la foto è impressionante. Purtroppo sapere che nei nostri fiumi ci sono animali del genere è terrificante , oltre al fatto della pericolosità perchè animale molto mordace , ma si può parlare anche di inquinamento ambientale. Io diversia nni fa lavorando in un centro qui in toscana ho avuto a che fare con animali del genere. Posso dirvi che dalla foto ho dei dubbi causa la luminosità bassa . Comunque la Chelydra serpentina o tartaruga azzannatrice ha le fauci rosa mentre la Tartaruga alligatore ha le fauci brune e la parte terminale della lingua sepentiforme di color rosso che usa come esca per catturare le prede (si tratta di caccia passiva) .

Ciao Rita

Rita Capecchi

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a recuperare più informazioni dall'immagine...magari aiuta

Enrico

Immagine:
???Alligatore????
265,31 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rita Capecchi:

Ciao,

la foto è impressionante. Purtroppo sapere che nei nostri fiumi ci sono animali del genere è terrificante , oltre al fatto della pericolosità perchè animale molto mordace , ma si può parlare anche di inquinamento ambientale. Io diversia nni fa lavorando in un centro qui in toscana ho avuto a che fare con animali del genere. Posso dirvi che dalla foto ho dei dubbi causa la luminosità bassa . Comunque la Chelydra serpentina o tartaruga azzannatrice ha le fauci rosa mentre la Tartaruga alligatore ha le fauci brune e la parte terminale della lingua sepentiforme di color rosso che usa come esca per catturare le prede (si tratta di caccia passiva) .

Ciao Rita

Rita Capecchi

Per non parlare del sistema ecologico..chissà quanti pesci al giorno divorerà un animale che pesa oltre 50kg.E sicuramente il fiume,per quanto grande possa essere,comunque non farà trovare la Tartaruga al suo agio,come nei suoi grandi e profondi laghi esotici.Per cui,anche per sfogo potrebbe benissimo uccidere altri animali,sia piccoli che grandi.

Effettivamente non riesco nemmeno io a notare la lingua serpentiforme della Chelydra serpentina.

Melo

Modificato da - Coluber in data 03 novembre 2008 10:37:06

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, questione risolta: ho scomodato chiunque fosse scomodabile e il responso è inequivocabile e definitivo: Tartaruga alligatore. Motivo: forma dell'apertura buccale (mi dicono che basta e avanza per la diagnosi) e dimensioni della testa. Non è una Chelydra, ma una Macroclemys.

Modificato da - ugandensis in data 03 novembre 2008 11:43:58

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Bene, questione risolta: ho scomodato chiunque fosse scomodabile e il responso è inequivocabile e definitivo: Tartaruga alligatore. Motivo: forma dell'apertura buccale (mi dicono che basta e avanza per la diagnosi) e dimensioni della testa. Non è una Chelydra, ma una Macroclemys.

Una volta assodato questo: quali ulteriori ripercussioni può avere il già devastato scenario ittiofaunistico dell'Arno? Sono ...zi amari?

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio amico ha una coppia di tartarughe alligatore che tiene in una vasca in plastica da cui rigorosamente non possono uscire. Un tempo lavorava in negozi di terraristica, faceva mostre, ecc. (parlo di circa 20 anni fa). Questi animali sono gli unici rimasti e giustamente tiene in rigoroso isolamento dal contesto ambinetale naturale... Non sono ancora grandissime, ma già sono impressionanti. Liberarle è davvero da sconsiderati!!!

Ric

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se nell'Arno ingrassano siluri giganti e azzanitrici vuol dire che tanto compromesso non è..
solito discorso stretto rapporto tra predatore e preda

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo agli autoctoni. Ci ho pescato nell'arno ed ho visto cosa c'è dentro. Di tutto... in quel senso lo dicevo.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

situla
Utente Junior

Città: Bari

Regione: Puglia

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La qualità della foto effettivamente può mettere in difficoltà, ma dalla conformazione del capo e dalla parvenza di carenature che si intravede sul carapace... si tratta sicuramente di Macroclemys temminckii (Tartaruga alligatore)

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 21:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già sentito di azzannatrici he si affacciano sulle pescaie, nell'Arno, in mezzo a gruppi di varie tartarughe del genere Trachemys e simili...
Una mia amica veterinaria (forse l'ho già scritto in un altro post...)
Mi disse di aver visto passare sotto al ponte vecchio una Chelydra di un metro e passa di lunghezza...
Comunque, visti i rischi, da pochi anni è ormai vietata la detenzione di queste due specie poichè considerate tra quelle pericolose per l'uomo.
Menomale che nell'Arno euncisifà più i'bbagno! ehehehehe...perdonatemi...
Comunque scusate, ma la Macrolemys non dovrebbe avere il guscio molto diverso da quello?...
Domanda n°2: quella bestiuola l'anno ributtata in Arno?!!

Bernardo Borri

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se oggi sono polemico, ma sarà che si sta per preparare un'altra giornata di allagamenti a Roma, visto che nessuno sta provvedendo a rimuovere le foglie autunnali dai chiusini delle fogne..

Vorrei far notare che l'Italia è l'unico paese in cui è proibito detenere questi animali pericolosi perché capaci al massimo di staccarti una falange ma si è liberi di allevare razze canine molto pericolose e causa di grave menomazioni permanenti se non di attacchi mortali, soprattutto a vecchi e bambini.
Conosco due persone finite in ospedale per i Rottweiler e Pitbull, una perché ha tentato di salvare il suo barboncino sbranato e un'altra aggredita senza un perché.
Mentre nelle nazioni civili da anni si sterilizzano e si proibisce la diffusione delle razze pericolose, qui si propone di rimuovere le poche norme di sicurezza....

Messaggio originario di bernardo borri:
Comunque, visti i rischi, da pochi anni è ormai vietata la detenzione di queste due specie poichè considerate tra quelle pericolose per l'uomo.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo Tartagnan,giusto ieri,siccome dietro casa mia stanno costruendo case,tengono 2 enormi Rottweiler a far la guardia,ovviamente dentro ove si stanno svolgendo i lavori.C'è comunque una bassissima rete,nel quale i cani,con un semplice salto potrebbero uscire,solo che poi,dato che la rete è fissata su un muretto,i cani arriverebbero perterra,ma comunque,una caduta di un metro,che nemmeno scalfirebbe un cane di quella razza....ieri sera,facendo un giro con la macchina,uno di questi cani era fuori,e meno male che non si è mosso da li,ha preferito abbaiare tutta la notte,fino a quando con la mattina presto,all'arrivo degli operai è tornato dentro.

Io quella strada la prendo sempre per raggiungere il posto dove generalmente trovo molti Biacchi.Ora,se io fossi passato a piedi,e non con la macchina,credete che un cane di quella stazza,già molto nervoso per esser riuscito ad uscire ma non a ritornare,e che poi è tenuto giusto per fare la guardia,quindi ad aggredire..non mi sarebbe saltato addosso?!? Il fatto ad ogni modo verrà denunciato,non solo per me,ma perchè di li,ogni tanto qualche persona passa,e chiaramente perchè cani cosi pericolosi non possono essere tenuti liberi.

Era solo per fare un esempio.

Melo

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Sono d'accordo Tartagnan,giusto ieri,siccome dietro casa mia stanno costruendo case,tengono 2 enormi Rottweiler a far la guardia,ovviamente dentro ove si stanno svolgendo i lavori.C'è comunque una bassissima rete,nel quale i cani,con un semplice salto potrebbero uscire,solo che poi,dato che la rete è fissata su un muretto,i cani arriverebbero perterra,ma comunque,una caduta di un metro,che nemmeno scalfirebbe un cane di quella razza....ieri sera,facendo un giro con la macchina,uno di questi cani era fuori,e meno male che non si è mosso da li,ha preferito abbaiare tutta la notte,fino a quando con la mattina presto,all'arrivo degli operai è tornato dentro.

Io quella strada la prendo sempre per raggiungere il posto dove generalmente trovo molti Biacchi.Ora,se io fossi passato a piedi,e non con la macchina,credete che un cane di quella stazza,già molto nervoso per esser riuscito ad uscire ma non a ritornare,e che poi è tenuto giusto per fare la guardia,quindi ad aggredire..non mi sarebbe saltato addosso?!? Il fatto ad ogni modo verrà denunciato,non solo per me,ma perchè di li,ogni tanto qualche persona passa,e chiaramente perchè cani cosi pericolosi non possono essere tenuti liberi.

Era solo per fare un esempio.

Melo

con la macchina....ma non hai 15 anni?

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net