testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ???Alligatore????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non guidavo io,Lagarto

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Vorrei far notare che l'Italia è l'unico paese in cui è proibito detenere questi animali pericolosi perché capaci al massimo di staccarti una falange ma si è liberi di allevare razze canine molto pericolose e causa di grave menomazioni permanenti se non di attacchi mortali, soprattutto a vecchi e bambini.
Conosco due persone finite in ospedale per i Rottweiler e Pitbull, una perché ha tentato di salvare il suo barboncino sbranato e un'altra aggredita senza un perché.

Effettivamente, questo tempo innervosisce anche me; scusate! Secondo me, il problema è ancora più serio: nessuno fa rispettare neanche le poche regole che ci sono: guinzaglio e museruola.
I vigili fanno solo le multe agli automobilisti, perché basta prendere la targa e non c'è rischio di discussioni. Forse, se i cani andassero in giro con una targa stampata sul fianco, leggibile a distanza, si muoverebbe qualcosa....

Immagine:
???Alligatore????
163,05 KB

Modificato da - elleelle in data 04 novembre 2008 15:10:48

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermi tutti: niente litigi please......
Qua chiedo solo se qualcuno ha notizia di segnalazioni di Chelydra e/o Macroclemys in acque pubbliche....

Rita Capecchi
Utente Junior

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Riguardando la foto sono quasi sicura che si tratti di una tartaruga aligatore. I colori della foto non sono ottimi anche perchè forse fatta in notturna. Ma il carapace fatto con delle parti aguzze mi danno quasi la sicurezza che sia la tartaruga alligatore. La chelydra serpentina ha il carapace più liscio ,mmentre l'alligatore ci sono come delle carene .
Purtroppo di tartarughe non autoctone liberate o scappate ce ne sono tantissime in giro. Dalle mie parti purtroppo la polizia provinciale ha constatato un grandissimo numero di Trachemys scripta elegans sparse nei torrenti limitrofi . Questo è un inquinamento ambientale. la polizia e forestale ha anche capito a cosa sia dovuto .

saluti Rita

Rita Capecchi

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, per quanto riguarda la compromissione dell'Arno, penso che i danni maggiori li facciano i siluri. Queste tartarughe, probabilmente, non si riprodurranno, sia per la scarsa probabilità di incontrarsi, sia per la probabile mancanza di siti adatti per deporre le uova.
O, forse, mi sbaglio ... non sono un esperto di tartarughe.

luigi

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Fermi tutti: niente litigi please......
Qua chiedo solo se qualcuno ha notizia di segnalazioni di Chelydra e/o Macroclemys in acque pubbliche....

ce ne sono svariate
ne ricordo almeno tre, una credo l'abbia segnalata Aspis

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Comunque, per quanto riguarda la compromissione dell'Arno, penso che i danni maggiori li facciano i siluri. Queste tartarughe, probabilmente, non si riprodurranno, sia per la scarsa probabilità di incontrarsi, sia per la probabile mancanza di siti adatti per deporre le uova.
O, forse, mi sbaglio ... non sono un esperto di tartarughe.

luigi

confermo quanto hai detto rispetto a questa tartaruga
considerate che nel loro areale di orgigine sono relativemte diffuse e naturalmente in equilibrio biologico con la fauna che predano

sui siluri so poco ma da quanto ho letto sul sito di uno che li studia da anni anche su di essi si è ingigantito il problema, pare che siano più che altro degli spazzini...
Oltretutto vedendo la conformazione della loro bocca dovrebbe essere vero

forse ciò giustifica il loro successo in Arno....che tanto pulito non è..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 04 novembre 2008 20:06:41

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avendone avute da ragazzino (metà '80) sia le une che le altre posso categoricamente confermare trattasi di una Macroclemys (ed in ottima salute!).
Bellissima peraltro la foto alla "I want to believe" che mantiene intatta tutta la suggestione del momento... Ma vi immaginate la sorpresa di chi ha tirato su un colosso così "imprevedibile" nella sua magnificenza mostruoso?!

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, quello che l'ha presa non aveva la minima idea di cosa fosse..... Fosse capitato ad uno di noi, avrebbe avuto tutto un altro impatto emotivo.

La cattura è avvenuta nella primavera di quest'anno; io ne ho avuto notizia solo in questi giorni. Ammesso che sia sopravvissuta deve essere ancora lì. E se c'è la trovo. E se la trovo, poco ma sicuro che finisco la memoria della nikon (). Ho anche contattato la forestale chiedendo cosa avrei dovuto fare nel caso la catturassi in qualche modo. Risposta: "Per legge deve chiamare noi, ma noi non veniamo" (testuale, giuro). La porto via? "Non si può". La rilascio? "Non si può". Che faccio? "Boh, veda lei, la ributti e faccia finta di nulla". Non è un sogno, è tutto vero.

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 13:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella mi' Italia...
Riguardo ai siluri, più che spazzini sono cassonetti, specie quelli grossi, nel senso che tutto ciò che gli entra in bocca fa brodo. Lo stesso può dirsi del più piccolo ma forse più infestante Ictalurus punctatus, che mi chiedo ancora chi abbia avuto la smagliante idea di introdurlo, che qui a Pisa è molto più comune del siluro e raggiunge taglie cospicue.
Riguardo alle tartarughe d'acqua, so che qui ce n'è qualcuna a giro, ma sembra siano soprattutto Trachemys scripta; ogni tanto le catturano pescando le carpe con il granturco, ed essendo, se non mi sbaglio, le Trachemys adulte essenzialmente erbivore, è abbastanza normale.

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto già detto da Rita, qua dalle nostre parti è facile incontrare le trachemys e purtroppo c'è stata anche qualche segnalazione di chelydra serpentina (fuggite da qualche proprietario poco attento...), ma la macroclemys ci mancava.
In compenso, qualche anno fa (forse qualcuno di voi se lo ricorda) c'è stata la segnalazione di un alligatore vero e proprio al lago dell'accesa abbandonato da una coppia di turisti...
tutt'oggi non sappiamo se era vero o se è stata una bufala di chi ha dato la notizia!

monica

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentita anch'io quella notizia... divulgata dall'ineffabile TG5. Se era vera si trattava di Caimano, non di Alligatore. Fra Caimani e Alligatori c'è una bella differenza, accidenti.

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di monitarta:

In compenso, qualche anno fa (forse qualcuno di voi se lo ricorda) c'è stata la segnalazione di un alligatore vero e proprio al lago dell'accesa abbandonato da una coppia di turisti...
tutt'oggi non sappiamo se era vero o se è stata una bufala di chi ha dato la notizia!

monica

Io, una volta, ci nuotai per almeno mezz'ora da solo .....

luigi

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tornando sul tema specie pericolose....

Un imprenditore di origine milanese da anni residente a Vittorio Veneto, vicino a Treviso, è in fin di vita per le ferite subite dopo essere stato azzannato dai suoi cani, un pitbull e un rottweiler.

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei essere cinico, ma quando, come in questo caso, azzannano il padrone che li aveva scelti cattivi apposta .......

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,in effetti io ai cani non darei nessuna colpa..chi li adotta,deve essere cosciente del fatto che quelli sono cani con un carattere aggressivo,e non sono proprio adatti come animali da compagnia,almeno che non vengano trattati alla perfezione.

Melo

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le razze canine vengono selezionate per sviluppare alcune caratteristiche utili all'uomo.
Avevo un Groenendael, quando andavamo d'estete nelle vallate della Marsica dovevate vederlo radunare la pecore o i cavalli, eppure passava 9 mesi l'anno qui a Roma e nessuno lo aveva mai addestrato....
Più di un pastore ammirato nel vederlo in azione ci propose di acquistarlo, i pastori abruzzesi sono inadatti a radunare i greggi, sono cani da lupo.

Immagine:
???Alligatore????
22,51 KB

E i rottweiler e simili ad aggredire l'uomo...

Poi consideriamo il fattore taglia, sono stato morso 4 volte da cani, 3 volte da 3 differenti razze di cani nani ed isterici, barboncini nani e yorkshire, data la taglia ho subito graffi o fori sui pantaloni, ma se fosse stato un cane di taglia gigante??

Notizia di oggi: Uomo ucciso da rottweiler in Abruzzo
Link

Modificato da - u / c in data 10 novembre 2008 12:14:21

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ho seguito questo post attentamente, e verso la fine ho saputo una delle cose che mi chiedevo: dopo essere stata pescata, che fine ha fatto ? E' stata rimessa in acqua ( o più probabilmente, è stato tagliato il filo ).
L' altra cosa che mi sono chiesto. quanto era grossa ? Dalla foto non si capisce.. ma deve essere una discreta bestiola...
Davide.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero: in Italia "tutto è possibile!"
Altro che America, con Obama Presidente...

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net