Autore |
Discussione |
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:39:37
|
Non si vede un granchè dalla foto...secondo me non è una spugna, sembrerebbe più un'ascidia...
Rossella |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 00:04:22
|
| Messaggio originario di Ro:
Non si vede un granchè dalla foto...secondo me non è una spugna, sembrerebbe più un'ascidia...
Rossella
|
Non si intravedono sifoni ...
s.g.
Link |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:43:46
|
E nemmeno osculi e ostii...
Rossella |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:28:17
|
Per me è davvero un mistero, speriamo che qualcuno ci illumini!
Ciao
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:35:06
|
Rhopalea neapolitana?
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:52:38
|
Ciao Antonio, grazie mille per l'intervento e per aver dato un pò di luce a questa discussione1 Hai ulteriori notizie sulla specie?
Io non trovo niente..
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:24:10
|
Ale, guarda qui, un mio vecchio post:Link e questo: Link Antonio Colacino Protesilao |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:41:50
|
GRANDE aNTONIO! GRAZIE ANCORA... IO PURTROPPO NON C'ERO QUINDI NON L'HO VISTA, MA PROVO A SOTTOPORRE LE INFORMAZIONI CHE MI HAI DATO AL MIO AMICO!
uN SALUTONE
>(()'> Ale <'())< |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:10:32
|
Ciao..Mi chiamo Mood! Mi occupo degli X file! Le faremo sapere..
PaolinoB! vive! ah! ah!
|
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:21:26
|
Questo è davvero un x-file.. fammi sapere se scopri qualcosa!
Geazie Paolì!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 07:51:48
|
B.giorno! Signori e Signore... Io sono per Codium Bursa! Mi direte.. "Ma è Bianco!" Si! è vero! Ma alla morte...perde i pigmenti! Che son presenti negli utricoli! Se mi dite..." ma la prondità è 60 m ! " Si! è vero! Ma è stato segnalato anche a 90 m! Salut! |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:00:03
|
Paolino, questo si che sembra un X-files! Il Codium bursa è un 'alga e come tale ha necessità della radiazione solare per compiere la fotosintesi clorofilliana,dove prende tale radiazione a quella profondità dove la luce si arriva, ma è insufficiente a tenere in vita vegetali?
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:18:29
|
Inoltre la tendenza del C.bursa è per una forma tondeggiante quando è giovane e man mano si appiattisce. Creando soprattutto al centro una specie di vuoto e assomigliando così più ad una borsa floscia.
Michele |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:14:33
|
penso che..viste le ridotte dimensioni..sia stato "un incidente di percorso" Sono rari i casi.. Ma può capitar .. Che alcune specie..arrivino in "zone limite" Per quando riguarda....L'invaginazione che subisce il C.bursa..questa è dovuta alla vecchiaia dell'organismo.. Riassumendo... L'organismo in questione..viste le condizioni estreme! dovute alla poca luce! si è sviluppato poco...troppo lentamente per accrescersi! quindi è morto! Ripeto! il Codium bursa..è stato segnalato anche a 90 m! Ciao ragazzi! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 01:26:00
|
Comunque..ritorno per dire..che voglio esser sincero! Questa volta..non volevo esser antipatico..facendo il "Sapientino" In mare...vi è una suddivisione in base alla penetrazione della luce..che è la seguente.. 1) zona fotica o eufotica! va dalla supericie a i 200m circa! 2) zona disfotica 3) zona afotica
comunque...ciao tutti! |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:13:37
|
Ciao Paolino, nessuno discute il tuo utile ed aprezzato apporto al forum per il quale non smetto di ringraziarti, ma concorderai che Codium bursa a 90 m sia piuttosto atipico, potresti specificare e documentare la fonte di tale notizia? Grazie ed a rileggerti presto
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:06:52
|
Sera..Anto! Grazie per il complimento! La notizia del Codium a 90 m ..la ho da "Flora e Fauna" del Mojetta.. Comunque..Anto! è un "segnalazione".. Altre notizie a riguardo..sulla profondità..le ho grazie a ricerche condotte sul web. Ciao a raga!!!!
è troppo bello far parte di questo forum! |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:32:31
|
Ciao a tutti! Codium bursa??? Anche secondo me è praticamente impossibile.. oltre ad essere un organismo fotosintetico è anche un'alga verde, quindi le prime a scomparire con la profondità! Mi fido assolutamente della segnalazione e di Mojetta, di cui ho grande stima, ma penso che quello sia stato un evento più unico che raro e soprattutto mi piacerebbe sapere dove è stata segnalata! Comunque la consistenza era turgida e dall'aspetto "granuloso" all'interno (questo quanto detto da Gianmichele!) quindi escluderei definitivamente l'alga!
Grazie mille comunque... il mistero continua!!!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:45:25
|
Ma altre foto non le ha, oppure un crop dell'originale solo sull'organismo senza riprendere anche l'ambiente circostante?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:02:25
|
Francamente la storia del Codium bursa a 90 m mi lascia assai perplesso Poichè questo Moietta dite che è affidabile, si potrebbe sapere come questo 90 metri salta fuori? C'è stato lui o riporta una altrui segnalazione? E come questi 90 metri sono stati raggiunti? Infine, dove 90 metri? Perchè una cosa è il Mar Ligure, non molto trasparente, un'altra cosa invece che so io il Mediterraneo orientale, dove la luce penetra assai più a fondo. Infine cosa sarebbe quella divisione riportata? Non sarebbe meglio indicare i limiti approssimativi per le alghe verdi, le brune, le rosse e le cianoficee? myzar |
|
|
Discussione |
|