Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:29:34
|
hai osservato la suola? dovrebbe essere determinante, insieme alla posizione non semisferica quando disturbata da dove proviene?
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:43:52
|
Purtroppo non si vede l'animale in estensione,da quel che si vede propenderei per Tandonia sowebyi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:50:27
|
Dunque....queste bestioline vivono nel mio giardino (pianura bolognese). Stasera ne ho trovata una che ho fotografato in estensione e anche con la suola in evidenza. In estensione direi circa 40mm. Abitualmente preferiscono stare sotto a mattoni di tufo, anche per ragioni di umidità.
Immagine: 217,4 KB
|
Modificato da - papuina in data 23 ottobre 2008 21:51:01 |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:51:43
|
Immagine: 210,22 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 00:17:48
|
il dettaglio della suola tripartita scura al centro è uno dei caratteri di budapestensis come si ritrae quando è disturbato, stile Arion a semisfera?
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 02:00:29
|
Dall'ultima immagine direi decisamente Tandonia budapestensis,il capo scuro,il clipeo più chiaro del corpo e la carena di colore aranciato. Il ritrovamento è molto interessante,le check-list indica la specie dubbitativamente in Italia con segnalazioni limitate ai dintorni del Lago di Garda. Se confermata sarebbe la prima segnalazione a sud del Po.
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:20:44
|
La Tandonia budapestiensis è descritto della Ungaria - penso la distanza tra li e Bologna è troppo grande per l'unica specie.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:30:54
|
| Messaggio originario di Cmb:
La Tandonia budapestiensis è descritto della Ungaria - penso la distanza tra li e Bologna è troppo grande per l'unica specie.
|
Questo può essere vero,ma finchè non si avranno dati sul DNA sarà bene inserirla nella superspecie di Tandonia budapestensis.
Solo da un approfondimento genetico si potranno distinguere eventuali specie gemelle poco differenziate morfologicamente.
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 23:17:19
|
In Inghilterra dal Kerney-Cameron è data molto comune, se non trovo altri esemplari al di fuori del giardino di casa mia, potrebbero essere arrivate con una decina di rose provenienti dall' UK. A poche centinaia di metri da casa mia vive una popolazione di S. gibbula che appare più o meno in autunno sempre sullo stesso muro della stessa casa...chissà anche queste da dove saranno arrivate Ciao Beppe |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:39:47
|
Bosco della Panfilia (FE), ci sono anche lì quindi non è colpa di mia madre che ha comperato le rose in Inghilterra Beppe
Immagine: 185,54 KB |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 10:32:58
|
L'aspetto di queste si avvicina molto a Tandonia sowerbi |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 16:57:29
|
Se non sbaglio, T. sowerbyi dovrebbe avere suola chiara e sfumata di arancione ai lati (anzichè con banda centrale scura e laterali più chiare, come in budapestensis; quelle che finora ho visto io avevano tutte suola scura, vi risulta che l'aspetto della suola sia un buon carattere distintivo? I caratteri "animale contrattoa a forma di ferro di cavallo" contro "animale contratto a forma di gobba di cammello", che alcuni citano per distinguere, ad esempio, budapestensis (il primo carattere) da rustica (il secondo carattere) secondo me non sono molto buoni, infatti ho visto individui apparentemente appartenenti all'una o all'altra specie che potevano adottare entrambe le modalità di contrazione. Il muco di rustica è sempre chiaro, quello di budapestensis è chiaro ma diviene giallastro se l'animale è irritato, quello di sowerbyi è sempre giallo: giusto? |
ciao
Iperione |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 20:39:22
|
Secondo me sono budapestensis, sono identiche a quelle che ho in giardino, le foto possono ingannare. Beppe |
|
|
|
|
Discussione |
|