|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 09:57:46
|
Può essere C. montanum?
|
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 10:33:42
|
Dovrebbe essere proprio il montanum, anche perchè in tale località e nella zona delle Apuane, ( credo si intenda Colonnata in provincia di Massa, famosa per il lardo), le varie specie fatte negli anni, sono state considerate di dubbia validità e si è teso a farle rientrare tutte in tale specie. In realtà le numerose forme , spesso molto diverse fra loro, pare che abbiano in vari casi,caratteristiche tali da poter essere distinte anche a livello specifico. Il problema è capire quale sia il vero montanum, specie nella quale attualmente rientrano varie diverse entità. Credo che il parere di Enrico , in questo caso in particolare, sia senz'altro più che utile, sperando che gli studi che sta portando avanti in questo gruppo, comincino a dare qualche esito illuminante
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 11:41:14
|
Molto difficile parlare dei Cochlostoma delle Alpi Apuane, secondo gli studi di De Stefani C.montanum corrisponderebbe agli esemplari pubblicati qui. I primi due esemplari dovrebbero essere attribuiti a C.elegantissimum (Paulucci,1878) con le macchie rossastre quadrangolari e la denticolazione del labbro prominente, dubbio il terzo esemplare che potrebbe essere attribuito a P.elongatum con macchiette irregolari poco definite. Speriamo che la genetica chiarisca se ci troviamo di fronte a molte specie o ad una specie molto variabile. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 12:42:53
|
...mi sa che saranno da far rivivere i vecchi nomi.....ma abbiate pazienza...
|
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 12:56:02
|
Dimenticavo Mi sarebbe molto utile avere le coordinate (rilevate sul posto o ricavate da google earth..) delle stazioni postate...cosi' posso aggiungerle al database...
Poiche' le specie e la loro distribuzione e' tutta da rivedere, solo cosi' si riuscira' a capire il loro areale....sempre che le foto postate permettano una determinazione accettabile (...altrimenti servirebbero alcuni esemplari!)
Quesito....i tre esemplari vengono dalla medesima stazione?
Grazie! |
|
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2014 : 20:56:19
|
Vi ringrazio per le vostre risposte.Non ho di dati dettagliati su il luogo e le condizioni in cui sono stati raccolti i campioni, ma cercherò di scoprire. Inoltre, le specimeni non sono in mio possesso. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|