|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:18:13
|
| Messaggio originario di Entomo:
Penso, Dovrebbe, Sembrerebbe, essere Carchesium
|
Potrebbe essere Zoothamnium e magari anche ramosissimum, a giudicare dal fatto che gl'individui si contraggono contemporaneamente (gli spasmonemi contenuti nelle scopule sono collegati tra loro), che le scopule stesse, per quel poco che si può vedere, sembrano contrarsi a molla e che, per quel poco che si può vedere, il margine del peristoma è cicciotto. Belle immagini, peccato che questi Protozoi siano così suscettibili!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:35:31
|
| Belle immagini, peccato che questi Protozoi siano così suscettibili!
Volvox
|
Ciao Franco sapessi quanto imprecare ho fatto e quanto tempo sono stato ad osservarle per riuscire a fotografarle solo così leggermente aperte manco poco mia moglie mi viene a tirar per gli orecchi mi fa: allora la cena te la porto lì ?. Sarà per la prossima volta
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 07:49:34
|
Ha ragione Volvox. Quel fenomeno di contrazione all'unisono che hai osservato fa pensare proprio al genere Zoothamnium. Ecco una micro guida per l'identificazione dei peritrichi coloniali:
1) Mionemi dei peduncoli UNITI tra loro determinando contrazioni all'unisono -> Zoothamnium
2) Mionemi dei peduncoli INDIPENDENTI in modo che ogni individuo può contrarsi singolarmente -> Carchesium
3) ASSENZA di mionemi nei peduncoli e quindi mancanza di contrazioni -> Epistylis (peristoma largo con rigonfiamento, labbro) e Opercularia (peristoma piccolo senza rigonfiamento)
Saluti Marco |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:38:31
|
Grazie mille Marco
per la spiegazione e la micro guida
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:05:30
|
Di nulla, Augusto. Anzi grazie a te che hai permesso di arricchire il nostro database con un nuovo genere di microrganismi. Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net