|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:36:14
|
Ciao Sapiens
Belle foto
Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:11:02
|
Ciao, belle foto
Io penso che anche la terza foto sia sempre dello stesso tipo di esemplare; ricordo di averle trovate anche io in acquario e mi capitò di vederle in quella posizione quando si agganciavano a qualcosa col piede o anche quando si giravano.
Potrebbe trattarsi di Lepadella sp.
Roby68 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:57:47
|
Sulle prime due foto direi anch'io Lepadella. Per la terza invece no; la corazza è appiattita lateralmente come in Colurella. Qualche altro contributo per la determinazione tassonomica? Vorrei definire i/il taxa/on (almeno il genere) per inserirlo/i nel database. E a proposito di Lepadella, quardate qui
Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:56:56
|
| Messaggio originario di marcopic:
Sulle prime due foto direi anch'io Lepadella. Per la terza invece no; la corazza è appiattita lateralmente come in Colurella. Qualche altro contributo per la determinazione tassonomica? Vorrei definire i/il taxa/on (almeno il genere) per inserirlo/i nel database. E a proposito di Lepadella, quardate qui
Ciao Marco
|
Ciao Marco,
avevo anche io quel dubbio e, sempre ammesso che quello della terza foto sia lo stesso soggetto delle altre due, c'è qualcosa che non quadra: leggo che Colurella è appiattito sui fianchi quindi, nelle riprese da sopra, dovrei aspettarmi qualcosa che assomigli ad un Ostracode come forma mentre qui vedo u esserino bello cicciotto ... anche perchè facendo le proporzioni, ci sarebbero dei problemi a metterlo a fuoco bene dall'alto, come è in queste immagini;
Roby68 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|