testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 RODITORI E LAGOMORFI SELVATICI
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 00:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lepre fotografata il pomeriggio del 29 settembre nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Immagine:
294 KB

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 03:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una delle tantissime marmotte fotografate sul Montasio ( UD ) il 2 settembre alla ricerca degli stambecchi
Immagine:
228,67 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una simpatica marmotta friulana
Immagine:
282,6 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 01:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra marmotta
Immagine:
199,23 KB

dama dama

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 18:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre simpatiche le marmotte!! mi sa che in secondo piano c'è un intruso alato: direi un culbianco, visto anche l'ambiente...
posso chiederti con cosa fotografi??

claudio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 00:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Claudio...io da luglio fotografo con una compatta digitale dell'Olympus 800 SP UZ ... 14 mpx e 30 x di zoom ( 28-840 mm )

dama dama

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 17:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'informazione, io ho un modello un po' precedente di olympus. era solo per capire come avevi fotografato i soggetti lontani..io ad esempio mi trovo meglio senza lo zoom digitale (uso quello detto "fine"), poi magari faccio un crop dopo.. l'unica volta che mi sono trovato vicino una bella lepre ovviamente la mia macchina era scarica e ho dovuto usare una compattina...
foto scattate in Svezia ad agosto (a 5 metri dal mare!)...è una lepre come quelle nostrane??
Immagine:
259,34 KB

claudio

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 17:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi è subito scappata..
Immagine:
212,47 KB

claudio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 01:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio che modello hai?rispetto alle lepri che ho visto io nell'appennino,questa mi sembra più esile...ma forse è solo una mia impressione...

dama dama

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia fedele bridge è una SP-560 UZ...ora vorrei cimentarmi anche nel digiscoping, chissà..

magari in questa foto la lepre appare un po' meno esile..
Immagine:
271,72 KB

claudio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 03:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio io non mi ricordo il nome dei modelli però ho avuto sempre compatte digitali dell'Olympus...prima un 10x di zoom con 4 mpx , poi una 18 x di zoom con 7 mpx , poi una 26 x di zoom con 12 mpx e adesso una 30 x di zoom con 14 mpx

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 06:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:
.... foto scattate in Svezia ad agosto (a 5 metri dal mare!)...è una lepre come quelle nostrane?? ...

Direi proprio di sì!
In Svezia, oltre alla lepre bianca o variabile (Lepus timidus) .. è presente la lepre comune o lepre europea (Lepus europaeus); entrambe le specie sono presenti anche in Italia.
Bisogna valutare che potrebbe anche trattarsi di una lepre variabile con mantello estivo .... non sono però in grado di dirtelo ... perchè non sono esperto di lepri
Ciaoo

Link

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 16:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Lepus europaeus.
Si distingue da Lepus timidus con mantello estivo per le orecchie e la coda più lunghe, per la porzione dorsale della coda particolarmente scura e per la maggiore estensione della macchia nera apicale sulla superficie esterna del padiglione auricolare (chiaramente visibile nella terza foto di Claudio).

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 16:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Secondo me si tratta di Lepus europaeus.
Si distingue da Lepus timidus con mantello estivo per le orecchie e la coda più lunghe, per la porzione dorsale della coda particolarmente scura e per la maggiore estensione della macchia nera apicale sulla superficie esterna del padiglione auricolare (chiaramente visibile nella terza foto di Claudio).

Risposta rapida ed esaustiva dell'attentissimo Flavio; come vedete ... basta chiedere!
Grazie Flavio!

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta a Luciano e Flavio!!
la cosa che veramente mi ha "sconvolto" è stata trovarla mentre ero al mare, un incontro inatteso ma molto paicevole(per cui ho rischiato di ruzzolare dalla scogliera..)!

allora Jack sei un altro affezionato Olympus..la mia corrisponde circa al tuo secondo modello

claudio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 00:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piccola marmotta
Immagine:
297,59 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marmottina
Immagine:
202,66 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 01:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra bella marmotta friulana
Immagine:
225,23 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 18:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marmotta in piedi
Immagine:
286,54 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 23:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marmotta adagiata su un masso
Immagine:
238,76 KB

dama dama
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net