Autore |
Discussione |
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:23:05
|
Si tratta di Rattus norvegicus o di Rattus rattus? E' possibile identificarlo da questa foto?
Grazie!
Immagine: 176,33 KB
Dario |
Modificato da - perfect in data 21 ottobre 2009 20:23:54 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:42:41
|
2 lepri a pochi metri di distanza 4 settimane fà nel Parco dei 2 Laghi Immagine: 295,77 KB
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 13:46:43
|
| Messaggio originario di perfect:
Si tratta di Rattus norvegicus o di Rattus rattus? E' possibile identificarlo da questa foto? |
Ciao Dario, ..non sono un esperto di micromammiferi .... e non vorrei dire castronerie; credo però che la tua domanda meriti quantomeno un "tentativo" di risposta: in funzione di ciò che si vede (muso corto e tozzo ... colorazione ... ecc) e dell'ambientazione, .. sono più propenso a a pensare che si tratti di surmolotto (Rattus norvegicus), ma la mia determinazione vale ..... quel che vale. Ciaoo.
P.s. a costo di essere ripetitivo ... e anche un po' rompi .....oni, ma in funzione di una schiettezza da cui non riesco a liberarmi ... mi chiedo che senso abbiano delle discussioni nelle quali si ignorano sistematicamente tutti i post di volta in volta inseriti, per proseguire ....... ? Ciaoo.
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:29:18
|
la questione non credo sia il senso della discussione Luciano, una discussione ha senso finchè uno la porta avanti ... questa è molto vista (4100 e rotte visite), si può anche semplicemente guardare una foto senza aggiungere commenti ... succede in molte discussioni ...
se una discussione non ha sufficiente "appeal" per andare avanti o ha esaurito gli argomenti di norma si "spegne" da sola ... quindi fatico a capire la finalità del tuo intervento: quali soluzioni alternative avresti al problema?
Carlo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:14:49
|
| Messaggio originario di Carlmor: .... quali soluzioni alternative avresti al problema? |
Non lo ritengo un problema ... ma un limite a parlare in queste discussioni del tema a cui fanno riferimento i titoli (e che sono relativi a specie o addirittura a ordini o gruppi di ordini); lo avevo già accennato in precedenza, ... ho sempre pensato (e lo penso tuttora) che il titolo di queste discussioni non sia pertinente, troverei più adatto un titolo più esemplificativo del contenuto, .... che so "Immagini di Cervidi" ..... "Rodotori e Lagomorfi nelle immagini di Padovano" ... insomma qualcosa che consenta di parlare di cervidi ... o di lagomorfi ... o di quello che è in modo anche un po' più tecnico in altre discussioni, ... senza intralciare le sequenze di immagini con le quali Giacomo ci racconta i suoi avvistamenti spesso anche degli anni scorsi; credo anche di non essere l'unico a pensarlo ... cito dalla discussione CERVIDI (scusa Stefano): ...
| Messaggio originario di carolan:
eppur non capisco(?) perchè ci devi far sempre la cronaca di un anno prima.... |
Non so se sono riuscito a chiarirti (e a chiarire) quello che penso ... non ho nulla contro queste discussioni ..... ne tantomeno contro Giacomo .... mi sono trovato (e ogni tanto risuccede) a voler dire qualcosa sul cinghiale (è solo per fare un esempio) ... e a non farlo sia per non intralciare (come detto in precedenza) .... sia perchè sapevo che il discorso sarebbe poi inevitabilmente sfumato (ci ho anche provate alcune volte e in diverse discussioni).
Concludo ribadendo che è una mia considerazione personale ... e che non pretendo di cambiare nulla; .... è solo che di tanto in tanto sono tentato di renderla pubblica ... soprattutto all'alba quando vedo quasi sempre che i nuovi post sono solitamente "quelli".
| Messaggio originario di Carlmor: .... se una discussione non ha sufficiente "appeal" per andare avanti o ha esaurito gli argomenti di norma si "spegne" da sola ... |
... però per favore non "bariamo al solitario" relativamente alle motivazioni di cui sopra. Ciaoo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:40:09
|
sei troppo forte Luciano...non aspettavo altro...cosa vuoi che sappia io che rattus è...ho appena 22 anni , ho appena iniziato il secondo anno di scienze faunistiche e non ho ancora iniziato a studiare gli animali...perfect aveva pubblicato la foto con la domanda la settimana scorsa e io prima di pubblicare la mia foto ho aspettato apposta una settimana per vedere se prima qualcuno sapeva rispondere...dopo una settimana pubblico una foto,per altro curiosa perchè non avevo mai visto 2 lepri vicine e tu devi sempre venire a rompere...potevi rispondere subito a perfect se lo sapevi...d'altronde sei tu il maggiore esperto di fauna in NM...di certo non potevo dare risposta io che già poco sò dei miei animali preferiti quali gli ungulati...sei tanto bravo con me Luciano allora và a criticare anche le foto dei cervi di Angela...è la stessa cosa...peccato che lì non hai il coraggio perchè Angela ha un'ottima attrezzattura e le foto sono eccezionali e sono giustamente apprezzate da tutti però secondo me potresti anche lì proporre il titolo "i cervi fotografati da Angela in Abruzzo"...e per quanto riguarda i CERVIDI la cosa mi sembrava ovvia ma ancora non l'avete capito a mi chiedete perchè posto ancora le foto dell'anno scorso...io non ho risposto perchè era una domanda stupida...è da gennaio,cioè da quando ho iniziato la discussione che sto pubblicando le foto fatte da me in ordine cronologico ai cervidi...sono partito da 6 anni fà e adesso sono arrivato allo scorso dicembre...io dei roditori e logomorfi selvatici sò praticamente niente,ma non c'è alcun altra discussione uguale,allora l'ho creata intanto postando delle foto e chiunque è libero di postarle e quando qualcuno pone delle domande io difficilmente saprò dare risposte,vedremo se ci sarà qualcuno in grado di darle...la stessa cosa era successa quest estate sulla discussione creata da me su IL CINGHIALE...un utente aveva scritto qualcosa che ora non ricordo,io però non sapevo rispondere in quanto ripeto ancora per la giovanissima età sò poco di questi animali e avevo aspettato una settimana che qualcuno rispondesse o commentasse...è passata una settimana,io ho pubblicato una foto ed ecco Luciano che ha avuto di che ridere rispondendo poi all'altro utente dopo averlo fatto attendere una settimana...
dama dama |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 16:00:33
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Carlmor: .... quali soluzioni alternative avresti al problema? |
Non lo ritengo un problema ... ma un limite a parlare in queste discussioni del tema a cui fanno riferimento i titoli (e che sono relativi a specie o addirittura a ordini o gruppi di ordini); Link
|
In effetti non è un problema ... come non lo è la scelta dell'argomento di una discussione ... se questa discussione ha preso una piega fotografica va bene così, se si vuole parlare della biologia della lepre e questa discussione abbraccia un contesto troppo ampio o è considerata fuori tema o non si vuole intralciare una sequenza di immagini, non c'è nessun limite o divieto che proibisca di aprire una nuova discussione sulla biologia della lepre, anzi sarà sicuramente più mirata e più facile da individuare.
Quindi Luciano fatico comunque a capire la finalità di un intervento che crea "il problema", perchè l'unica "conseguenza" che delle considerazioni di questo tipo sull'utilità di una discussione possono produrre, è quella di portare, come è successo, alla risposta piccata di chi si sente direttamente chiamato in causa.
Carlo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:20:07
|
| Messaggio originario di Carlmor: Quindi Luciano fatico comunque a capire la finalità di un intervento che crea "il problema", perchè l'unica "conseguenza" che delle considerazioni di questo tipo sull'utilità di una discussione possono produrre, è quella di portare, come è successo, alla risposta piccata di chi si sente direttamente chiamato in causa. |
Ok .. come non detto; ora se devo fare delle pubbliche scuse .... lo faccio subito chiedendo scusa a tutti!
Il mio era semplicemente un tentativo per far si che questo tipo di discussioni "allargasse" un po' l'orizzonte ... e convincere Giacomo a non ignorare sistematicamente gli altri interventi come succede quasi sempre. Ho pescato a caso da una delle discussioni in questione (questa è IL CINGHIALE) avviene spesso che nel post successivo ad interventi che potrebbero portare ad uno stimolante scambio di opinioni come questo ....
| Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
queste sono le conseguenze purtroppo dell'intromissione di specie alloctone da parte dell'uomo...chissà chi le avrà messe queste razze diverse di cinghiale... |
si riprenda imperterriti il resoconto cronologico delle proprie immagini .....
| Messaggio originario di Padovano: 2 striati fotografati ai primi di agosto in valle Jannanghera nel Parco Nazionale d'Abruzzo...purtroppo proprio mentre stavo scattando sono scappati ..... |
.... "stoppando" di fatto ogni inizio di discussione (ma forse queste cose le vedo solo io .... nel qual caso confermatemelo ... che mi cerco un analista) ... poi, come dice giustamente il moderatore: | ... "se questa discussione ha preso una piega fotografica va bene così, se si vuole parlare della biologia della lepre e questa discussione abbraccia un contesto troppo ampio o è considerata fuori tema o non si vuole intralciare una sequenza di immagini, non c'è nessun limite o divieto che proibisca di aprire una nuova discussione". |
Mi dispiace Giacomo se te la prendi perchè ogni tanto ti incito ad un confronto anche dialettico con gli altri ... perchè secondo me non hai "solo" 22 anni, .... ma mi sembra che tu abbia sufficiente maturità per dire "ho già 22 anni" ... e per questo ho cercato di "pungolarti" un po'. Non è calzante il paragone con Angela perche la discussione sui cervi si chiama "Ancora cervi" ... indicando chiaramente un contenuto di immagini (almeno secondo me .... ma può darsi che inizi a rincoglionirmi)... e al suo interno si trova ciò che ci si aspetta; inoltre la frase "peccato che lì non hai il coraggio" ... non mi sembra mi si addica molto .... e credo che angela potrebbe tranquillamente confermarlo.
Tiro le somme di questa tiritera (divenuta forse antipatica) ribadendo al moderatore che mi dispiace molto di aver creato scompiglio suscitando la "risposta piccata di chi si è sentito direttamente chiamato in causa" ... ma era esattamente quello che volevo .... sono convinto che questo faccia comunque bene sia a Giacomo ... che a me .... e poi è il mio carattere ... proverò magari a modificarlo .... ma sono convinto che ci vorrà abbastanza tempo ... e un po' più di menefreghismo. Nel frattempo si possono tranquillamente bannare i miei eccessi ... non me la prenderò. Ciaoo.
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:44:35
|
vedo che ci siamo capiti Luciano ...
le tue ultime spiegazioni evidenziano quello che può essere un limite delle discussioni di un forum e possono contribuire migliorare il modo di partecipare alle discussioni, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle tematiche affrontate ... credo che adesso Giacomo (così come tutti gli utenti che leggono) possa valutare meglio il senso del tuo intervento (senza "arrabbiarsi" ) e se lo riterrà opportuno partecipare in modo differente alle discussioni sui mammiferi ...
Carlo
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 01:29:04
|
ripeto...se io non rispondo alle domande che vengono poste vuol dire che non sono a conoscenza delle risposte e non perchè non voglia...sui cervidi,che sono gli animali su cui sono meglio preparato o sui bovidi,ho sempre risposto soprattutto a Luciano sui cervidi...la settimana scorsa è uscita una domanda sui roditori e logomorfi selvatici ma io non sapevo rispondere...allora ho aspettato una settimana ma nessuno ha risposto...allora per non lasciare bloccata la discussione ho postato una foto,ma ho aspettato 8 giorni prima di postarla dopo che era stata posta quella domanda...per cui d'ora in avanti io invito se vengono poste delle domande a cui io non so rispondere,se qualcuno sà a rispondere e non a criticarmi se dopo diversi giorni di attesa senza che nessuno abbia risposto io posto una foto...spero e penso che adesso si sia tutto chiarito...
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:45:56
|
lepre sul Poranceto ai primi d'ottobre Immagine: 182,23 KB
dama dama |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 20:26:44
|
Caspita che agitazione, mi devo ricordare di aprire un topic per ogni foto allora! Ringrazio comunque Luciano per il tentativo di identificazione.
Dario |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:30:22
|
questa è la prima lepre fotografata al Brasimone quest anno Immagine: 299,87 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 01:23:36
|
la stessa lepre Immagine: 274,76 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 00:21:48
|
Immagine: 298,16 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 00:42:54
|
questa lepre sembrava impaurita... Immagine: 283 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2010 : 00:51:11
|
lepre a inizio autunno nell'appennino bolognese Immagine: 298,6 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2010 : 02:20:57
|
istrice nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a fine aprile Immagine: 179,66 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2010 : 01:37:59
|
lepre sospettosa sul Brasimone Immagine: 295,58 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 00:33:25
|
marmotta che sbuca con la testa fuori dalla tana giovedì pomeriggio sul Montasio ( UD ) Immagine: 297,4 KB
dama dama |
|
|
Discussione |
|