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Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
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Autore |
Discussione |
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BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
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Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:20:55
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Ciao, il il tiff si può anche evitare, un jpg compresso al minimo (cioè massima qualità) in pratica non ha perdita di dettagli.
Poi dipende dalle dimensioni della stampa, se è formato cartolina 14mp sono inutili, se stampi 70x50 il discorso cambia (anche se 14 mp secondo me sono anche qui esagerati) i mp magari meglio sfruttarli per il crop (puristi non saltatemi addosso!)
quello che faccio io è ridimensionare l'immagine in proporzione alla dimensione di stampa (ad esempio 18x13cm, 2000px sul lato lungo sono davvero più che sufficienti), e quindi elaborarla un pò (speciamente sharpen dei dettagli) per evidenziarli meglio (senza esagerare comunque)
| Messaggio originario di BIBIUS:
Salve a tutti, finalmente ho iniziato a scattare in raw, trasformo in tif, rielaboro e poi salvo in jpeg per il web, sotto i 300 kb. Questo ho fatto finora.Correggetmi se sbaglio.
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se questo salvataggio è finalizzato al web, ok nessun errore. Nella 'rielaborazione' ovviamente sarà compreso il ridimensionamento?
Stefano |
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mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:57:19
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Teoria: per una buona stampa ci vogliono 300 punti per pollice (dpi), che fanno circa 118 punti (pixel) per centimetro. Oltre questa risoluzione l'occhio non risolve, e le stampe nessuno le guarda con la lente d'ingrandimento.
Non so a quale macchina tu ti riferisca, ma se stai parlando della K20D, che ha appunto più di 14 Megapixel, la larghezza in pixel di un'immagine alla massima risoluzione è pari a 4672 (e questo vale all'incirca, pixel più pixel meno, per qualsiasi 14 Megapixel).
Ora, 4672 diviso 118 fa circa 39.6: il che vuol dire che dalle foto fatte con una 14 Megapixel si tirano fuori stampe a 300 dpi da 39.6 cm di larghezza cioè circa 40 x 27 cm.
Come vedi, quindi, la risposta alla tua domanda dipende ovviamente dalle dimensioni delle tue stampe: se vuoi rimanere a 300 dpi, moltiplica 118 per il numero di cm della dimensione più grande della tua stampa e ottieni il numero di pixel (e torna anche la valutazione di Stekal, 18 cm x 118 fa 2124, cioè poco più di 2000). L'altro parametro è, se parliamo di jpeg, il fattore di compressione, e lo lascerei piccolo, cioè con una qualità elevata, tanto arriverai al massimo a 6 o 7 Megabytes a foto, ben lontana dai valori dei tif e con una qualità per me indistinguibile.
Questo vuol dire che una stampa di 100 x 70 si fa solo con una grande formato o con un banco ottico? Naturalmente no, in ufficio ho un 100 x 70 attaccato al muro (bello ) stampato da un file della D70s a 6 Megapixel, cioè 3000 x 2000, cioè a 30 punti per cm, cioè ancora a 76 dpi (30 x 2.54): dipende dalla foto, dalla stampa, ma le regole sono comunque fatte per essere infrante, una volta capite e digerite...
Paolo Mazzei Link Link |
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lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 06:07:44
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| Messaggio originario di BIBIUS:
Salve a tutti, finalmente ho iniziato a scattare in raw, trasformo in tif, rielaboro e poi salvo in jpeg per il web, sotto i 300 kb. |
Sofi, mi fa piacere che ti sono convertita a raw . Allora, la prima cosa che farò è di contraddire Stefano, ma solo un po' , in quanto ti consiglio di continuare a trasformare in tif e di salvare in jpg solo quando hai finito l'elaborazione. Anche se è vero che salvando in jpg a minima compressione perdi pochissima qualità, qualcosa perdi comunque... poi ogni volta che risalvi, perdi qualcosa in più. Ho provato tutti e due i metodi e anche se salvando e elaborando in tif prima importa un altro passo, nel mio parere vale la pena. Le differenze di qualità ci sono, particolarmente se l'elaborazione è un pelo più complesso del solito, con riduzione di rumore ecc. Insomma, è una sottigliezza, ma male non fa se sei pignola quanto me . (Quando ho un momento (doppio ) provo a fare e postare un confronto). Seconda cosa importantissima, alla fine dell'elaborazione, prima di salvare per il web, o per stampa, o per altri usi, salva sempre una copia del file in jpg ad alta qualità e senza ridimensionare. Questo deve essere una legge sacrosanta! So che i file sono grandi, ma DVD, chiavi, dischi rigidi esterni, ecc. costano così poco oggi... entro breve li daranno via con il cereale della colazione al posto delle figurine ! Personalmente tengo anche il file raw. All'inizio, dopo la conversione, lo buttavo via pensando che non servirebbe più. Invece ci sono molte ragioni perché la possibilità di tornare all'originale come uscisse dalla tua macchina fotografica potrebbe essere importante. Ma credo che forse sto andando oltre e mi sta venendo un'idea . Per quanto riguarda come portare le foto al fotografo per lo sviluppo, hai pensato alla possibilità di usare uno dei servizi on-line? Se non hai qualcuno di fiducia nella zona, a volte i risultati nei negozi di strada lasciano molto da desiderare, o così ho scoperto io. Personalmente mando le mie a Photocity e ho sempre trovato ottimi entrambi il servizio e i risultati. Ovviamente parlo solo per me e non so le esperienze degli altri!
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 11 ottobre 2008 06:13:41 |
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Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 07:42:21
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| Messaggio originario di lynkos:
Allora, la prima cosa che farò è di contraddire Stefano, ma solo un po' ,
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cioa Sarah, parlavo di poter evitare il tiff quando lo si manda per stampare.. quando mi capita di rielaborare più volte la stessa immagine riparto sempre dal file originale, mai due volte sullo stesso jpg
quindi tengo: originale + copia per il web + (eventuale) copia per la stampa
Stefano |
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lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:13:07
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| Messaggio originario di Stekal:
parlavo di poter evitare il tiff quando lo si manda per stampare.. |
Allora, siamo perfettamente d'accordo . Comunque, fra il primo e il secondo caffè della mattina, ho sviluppato l'idea che avevo rispondendo a Sofi. Potete vedere i risultati qui.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
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BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:17:36
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Ringrazio tutti per le delucidazioni...anche se un po difficili subito da capire..pensate da digerire Ciascuno di voi ha un suo metodo. Domando una cosa: Io scatto sia in raw che in jpeg, questo mi porta ad avere meno memoria nella macchina..Voi? scattate solo in raw?
Altra domanda, perche devo passare per il formato tiff dopo aver fatto le elaborazioni in raw? perche non salvare in jpeg e lavorare su PS in jpeg? Come dite voi le differenze fra un jpeg appena compresso e un tiff non sono molte...
Capisco che chiedo molto grazie !!!
PS abbiamo pensato di comprare il tutorial di Juza su photoshop, che ne pensate?
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
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lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 06:23:58
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| Messaggio originario di BIBIUS:
Ringrazio tutti per le delucidazioni...anche se un po difficili subito da capire..pensate da digerire |
Tranquilla, si tratta solo di andare passo per passo e farti la mano .
| Io scatto sia in raw che in jpeg, questo mi porta ad avere meno memoria nella macchina..Voi? scattate solo in raw? |
Personalmente scatto solo in RAW. L'unico motivo che posso pensare per scattare in tutti e due sarebbe se avessi bisogna di una JPG da usare all'istante, per poi avere anche il RAW per elaborare con calma in un secondo tempo. Un esempio potrebbe essere, per assurdo, una manifestazione dove vuoi far vedere i risultati del tuo lavoro subito ai partecipanti. Boh !
| Altra domanda, perche devo passare per il formato tiff dopo aver fatto le elaborazioni in raw? perche non salvare in jpeg e lavorare su PS in jpeg? |
Non è un passaggio obbligato, si potrebbe benissimo convertire subito in JPG poi lavorare con quello. Ma ricordati che JPG è un formatto compresso, quindi ogni volta che lo salvi, perdi un po' più "informazione" dal file che non può mai essere ricuperata. E' semplicemente una questione di scelta... oppure TIF e la garanzia della qualità migliore, oppure JPG subito e un passaggio in meno.
| abbiamo pensato di comprare il tutorial di Juza su photoshop |
Non l'ho mai visto quindi non te lo so dire. Posso solo dirti che ho imparato molto dai tutorial sul suo sito. E' uno che sa fare insomma .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
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BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:32:20
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Grazie Linkos per l'attenzione! Le tue risposte mi confermano che non c'è uno ed un solo metodo, ma che si può scegliere..
Ringrazio anche tutti gli altri,per gli interventi che ho stampato e che mi tengo li, per studiarli ed assimilarli..
Senz'altro quando avrò appreso qualcosa di piu avrò altre domande. Per ora me metto buonina a studiare queste..
A presto!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
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