Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:38:19
|
Bel colpo.....
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:20:54
|
un immaturo che preda uno ancora più piccolo... davvero belle foto complimenti
mattia vaira |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:24:07
|
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:32:43
|
Complimenti per il colpo! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 06:54:18
|
Complimenti, Nicola! Più che aggressività però, direi fame! Anche l'esemplare più grande mi sembra un subadulto, oppure non sono esemplari pugliesi? Ciao, Francesco |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 18:58:17
|
Ciao Francesco. In efetti, si tratta di un subadulto e di un piccolo nato sicuramente quest'anno. Per quando riguarda gli esemplari,sono pugliesi. In questo sito non ho mai trovato un esemplare completamente nero,ma tutti con colorazione intermedia tra viridiflavus e carbonarius,alcuni molto simile al gemonensis. Ho trovato anche esemplari adulti di circa un metro e mezzo. Qundi io ,sono sicuro che si può parlare di un terzo fenotipo di biacco. Qualcuno sono sicuro che ha scritto qualcosa,io l'avrei fatto qualche annetto fa,con un amico ma poi non se ne fatto più niente. Pensa che sono 10 anni che seguo questo sito.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:29:32
|
Dieci anni fa , sull'isola di Vivara (presso Ischia - Procida) ne presi un adulto che aveva divorato quasi del tutto un subadulto, tirai fuori quest'ultimo dal grande del tutto sano (eccetto per un'escoriazione sulla pelle) e poi rilasciai entrambi. Comportamento non giusto, ma in quel momento agii così (tralaltro con profondo disgusto della mia ex che era a pochi metri dietro me). |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:25:37
|
sicuramente un piccolissimo e un immaturo... a me sembrano proprio viridiflavus...ma sul terzo fenotipo non azzardo nulla.
mattia vaira |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:34:23
|
Belle foto, ma non c'è nessuno che possa commentare sul fatto???
Cioè, è un evento comune (cannibalismo)? da cosa è causato? territorialismo? insomma gli esperti in questo forum reptiles ci sono, fateve sentire o finiremo a un forum del tipo "OOOOOH che bella foto!" (e basta)
Thanks in anticipo,
Caterina |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:59:45
|
beh, ma non serve un gran esperto...il biacco è un serpente che spesso e volentieri preda altri serpenti, anche della solita specie. I grossi biacchi predano anche le vipere, al quale veleno sono immuni. Perciò niente di strano...semplicemente fame, e il giovanissimo serpentello ha avuto la sfortuna di passare di lì al momento sbagliato.
mattia vaira |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 07:17:42
|
Nicola, anch'io dovevo scrivere qualcosa con un amico.... ma se stiamo ad aspettare i vari "Alessandro" non faremo mai nulla! Ho trovato in provincia di Bari adulti non melanici, vedi: Link
|
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:48:14
|
Grazie Mattia,
semplicemente non sapevo!
Ciao, Caterina
|
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:57:44
|
nessun problema Caterina, siamo tutti qui per questo...imparare e discutere Aspis molto iteressante quest' argomento...andrebbe veramente approfondito fino in fondo..dalle foto infatti non sembra nè carbonarius ne viridiflavus.
mattia vaira |
Modificato da - Hierophis99 in data 12 ottobre 2008 11:58:39 |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:42:14
|
Ciao Francesco. Hai capito al volo. Comunque se guardi le foto 1-3-4-6-16,del biacco sul sito,si nota nettamente la differenza della colorazione. Quando prima, inserirò sul forum,altre foto del terzo fenotipo.
Saluti a tutti.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:46:56
|
Magari in quella zona presentano quella colorazione,perchè avviene il "distacco" delle due specie..guardando discussione vecchie,postate da Aspis noteremo questo fenomeno anche su alcuni esemplari di Saettone,che possiedono caratteristiche del Lineatus e del Longissimus..potrei sicuramente sbagliarmi,tanto qui i Biacchi io li ho sempre visti completamenti neri,è solo per dire la mia opinione |
|
|
|
Discussione |
|