testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 37° Convegno Società Italiana di Biogeografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:01:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, si sta ancora svolgendo a Catania, presso l'aula magna della facoltà di Agraria, il 37° Congresso della Società Italiana di Biogeografia(SIB), avente come tema la "Biogeografia e Biodiversità della Sicilia".

Link

Relativamente ai molluschi marini vorrei segnalarvi la presenza del seguente poster:

F. Criscione, M.A. Iannotta & F.P. Patti
Un approccio metodologico pluralistico per la corretta stima della biodiversità degli invertebrati marini

In tale lavoro preliminare viene confermanta, da dati molecolari, la netta distinzione tra R.guerinii e R.lia, la conspecificità di N. cuvierii e N. tinei (quest'ultima sarebbe una forma melanica lagunare di N.cuvierii), e la conspecificità di R.panhormensis e R.guerinii.

Saluti

PS. Le nostre "liste"....diminuiscono....com'era prevedibile!

Link

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessanti e ricchi di sporprese, questi risultati ... Nella maggior parte della vecchia bibliografia, Nassarius tinei, era al più considerato una possibile forma locale di N.cornuculus , ma che invece sia del cuvieri è un fulmine a ciel sereno!
Molto interessanti anche i risultati sulle Rissoa ... confortante il confronto guerini-lia .... mi lascia molto colpito, visto il caso precedente , il confronto: guerini-panhormensis .. ???? ... le due "specie" presentano protoconche diverse : planctotrofica in guerini e lecitotrofica in panhormensis ; penso che prima di godere nel cancellare "specie dalle liste" sia , almeno da spiegare, i motivi di queste diverse strategie riproduttive in una stessa specie ... io opterei , come consigliato in un recente studio genetico, su alcune Rissoa mediterranee, di mantenere distinte le due entità, finchè non verrà spiegato il perchè delle differenze presenti.
Questo, anche perchè, se in un futuro prossimo, con metodogie di studio più mirate, si arriverà a riconsiderarle specie distinte , no si avranno perdite di dati sulle loro reali distribuzioni geografiche.

In ogni caso mi fà molto piacere che sia stata ritrovata la fantomatica panhormensis e che ci siano degli studi in corso anche su queste cenerentole.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net