ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Salve amici! volevo rendervi partecipi delle straordinarie emozioni che ho avuto la fortuna di poter vivere nelle ultime due settimane, passate quasi tutti i giorni a osservare (ma anche filmare e fotografare) una famigliola di Lupi (Canis lupus) formata dai due genitori e ben 6 cuccioloni di circa 5 mesi di età che hanno deciso di farsi vedere su un prato collinare a ridosso di un bosco in provincia di Bologna. Le osservazioni, così come foto e video sono avvenute dalla collina di fronte, a circa 500 mt di distanza per cui la qualità lascia molto a desiderare, ma non si può avere tutto nella vita! per l'occasione ho utilizzato le tecniche del digiscoping e del videoscoping (Cannocchiale Carl Zeiss 85 F*T + Fotocamera Canon G9 o Videocamera Sony HDR HC7E rispettivamente); sia le riprese che le foto sono state realizzate ad ingrandimenti (ottici) che vanno dal 200x al 500x (oculare del cannocchiale da 20x a 60x, vidocamera a 480mm e fotocamera a 50-200 mm).
Un saluto Paolo Taranto
Attrezzatura usata:
Immagine:
173,76 KB
qualche foto...
Nanna all'ombra Immagine:
154,88 KB
Nanna al sole Immagine:
195,24 KB
Mi è sembrato di aver visto un cinghiale! Immagine:
91,12 KB
In posa Immagine:
151 KB
Giochi in gruppo Immagine:
171,21 KB
Prove di ululato Immagine:
100,78 KB
Vicini vicini Immagine:
185,31 KB
Un breve video montato in chiave comica (e in frettissima!):
Spettacolo!! Super invidia!! Hai avuto veramente una grande occasione. Le foto sono un'ottimo documento. Ho visto che avevi anche la reflex col 500 (o 600?) moltiplicato, hai provato a fare qualche scatto comparativo?? Hai qualche crop da poter mostrare? Semplice curiosità... Il video, oltre che spassoso, mi sembra pure di buona qualità, ma così piccolo forse si giudica male. Ciao e complimenti. Federico.
Bè c'è poco da dire!!! hai fatto veramente una grande cosa!!!splendido reportage! mi piacerebbe anche a me poter fotografare e filmare una famiglia di lupi!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io uso la tecnica del digiscoping! e ho proprio lo zeiss come il tuo!! direi che le foto a 500 metri non sono male!! è un ottimo strumento! vedo che l' adattatore da te usato non è quello originale zeiss mi fa pensare a una non perfetta collimazione delle lenti! ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Questa discussione deve assolutamente andare in RILIEVO. Grazie per l'emozione che mi/ci hai dato e permettimi una cosa............. W L'APPENNINO BOLOGNESE! Ciao!
Come dopo tutta questa meravigliosa documentazione, che Paolo ci onorati di divederla con noi, come si fa non amare i lupi, e sorprattutto come incolparli di tante infamazioni...
Grazie Paolo e complimenti...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Accidenti!! dev'essere stato veramente fantastico! Tra l'altro hai raccolto degli ottimi documenti.
ti chiedo un cosa: ad un certo punto nel video si vede un cucciolo che gioca con qualcosa che rotola giu dalla roccia. Credo fosse una preda. Che animale era?
Nastro: non ho preso l'adattatore Zeiss perchè costa un botto! ed è comunque un adattatore "meccanico" come il mio, cioè non ha lenti aggiuntive etc... che possano migliorare la vignettatura; l'adattatore Zeiss è solo leggermente più comodo e leggermente più stabile... ma per quanto costa non ne vale la pena!
Moroboshi: si ho fatto degli scatti col 600 F4 + 1,4x, col 600 + 2x e col 600 + 1,4x + 2x ma in tutti i casi le foto non si salvano, i crop fanno schifo e i lupi si vedono troppo piccoli! allego un paio di crop:
600 + 1,4x (cioè 20 ingrndimenti, 1000 mmm col fattore della macchina) Immagine:
59,21 KB
600 + 1,4x + 2x (cioè 40 ingrandimenti, 2000 mm col fattore della macchina) Immagine:
81,01 KB
Il video in se non è di qualità "perfetta" sia a causa del disturbo provocato dal numero eccessivo di lenti (videocamera + cannocchiale) sia perchè spesso le scene più belle si vedevano all'alba o al tramonto, quindi in ombra e la videocamera alza gli iso creando ulteriore noise; la fortuna è che è un video HD (1440 x 1080 pixel) e quindi ridimensionandolo in qualità dvd a 720 pixel migliora molto.
Per Luca val susa: i cuccioli sono 6 (tanti per una coppia) i genitori li abbiamo visti poco... la femmina passava "a trovare" i cuccioli nel prato verso l'imbrunire (una sera l'ho anche seguita con l'infrarosso della videocamera, era quasi buio completo! dicevo, l'ho seguita durante una caccia probabilmente a qualche lepre o fagiano, ma non ho assistito alla cattura purtroppo!). Tra i video ho filmato un momento in cui arriva la femmina e tutti i 6 cuccioli sono andati a farle festa, leccarla e morderla da tutte le parti. La femmina stessa ho notato che gioca ancora molto coi cuccioli! Il padre invece non si è fatto vedere molto... solo in due occasioni abbiamo avuto 8 lupi (6 cuccioli e 2 genitori) in vista, ma con gli ingrandimenti forti con cui lavoravo non sono riucito a farli entrare tutti nell'inquadratura!
Per ssherazade: i tutta la famiglia adesso tende a spostarsi e muoversi molto, inizia ad essere sempre più difficile vedere i cuccioli giocare sul solito prato... con le video trappole e trappole fotografiche si vede che il "branchetto familiare" sta tendnedo ad allargare l'homerange, i genitori portano a spasso i cuccioli durante la notte. E' molto probabile che presto li perderemo completamente di vista! o comunque non si potranno osservare ancora tutti insieme come nelle settimane scorse!
Per Spud: no quelle cose che rotolano sono pietre! i cuccioli sono ancora molto giocherelloni! oltre a mordersi, inseguirsi, attaccarsi gli uni con gli altri, li ho visti giocare molto con qualsiasi cosa: sassi, bastoni, rami, pezzi di plastica etc!
Grazie, i lupi sono da sempre una mia passione e da una quindicina di anni sono tornati anche nella zona dove abito io, nelle campagne a nord di Firenze. So che da pochissimo è stata discussa una tesi proprio sui lupi della mia zona, sto indagando e non vedo l'ora di poterla leggere... Ciao