testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 NUOVE FOTO 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 21:59:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo alla terza sessione , il luogo e sempre il primo citato , qùì incomincio a vedere cose strane per mè naturalmente.

Foto 1

Bè questa dovrebbe essere un' Arcella, l'ho messa perchè mi sembrava venuta bene.
250x

Immagine:
NUOVE FOTO 3
271,27 KB

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in Data 02 ottobre 2008 22:03:22

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2 400x


Immagine:
NUOVE FOTO 3
187,83 KB

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 02 ottobre 2008 22:03:45
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 250x


Immagine:
NUOVE FOTO 3
206,2 KB

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4 400x

Glenodinium ?


Immagine:
NUOVE FOTO 3
181,21 KB

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5

Questa sembrava una palla rotante.

Immagine:
NUOVE FOTO 3
265,85 KB

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 6

Questo è proprio di colore rossastro non l'avevo mai visto prima, sembra abbia un gran nasone


Immagine:
NUOVE FOTO 3
215,4 KB


Vi volevo chiedere una cosa , ma come fate a postare le foto che prendano la pagina per intero ?.

Per oggi mi fermo grazie per le risposte e alla prossima.

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 23:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto.

Sempre belle foto!

Mi piace il secondo soggetto....mai visto.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 08:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..ottime foto!!
allora:
1 è una tecameba gen Centropryx
2 potrebbe essere o Vaginicola o Cothurnia
3 sembra un gastrotrico
4????
5 non saprei
6 a me sembra un euplotes..


saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, soggetti davvero particolari e foto altrettanto belle!

ciao
Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime foto e soggetti interessanti.

La 3 è certamente un gastrotrico. La 4 non ne ho idea. Per la 5, difficile dire di che si tratti visto in quel modo. Il ciliato nell'ultima immagine presenta caratteristiche del genere Euplotes, ma potrebbe trattarsi anche di altro... Era l'unico esemplare presente di quel colore?


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico alla mia:
1) Centropyxis aculeata (sullo sfondo in basso a destra fuori fuoco si intravede anche Scendesmus sp.)
2) Vaginicola cfr. terricola
3) Gastrotrico (?)
4)
5) Prorodon (?) (ciliato)
6) Ciliato (?)
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le classificazioni e i complimenti.

Per Maurizio, il Ciliato dell'ultima immagine era l'unico presente nessun'altro gli assomigliava, discretamente veloce ma non andava oltre ad un certo spazio nel muoversi, la cosa strana è che sembrava una faccia con un nasone enorme ed era sempre in piano non si è messo di profilo una volta, allorchè mi sono stancato di aspettare e l'ho rimesso nel contenitore.

Maurizio desideravo chiederti una cosa: una volta eseguito il prelievo io metto l'acqua con alghe e sedimenti in dei contenitori cilindrici di plastica che contengono circa 1 litro, di solito prelievo circa 1/2 litro di acqua e a casa gliene aggiungo altrettanta, solamente che dopo 3-4 giorni quando vado a prelevare dei nuovi campionamenti dal solito contenitore la vita non dico si sia dimezzata ma ridotta adirittura al 30% e con pochissime varietà rispetto alla prima volta, tieni presente che i contenitori li lascio fuori casa e rimagono sia al sole che all'ombra.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 20:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il ciliato difficile dire di che cosa si possa trattare da quell'unica foto... Magari se ne ritrovi altri...

E' normale. Facendo così l'ossigeno si consuma rapidamente e dopo breve, anche 30 minuti ti muore un sacco di roba. Devi usare contenitori larghi e bassi mettendo solo pochi centimetri d'acqua.

Devi fare cose del genere:

Immagine:
NUOVE FOTO 3
62,53 KB

In questo modo hai più probabilità che qualcosa si conservi.



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 03 ottobre 2008 20:24:51
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie più delicate muoiono quasi subito. Altre meno delicate prendono il sopravvento e si possono riprodurre anche massivamente. In linea generale devi comunque aspettarti sempre una certa successione di specie. Specie poco rappresentate possono diventare massive, altre meno rappresentate sparire...

Quando raccolgo da qualche pozza ad esempio ciliati del genere Colpoda so che ho circa un paio di giorni per osservarli e poi qualche altra specie prende il sopravvento.

Dimenticavo.

L'acqua del rubinetto contiene cloro. Se la vuoi utilizzare devi lasciarla riposare (meglio se aerata) per 24 ore.



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 03 ottobre 2008 20:32:52
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Dimenticavo.
L'acqua del rubinetto contiene cloro. Se la vuoi utilizzare devi lasciarla riposare (meglio se aerata) per 24 ore.

Giusto, Maurizio. Anche secondo me bisogna fare attenzione all'acqua di rubinetto. In quei pochi casi che la uso, la agito per un po' in modo che il cloro "strippi". Nella maggior parte dei casi invece uso l'acqua del mio acquario. E' già ben stabulizzata e nel caso delle alghe è anche ricca di nutrienti. Quale motivo migliore per cominciare ad allestire un acquario?
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 01:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni Maurizio

provvederò a sostituire i contenitori con vaschette simil acquario e a non usare acqua del rubinetto, al limite ne prendo di più quando faccio il prelievo.

Grazie e Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, complimenti per le belle foto!

La foto 6 anche a me sembra del genere Euplotes però... non ne ho mai visti di rossi.
Per quanto riguarda inserire immagini che prendano tutta la larghezza della pagina, devi inserirle tu già più grandi, tipo 800x600, o ancora di più; sappi anche che, quando le salvi in .jpg, devi usare un fattore di compressione maggiore per non renderle troppo "pesanti".



Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby68
Grazie dei complimenti
ma ancora di più per le dritte.

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net