testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Foto varie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:38:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao..
ecco il risultato di un'altra pescata..:


Immagine:
Foto varie
102,18 KB


Immagine:
Foto varie
79,29 KB


Immagine:
Foto varie
88,09 KB


Immagine:
Foto varie
145,89 KB


Immagine:
Foto varie
116,77 KB

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle Arturo. Tutte dall'acquario?


Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, foto davvero molto belle sia in termini di nitidezza che di colore...forse leggermente sovraesposte...ma non si può avere tutto..., particolarmente impressiva l'ultima foto di quello che credo sia un Nematode e del Nauplio, quest'ultimo è davvero bello "cicciotto"...

ciao
Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte molto belle, queste fotografie, soprattutto il dettaglio del nematode che la classifico come la mia preferita.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si ..tutte
non credevo che in un acquario ci potesse essere una tale diversità....
certo non è l' "acquario" di "Sapiens" però mi accontento
green

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Molto belle Arturo. Tutte dall'acquario?



Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...c'è anche questo ma non so cosa sia


Immagine:
Foto varie
136,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fischiavano le orecchie e allora sono venuto a vedere

Ultimamente il tempo che dedico al micro è molto poco. Di prelievi ne ho fatti pochi però mi sembra che nei vostri acquari ci sia molta più vita.(l'acqua fuori comincia ad essere fresca)

Vedremo quando riuscirò a fare sul serio (ma quando?)

A proposito delle altre tecniche:(dic, col, vac)

sarebbe bello che chi sa, dicesse a chi non sa, quello che c'è da sapere per sapere quello che lui sa e che noi non sappiamo, pur sapendo che anche sapendo non sapremo mai fare quel che lui sa fare come lo sa fare lui.

Non trovate?

Si, lo so, ognuno ha i suoi segreti, e dirli sul forum dove tutti leggono (anche i non iscritti) sarebbe, come dire, quasi ingiusto(no dico, uno si è fatto un mazzo così....e poi volete che........ma daiii...siamo seri).

Tuttavia un accenno, un dito indice che ci guidi verso la retta via, tanto per non darci la pappa bell'e pronta....... che, penso che siano tutti d'accordo, sarebbe un'offesa per noi vero?

Le mie orecchie sono tese, i miei occhi vispi e le mie dita pronte a digitare url impossibili, purtroppo sicuramente in inglese.

Ciao.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

...c'è anche questo ma non so cosa sia


Immagine:
Foto varie
136,49 KB


Non hai una foto in campo chiaro?


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:


non credevo che in un acquario ci potesse essere una tale diversità....


Anch'io non finisco mai di sorprendermi. Se poi provi a fare anche qualche coltura con quell'acqua, ti si apre ancora un altro mondo.


Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Ciao..
ecco il risultato di un'altra pescata..:
Immagine:
Foto varie
79,29 KB



Ma cos'è? Un Coanoflagellato di rara bellezza e nitidezza? Càspita! Mi compiaccio!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

sarebbe bello che chi sa, dicesse a chi non sa, quello che c'è da sapere per sapere quello che lui sa e che noi non sappiamo, pur sapendo che anche sapendo non sapremo mai fare quel che lui sa fare come lo sa fare lui.

Le mie orecchie sono tese...


Qualcosa mi suggerisce che, attesa l'ora, tu abbia già cenato e copiosamente libato: un vino superalcolico? Attento a non guidare in questo stato!!!

Inoltre, le orecchie tese: ma che schifezza, sembri un alieno!!!

Volvox, che non s'è guardato allo specchio!
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Green

foto sempre molto belle e nitide anche io nei prelievi che ho fatto è uscito di tutto e di piùe non si finisce mai.

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Mi fischiavano le orecchie e allora sono venuto a vedere

Ultimamente il tempo che dedico al micro è molto poco. Di prelievi ne ho fatti pochi però mi sembra che nei vostri acquari ci sia molta più vita.(l'acqua fuori comincia ad essere fresca)

Vedremo quando riuscirò a fare sul serio (ma quando?)

A proposito delle altre tecniche:(dic, col, vac)

sarebbe bello che chi sa, dicesse a chi non sa, quello che c'è da sapere per sapere quello che lui sa e che noi non sappiamo, pur sapendo che anche sapendo non sapremo mai fare quel che lui sa fare come lo sa fare lui.

Non trovate?

Si, lo so, ognuno ha i suoi segreti, e dirli sul forum dove tutti leggono (anche i non iscritti) sarebbe, come dire, quasi ingiusto(no dico, uno si è fatto un mazzo così....e poi volete che........ma daiii...siamo seri).

Tuttavia un accenno, un dito indice che ci guidi verso la retta via, tanto per non darci la pappa bell'e pronta....... che, penso che siano tutti d'accordo, sarebbe un'offesa per noi vero?

Le mie orecchie sono tese, i miei occhi vispi e le mie dita pronte a digitare url impossibili, purtroppo sicuramente in inglese.

Ciao.


Link


Certo!!!
io sicuramente non sono tra quelli che tengono tutto per se anzi..
i microscopisti in italia non sono poi cosi tanti per cui quel poco che so sicuramente lo trasmetto ad altri senza pensarci su due volte...

a parte il DIC che oltre ad essere costoso è difficile da reperire per i sistemi a 160mm, sicuramente per il COL tutto ciò che si sa è frutto di esperienze personali....senza dilungarmi troppo potete dare un'occhiata quà:

LinkLink

LinkLink

Il VAC è un po diverso bisogna avere dei fogli polarizzatori ritagliabili per cercare il giusto diametro da adaattare al condensatore....
da qualche parte devo avere dei documenti che parlano di esso..
ad ogni modo chi è anche iscritto a "microcosmo italia" può trovarli nell'area files..
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Messaggio originario di greenalga:

...c'è anche questo ma non so cosa sia


Immagine:
Foto varie
136,49 KB


Non hai una foto in campo chiaro?




..purtroppo no..questa è l'unica!!
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...si è un coanoflagellato...ormai ridotto all'obbedienza dal peso del vetrino!!

Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di greenalga:

Ciao..
ecco il risultato di un'altra pescata..:
Immagine:
Foto varie
79,29 KB



Ma cos'è? Un Coanoflagellato di rara bellezza e nitidezza? Càspita! Mi compiaccio!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:
..purtroppo no..questa è l'unica!!


Peccato. Comunque mi pare di vedere una certa struttura interna. Se così fosse potrebbe trattarsi anche di una piccola planaria.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo. Il coanoflagellato è assolutamente fantastico!


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:


ad ogni modo chi è anche iscritto a "microcosmo italia" può trovarli nell'area files..
saluti
green


Pensa che la cosa mi era sfuggita! Appena ho tempo vado a darci un'occhiata.


Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi Arturo!!!

Foto splendide, in particolare quella del coanoflagellato; non mi è ancora capitato di incontrarne uno... speriamo presto!



Roby68
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito se ne stanno "spaparanzati" su alghe filamentose ad aspettare chissà che cosa
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net