Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:33:42
|
Credo ti sia utile Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:19:11
|
Dunque, a differenza di quanto credevo, vive in Mediterraneo! Gli esemplari postati da Peter provengono dal Mar di Alboran, quindi... Come diffusione nel Mediterraneo oltre ad Alboran e possibilità di presenza di subfossili? Ho trovato nel caos di un laboratorio di biologia di un liceo di Pisa un esemplare, purtroppo in cattive condizioni, di questa specie a mio parere molto intrigante, e mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che la specie provenga dalle nostre parti o è di provenienza aliena. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:48:09
|
A parte i discosi accademici, ho sempre considerato Buffonaria marginata come vivente nel mediterraneo, non come constatazione personale ma come rivelazione dei listati tassonomici divulgati attualmente, ora, mi chiedo, perchè nella checklist che dovrebbe essere l'organo principale accuratamente aggiornato non è mensionata?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:48:37
|
Penso che la rsposta sia molto semplice, la check list Calderini, penso tu faccia riferimento a questa, riguarda esclusivamente i mari italiani: la specie è invece presente sul Catalogo Annotato e sul recente volume di Repetto ed altri riguardante il mediterraneo. Poi personalmente ho molte riserve circa l'effettiva presenza della specie in Mediterraneo: un battello da pesca che ormeggia in un porto presso il Mare di Alboran non è detto che abbia pescato sul posto, può essere uscito in Atlantico senza problemi. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:57:47
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Dunque, a differenza di quanto credevo, vive in Mediterraneo! Gli esemplari postati da Peter provengono dal Mar di Alboran, quindi... Come diffusione nel Mediterraneo oltre ad Alboran e possibilità di presenza di subfossili? Ho trovato nel caos di un laboratorio di biologia di un liceo di Pisa un esemplare, purtroppo in cattive condizioni, di questa specie a mio parere molto intrigante, e mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che la specie provenga dalle nostre parti o è di provenienza aliena.
|
Benvenuto nel magico mondo dei collezionisti senza scrupoli che hanno tutto da qualsiasi provenienza tu voglia. Un mondo parallelo a quello di altri collezionisti che invece si occupano di faunistica a livelli molto elevati. Non a caso nell'ultimo mega lavoro sulla zona in questione la Bufonaria marginata non è assolutamente citata....
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:58:39
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Dunque, a differenza di quanto credevo, vive in Mediterraneo! Gli esemplari postati da Peter provengono dal Mar di Alboran, quindi... Come diffusione nel Mediterraneo oltre ad Alboran e possibilità di presenza di subfossili? Ho trovato nel caos di un laboratorio di biologia di un liceo di Pisa un esemplare, purtroppo in cattive condizioni, di questa specie a mio parere molto intrigante, e mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che la specie provenga dalle nostre parti o è di provenienza aliena.
|
Benvenuto nel magico mondo dei collezionisti senza scrupoli che hanno tutto da qualsiasi provenienza tu voglia. Un mondo parallelo a quello di altri collezionisti che invece si occupano di faunistica a livelli molto elevati. Non a caso nell'ultimo mega lavoro sulla zona in questione la Bufonaria marginata non è assolutamente citata....
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:43:26
|
Serge Gofas (Università di Malaga) ha scritto che in oltre trenta anni di studi e investigazioni sul Mare di Alboran non ne ha mai vista una viva. myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:01:15
|
Personale a Fabiolino pecora nera ...il vero,l'unico,l'originale... spero di non iterpretare male le tue scherzose parole perchè mi è parso di carpire con disagio un'affermazione non gradita. Sappi che io sono uno di quei collezionisti a basso livello che non ha avuto la fortuna di fare della malacologia lo scopo della sua vita e che tramite questo illuminate Forum cerca di recuperare minimamente il tempo perso. Ben vengano quindi chiarimenti da mega lavori fatti da mega professionisti, sempre però nel reciproco rispetto
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:22:36
|
| Messaggio originario di Laser:
Personale a Fabiolino pecora nera ...il vero,l'unico,l'originale... spero di non iterpretare male le tue scherzose parole perchè mi è parso di carpire con disagio un'affermazione non gradita. Sappi che io sono uno di quei collezionisti a basso livello che non ha avuto la fortuna di fare della malacologia lo scopo della sua vita e che tramite questo illuminate Forum cerca di recuperare minimamente il tempo perso. Ben vengano quindi chiarimenti da mega lavori fatti da mega professionisti, sempre però nel reciproco rispetto
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
1) non stavo assolutamente scherzando 2) forse non hai letto la frase successiva Ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:05:56
|
Approfitto della polemica, per chiedere se anche il Cardium indicum(spero nel frattempo non abbia pure lui cambiato nome) si possa considerare specie vivente in Mediterraneo...ho letto pareri contrastanti e tutti gli esemplari che si trovano in vendita(alcuni anche taroccati) sono di provenienza marocchina o senegalese.Però su alcuni testi viene considerata specie del West Africa introdottasi nel mare di Alboran...
Squalo |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:19:23
|
1) non stavo assolutamente scherzando 2) forse non hai letto la frase successiva Ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... [/quote]
3) ho letto tutto ma non riesco ad interpretare, mi sfugge qualche sottinteso. 4) vui essere più chiaro? ciao
Modificato da - Laser in data 29 settembre 2008 11:20:24 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:29:25
|
| Messaggio originario di squalo:
Approfitto della polemica, per chiedere se anche il Cardium indicum(spero nel frattempo non abbia pure lui cambiato nome) si possa considerare specie vivente in Mediterraneo...ho letto pareri contrastanti e tutti gli esemplari che si trovano in vendita(alcuni anche taroccati) sono di provenienza marocchina o senegalese.Però su alcuni testi viene considerata specie del West Africa introdottasi nel mare di Alboran...
Squalo
|
provo a risponderti io sembra non sia mai stato trovato vivo morti si il mio lo prese un amico a melilla freschissima ma vuoto
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:07:14
|
Grazie blu. Se ho ben capito è una presenza dubbia(come vivente). Mi toccherà andare a fare un giretto da quelle parti...
Squalo |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:31:10
|
| Messaggio originario di squalo:
Grazie blu. Se ho ben capito è una presenza dubbia(come vivente). Mi toccherà andare a fare un giretto da quelle parti...
Squalo
|
magari
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
petry
Utente V.I.P.
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:26:00
|
Credo che sia levata specie dal mediterraneo? Buofonaria marginata è una specie vivente solo nel Marocco dell'Atlantico è 100%!
|
|
|
ang
Moderatore
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:06:20
|
ma allora peter, che ci dici degli esemplari linkati da argonauta? è come dice oxon?
ciao
ang
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:27:08
|
Non c'è molto da dire. Gli esemplari che ho postato non sono stati trovati da me personalmente, quindi non posso dare nessuna garanzia sulla loro provenienza. La mia idea è che forse, una volta, per un determinato periodo si poteva trovare qualche esemplare di questa specie nel Mediterraneo, poi evidentemente le condizioni ambientali non hanno permesso alla Bufonaria di riprodursi. In definitiva penso che la specie non sia attualmente presente nel nostro mare.
|
|
|
|
Discussione |
|