testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Curiosità su Bufonaria marginata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:13:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una domanda su Bufonaria marginata. Tenendo conto che la check list dei gasteropodi mediterranei non la cita, non è odiernamente presente in Mediterraneo. Però: è stata presente in tempi recenti, o si può trovare come subfossile? Altrimenti, qual'è la sua diffusione usuale? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo ti sia utile
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, a differenza di quanto credevo, vive in Mediterraneo! Gli esemplari postati da Peter provengono dal Mar di Alboran, quindi...
Come diffusione nel Mediterraneo oltre ad Alboran e possibilità di presenza di subfossili? Ho trovato nel caos di un laboratorio di biologia di un liceo di Pisa un esemplare, purtroppo in cattive condizioni, di questa specie a mio parere molto intrigante, e mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che la specie provenga dalle nostre parti o è di provenienza aliena.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte i discosi accademici, ho sempre considerato Buffonaria marginata come vivente nel mediterraneo, non come constatazione personale ma come rivelazione dei listati tassonomici divulgati attualmente, ora, mi chiedo, perchè nella checklist che dovrebbe essere l'organo principale accuratamente aggiornato non è mensionata?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la rsposta sia molto semplice, la check list Calderini, penso tu faccia riferimento a questa, riguarda esclusivamente i mari italiani: la specie è invece presente sul Catalogo Annotato e sul recente volume di Repetto ed altri riguardante il mediterraneo.
Poi personalmente ho molte riserve circa l'effettiva presenza della specie in Mediterraneo: un battello da pesca che ormeggia in un porto presso il Mare di Alboran non è detto che abbia pescato sul posto, può essere uscito in Atlantico senza problemi.
Ciao ed a presto.

oxon

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Dunque, a differenza di quanto credevo, vive in Mediterraneo! Gli esemplari postati da Peter provengono dal Mar di Alboran, quindi...
Come diffusione nel Mediterraneo oltre ad Alboran e possibilità di presenza di subfossili? Ho trovato nel caos di un laboratorio di biologia di un liceo di Pisa un esemplare, purtroppo in cattive condizioni, di questa specie a mio parere molto intrigante, e mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità che la specie provenga dalle nostre parti o è di provenienza aliena.

Benvenuto nel magico mondo dei collezionisti senza scrupoli che hanno tutto da qualsiasi provenienza tu voglia. Un mondo parallelo a quello di altri collezionisti che invece si occupano di faunistica a livelli molto elevati.
Non a caso nell'ultimo mega lavoro sulla zona in questione la Bufonaria marginata non è assolutamente citata....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di Estuans Interius:

Benvenuto nel magico mondo dei collezionisti senza scrupoli che hanno tutto da qualsiasi provenienza tu voglia. Un mondo parallelo a quello di altri collezionisti che invece si occupano di faunistica a livelli molto elevati.
Non a caso nell'ultimo mega lavoro sulla zona in questione la Bufonaria marginata non è assolutamente citata....

Fabiolino pecora nera

Curiosità su Bufonaria marginata

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serge Gofas (Università di Malaga) ha scritto che in oltre trenta anni di studi e investigazioni sul Mare di Alboran non ne ha mai vista una viva.
myzar

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personale a Fabiolino pecora nera ...il vero,l'unico,l'originale...
spero di non iterpretare male le tue scherzose parole perchè mi è parso di carpire con disagio un'affermazione non gradita.
Sappi che io sono uno di quei collezionisti a basso livello che non ha avuto la fortuna di fare della malacologia lo scopo della sua vita e che tramite questo illuminate Forum cerca di recuperare minimamente il tempo perso.
Ben vengano quindi chiarimenti da mega lavori fatti da mega professionisti, sempre però nel reciproco rispetto

Sergio
--------------------

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Personale a Fabiolino pecora nera ...il vero,l'unico,l'originale...
spero di non iterpretare male le tue scherzose parole perchè mi è parso di carpire con disagio un'affermazione non gradita.
Sappi che io sono uno di quei collezionisti a basso livello che non ha avuto la fortuna di fare della malacologia lo scopo della sua vita e che tramite questo illuminate Forum cerca di recuperare minimamente il tempo perso.
Ben vengano quindi chiarimenti da mega lavori fatti da mega professionisti, sempre però nel reciproco rispetto

Sergio
--------------------

1) non stavo assolutamente scherzando
2) forse non hai letto la frase successiva
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto della polemica, per chiedere se anche il Cardium indicum(spero nel frattempo non abbia pure lui cambiato nome) si possa considerare specie vivente in Mediterraneo...ho letto pareri contrastanti e tutti gli esemplari che si trovano in vendita(alcuni anche taroccati) sono di provenienza marocchina o senegalese.Però su alcuni testi viene considerata specie del West Africa introdottasi nel mare di Alboran...

Squalo

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) non stavo assolutamente scherzando
2) forse non hai letto la frase successiva
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
[/quote]

3) ho letto tutto ma non riesco ad interpretare, mi sfugge qualche sottinteso.
4) vui essere più chiaro?
ciao

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 29 settembre 2008 11:20:24

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Approfitto della polemica, per chiedere se anche il Cardium indicum(spero nel frattempo non abbia pure lui cambiato nome) si possa considerare specie vivente in Mediterraneo...ho letto pareri contrastanti e tutti gli esemplari che si trovano in vendita(alcuni anche taroccati) sono di provenienza marocchina o senegalese.Però su alcuni testi viene considerata specie del West Africa introdottasi nel mare di Alboran...

Squalo

provo a risponderti io sembra non sia mai stato trovato vivo
morti si il mio lo prese un amico a melilla freschissima ma vuoto

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie blu. Se ho ben capito è una presenza dubbia(come vivente).
Mi toccherà andare a fare un giretto da quelle parti...

Squalo

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Grazie blu. Se ho ben capito è una presenza dubbia(come vivente).
Mi toccherà andare a fare un giretto da quelle parti...

Squalo

magari

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

petry
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia levata specie dal mediterraneo?
Buofonaria marginata è una specie vivente solo
nel Marocco dell'Atlantico è 100%!

ang
Moderatore

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma allora peter, che ci dici degli esemplari linkati da argonauta? è come dice oxon?

ciao

ang

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è molto da dire. Gli esemplari che ho postato non sono stati trovati da me personalmente, quindi non posso dare nessuna garanzia sulla loro provenienza.
La mia idea è che forse, una volta, per un determinato periodo si poteva trovare qualche esemplare di questa specie nel Mediterraneo, poi evidentemente le condizioni ambientali non hanno permesso alla Bufonaria di riprodursi.
In definitiva penso che la specie non sia attualmente presente nel nostro mare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net