testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cephalaria transsylvanica / Vedovina maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 03:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai commenti di Fannulone che conivido pienamente, inoltre
Il solo documento ufficiale che parli di un ritrovamento della Cephalaria Transsylvanica è una riceca universitaria dove si asserisce di un ritrovamento in Liguria sulle alture di Genova. Questa ricerca comunque non publica nè un'immagine, nè un disegno, ma solo una descrizione dettagliata.

D'accordo che l'Emilia non è molto ditante dalla Liguria, però...

Le ultime immagini di Fannulone invece sembrerebbero avvalorare la tesi di una Cephalaria T., ma le scarse dimensioni delle immagini non permettono a me e credo a nessunaltro di dichiarare con assoluta certezza che si possa trattare della pianta in questione, che peraltro dovrebbe essere molto rara in Italia.


sono sempre più perplessa.
io non so che fonti tu abbia, ma ti devo dire, Pignatti alla mano, che ti sbagli.
La Cephalaria transsylvanica è tutt'altro che molto rara; è segnalata per tutte le regioni d'Italia al di fuori di Sardegna Trentino e Friuli.
sui Colli Euganei cioè dove io vivo, è frequente e la vedo spesso, per questo la conosco bene.

Il calice a 4 lobi è invece una caratteristica della Knautia o Scabiosa arvensis e quindi non capisco la contestazione al riguardo di Margherita.


non mi pare di aver contestato nulla al riguardo!
mi sa che hai capito male tu, e ti spiego anche il perchè.
io ho detto "il genere Scabiosa si esclude già solo contando i lobi della corolla che sono 4."
ma per Scabiosa non intendo Scabiosa arvensis (ovvero il sinonimo di Knautia arvensis) bensì il vero e proprio genere Scabiosa (columbaria, gramuntia etc.), che ha la corolla (e non il calice: calice e corolla sono 2 cose distinte) con 5 lobi, e non 4 come il genere Knautia.

Le prime due o tre foto di Fannullone evidenziano delle brattee, magre e rinsecchite finchè si vuole,ma ci sono, mentre la Cephalaria T. non le ha per niente.


le brattee che dici tu, se sono le stesse che vedo io, la Cephalaria transsylvanica le ha eccome.
ma il punto non sono tanto le brattee quanto le pagliette del capolino.
Knautia non le ha, Cephalaria sì (Pignatti, vol.2, pag.660).
e nell'ultima e terz'ultima foto si vedono bene.

Ad Alessandro, che si scandalizza ch qualcuno possa raccogliere un fiore per inserirlo in un erbario, comunico che nel nordovest le piante della serie Scabiosa, Knauria e quantaltro, sono considerate alimentari, e quindi raccolte a piene mani per essere mangiate, compreso dal sottoscritto, fanno inoltre parte di comune foraggio utilizzato per nutrire gli animali


non è "alessandro che si scandalizza", è semplicemente una regola di questo forum.
come è un'altra regola quella che qui non si danno indicazioni culinarie sulle piante.
e comunque non è il fatto dell'erbario in sè, ma il probabile scopo di quell'erbario, e qui mi fermo.
e ci tengo a precisare che non voglio creare polemiche su cose ormai dette e ridette sul forum in merito a questo argomento.

Cephalaria transsylvanica / Vedovina maggiore
Torna all'inizio della Pagina

fannullone
Utente V.I.P.

Città: bologna


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 17:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono particolarmente a digiuno di forum e simili,dove si leggono i principi di questo forum ? Dove devo guardare ? Cliccando "leggi il nostro regolamento" mi sembra di aver letto solo qualcosa riguardo le preparazioni degli insetti.
Non posso leggermi tutti i messaggi per capire come ragionate ,non ne avrei tempo.
Però da una litigata di "Ametista " con un altra tipetta (non ricordo il messaggio,ma solo che è stato bloccato) mi è sembrato di capire che non vi va bene che qualcuno si possa "velocizzare " nella compilazione degli erbari con il vostro aiuto.
Non fareste forse prima a non dare l' aiuto, se non lo ritenete opportuno, senza vietare a chi vuole di farlo ? C'è tanta gente rilassata che lo farebbe , senza preoccuparsi ne della correttezza degli esami degli studentelli ( un professore dovrebbe capirlo se non conosci la pianta che metti) , ne della salvaguardia dell' ambiente dall' insidia fatale di chi raccoglie margherite.

Qual' è il formato massimo delle foto che si possono postare , quanti kb?
Grazie. Buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fannullone:

............
Qual' è il formato massimo delle foto che si possono postare , quanti kb?


Se tu hai letto un pò di regolamento del forum dovresti avere anche letto che le foto da allegare non devono (non dovrebbero) superare i 250 Kb.
Non è vero che non vogliamo aiutare chi fa un erbario; nel Forum (almeno per quanto riguarda questo di Botanica che io frequento prevalentemente) si cerca di risolvere i problemi di chiunque chieda aiuto (o consiglio) sulla determinazione di una certa specie.
Fa molto piacere quando il richiedente dimostra di avere già fatto qualche "sforzo" personale sulla identificazione del soggetto; ciò evidenzia un impegno ed una applicazione che meritano un aiuto.
Postare una foto e chiedere semplicemente "che cos'è", magari facendo intendere che stai facendo l'erbario, non è la posizione migliore per ricevere aiuto.
Non spetterebbe a me dire queste cose tuttavia, siccome ho già assistito a diverse discussioni più o meno vivaci su questo argomento, mi sono permesso di intervenire sperando di interpretate il pensiero prevalente di altri frequentatori di questo Forum.
Se poi una risposta (una soluzione) non arriva per niente, significa che quella pianta non la riconosce nessuno (molto spesso non basta una foto per identificare una specie); NON VUOL DIRE CHE NON VOGLIAMO AIUTARE! OK?
a p

Modificato da - Angelo p in data 28 settembre 2008 18:40:24
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che si tratti di Cephalaria transsylvanica, a mio avviso, non vi sono dubbi.
Dalle mie parti è anche piuttosto comune.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net