Autore |
Discussione |
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:58:16
|
sperando che il tempo migliori presto, perchè ora come ora qui fa quasi freddo Immagine: 283,62 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:23:58
|
Complimentoni Campagnolo,è veramente splendido
Anche qui ormai fa freddo e piove spesso..ormai attenderò aprile prima di tornare a cercare serpenti |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:01:46
|
Qui al nord la mattina devo uscire col giubbotto dal freddo che fa già
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 17 settembre 2008 14:02:02 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:02:47
|
bellissimo esemplari, complimenti per il ritrovamento ...
Coluber, se tu a Messina smetti fino ad aprile, io a Varese devo aspettare luglio (qui questa mattina c'erano 6 gradi!)
Carlo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:06:30
|
Bhè Carl ,aprile dico io,se poi già verso marzo il tempo è buono anche prima,ma a febbraio
praticamente smetto di cercarli quando iniziono le prime piogge a settembre (è da 4 giorni che il tempo fa schifo) per poi ricominciare alle prime giornate soleggiate di marzo/aprile |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:27:58
|
| Messaggio originario di Coluber:
Bhè Carl ,aprile dico io,se poi già verso marzo il tempo è buono anche prima,ma a febbraio
praticamente smetto di cercarli quando iniziono le prime piogge a settembre (è da 4 giorni che il tempo fa schifo) per poi ricominciare alle prime giornate soleggiate di marzo/aprile
|
Ma parliamo della Sicilia o delle Isole Svalbard??!
Un conoscente a Creta ha trovato in attività un colubro leopardino in pieno inverno... un mio amico ha trovato un giovane lacertino in Liguria a dicembre... io stesso anni fa riuscivo a trovare natrici in attività a febbraio (Natrix natrix in Pavia) e novembre (Natrix maura in Oltrepò) in provincia di Pavia...
Credo che, con il tempo mite, in Sicilia o nel sud Italia, ogni mese possa essere buono per trovare rettili... Meglio forse un tiepido inverno che una torrida estate!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 17 settembre 2008 15:29:53 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:33:37
|
Allora Zoro,quando il tempo,in inverno,è discreto,le podarcis in giro le trovo comunque..ma un serpente non l'ho mai visto
Ora non voglio dire che non c'è ne sia perchè non li vedo io,forse ci sono e sono poco fortunato io che non ne incontro,aggiungo anche che non è che esco spesso a cercarli nella stagione fredda,quando faceva bel tempo me lo facevo un giretto e basta... Il mio istinto mi ha sempre suggerito di andare a primavera e in estate |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:41:30
|
Ah...riguardo il Cervone in sicilia vorrei dirvi questa.
Il mio vicino di casa,un signore pensionato,mi racconta spesso di tutte le creature che dimorano nella sua campagna,che è molto piena d'erba ed è in un posto abbastanza selvaggio..mi racconta che ci sono bei Ramarri,Biacchi,orbettini..ma l'ultima volta che abbiamo chiacchierato mi ha mensionato "Il pasturavacche" che spesso si rintana nella casetta dove tiene gli oggetti da giardinaggio.
Mi ha descritto un serpente color marrone..e allora io gli ho detto: "ha delle strisce nere" e lui sostiene di no...
Mi ha promesso che mi porterà con lui un giorno di questi,quando farà bel tempo...voglio proprio scoprire il serpente in questione. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:01:35
|
Il "pasturavacche" è un nome dialettale del cervone.... viene chiamato così per una leggenda; non so poi se la diagnosi sia azzeccata (niente strisce mmmmhhh....), ma il nome si riferisce al cervone. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:34:31
|
Sò che il Pasturavacche è il tipico soprannome del cervone,che si associa ad una credenza popolare,credendo che il cervone succhiasse il latte direttamente dalle mammelle delle mucche...il fatto è che stiamo parlando del Pasturavacche in sicilia!
In sicilia la presenza del cervone è un "mistero"..c'è chi dice che sia presente,chi no...ora sarei curioso di vedere chi sia questo serpente marrone,chiamato pasturavacche! E se fosse davvero il cervone ?!? Un Cervone siciliano ?!? Personalmente non ci credo,può anche essere lo Zamenis Lineatus,non saprei..devo vedere questo serpente al più presto. |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:17:47
|
[quote]Messaggio originario di Coluber:
Sò che il Pasturavacche è il tipico soprannome del cervone,che si associa ad una credenza popolare,credendo che il cervone succhiasse il latte direttamente dalle mammelle delle mucche...il fatto è che stiamo parlando del Pasturavacche in sicilia!
In sicilia la presenza del cervone è un "mistero"..c'è chi dice che sia presente,chi no...ora sarei curioso di vedere chi sia questo serpente marrone,chiamato pasturavacche! E se fosse davvero il cervone ?!? Un Cervone siciliano ?!? Personalmente non ci credo,può anche essere lo Zamenis Lineatus,non saprei..devo vedere questo serpente al più presto. [/quote Anch'io penso che con tutta probabilità che si tratti di un saettone...cmq per toglierti questo dubbio dovresti chiedere al tuo vicino com'era la corporatura del serpente: il cervone ha infatti una corporatura molto "robusta", mentre il saettone, anche se di grandi dimensioni, si mantiene molto esile |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:25:33
|
Il fatto è che lui parlava al plurale! Cioè che sono più di uno,è in più li vede da tempo.
Io di Zamenis Lineatus ne avrò visto 3 di quello che ricordo:
- La prima volta,un esemplare giovane,di circa 60 cm,trovato morto in cortile,opera del gatto che lo aveva portato lui stesso.
- La seconda volta l'ho visto mentre portavo il mangiare ad un cane,ed era un esemplare massiccio e muscoloso,intorno al metro e mezzo (che presentava l'occhio rosso ma senza avere traccia di linee longitudinali scure,o se mai si vedevano poco)
- La terza,giusto quest'estate,verso luglio,ne trovai un esemplare acciambellato su una pietraia,abbastanza grosso e muscoloso anche questo (non l'ho visto tutto il corpo,ma credo che misurasse anche questo intorno al metro e mezzo.
Non mi ha mai parlato di serpenti "giallastri" perciò credo che sono proprio dei Zamenis Lineatus..ma comunque spero di vedere io stesso questi serpenti..lo incontro spesso il mio vicino,un giorno di questi vado a fare un giro sul lungomare,lo troverò seduto su qualche panchina come sempre,e mi fermerò a parlare un oretta con lui (e mi metterò d'accordo per andare insieme a lui nella sua campagna.) |
|
|
situla
Utente Junior
Città: Bari
Regione: Puglia
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:12:05
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
| Messaggio originario di Coluber:
praticamente smetto di cercarli quando iniziono le prime piogge a settembre (è da 4 giorni che il tempo fa schifo) per poi ricominciare alle prime giornate soleggiate di marzo/aprile
|
Ma parliamo della Sicilia o delle Isole Svalbard??!
Un conoscente a Creta ha trovato in attività un colubro leopardino in pieno inverno... un mio amico ha trovato un giovane lacertino in Liguria a dicembre... io stesso anni fa riuscivo a trovare natrici in attività a febbraio (Natrix natrix in Pavia) e novembre (Natrix maura in Oltrepò) in provincia di Pavia...
Credo che, con il tempo mite, in Sicilia o nel sud Italia, ogni mese possa essere buono per trovare rettili... Meglio forse un tiepido inverno che una torrida estate!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
Vabbe' oggi ti quoto dappertutto; confermo quanto dici sul clima mite del sud italia, in provincia di bari mi è capitato di trovare un colubro leopardino in piena attività il 27 novembre, nello specifico in una giornata particolarmente fredda ventosa e piovosa!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:42:30
|
Noto che il tempo si sta lentamente aggiustando,se continua cosi fra un paio di giorni me lo faccio un giretto e controllerò |
|
|
Sailor
Utente Junior
Città: Silvi
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:39:15
|
scusate ma.. il cervone non è il pasturavacche! il pasturavacche viene chiamato anche lattarino appunto per la credenza popolare che succhiasse direttamente dalle mammelle. (ne abbiamo parlato giorni addietro) Il suo colore è di un marroncino chiaro e non presenta disegni o colori. Lo so che sono solo un neofita ma mi permetto di scrivere questo perchè li ho visti e coccolati a Cocullo.... sia il cervone che il lattarino, dico.
|
|
|
Sailor
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:43:12
|
Link
ecco svelato il vero nome del lattarino "colubro di esculapio" |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:45:11
|
I Nomi dialettali del Cervone sono molti (daltronde di qualsiasi serpente) ma "Pasturavacche" è quello principale. La credenza popolare (Poi c'è chi la modifica a modo suo e crea un pò di confusione) vuole che il Cervone sia ghiotto di latte e che lo vada a bere direttamente dalle mammelle delle mucche. Il Cervone è marroncino,i disegni scuri,sono le 4 Linee longitudinali..
Guarda tu stesso
Immagine:Cervone 54,21 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:47:03
|
| Messaggio originario di Sailor:
Link
ecco svelato il vero nome del lattarino "colubro di esculapio"
|
Ma il Colubro di Esculapio è un altro serpente..stiamo parlando del Cervone. |
|
|
Sailor
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:05:52
|
scusa Coluber.. si parlava di pasturavacche e si diceva che assume questo nome perchè le credenze dicono che beva il latte dalle mammelle.. questa credenza, in abruzzo, si abbina al lattarino.. che, a detta di Zooaster è il Colubro di esculapio... Insomma.. O io ho fatto confusione O stiamo mischiando pasturavacche, cervoni e lattarini.. O come al solito sono io che faccio casini!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:13:35
|
Mi sà la 3,Caro Renato
Se in abruzzo è il Saettone al succhiare il latte..perchè in sicilia non potrebbe essere lo Zamenis Lineatus il "Pasturavacche siciliano"? Mi sà che è questa la soluzione. |
Modificato da - Coluber in data 23 settembre 2008 18:15:30 |
|
|
Discussione |
|