testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 richiesta informazioni per tesi di laurea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ursus
Utente nuovo

Città: Capiago-Intimiano
Prov.: Como

Regione: Lombardia

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:51:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
cerco informazioni di studi scientifici e riferimenti bibliografici che trattino come argomento l'impatto degli inquinanti in particolare su Podarcis muralis e/o su altre specie di rettili di qualsisi ordine; vanno bene studi su ogni tipo di inquinante ma in particolare cerco studi su PCB e diossine.
Grazie per la collaborazione.
Emanuele

If you want some...come get some!

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao emanuele, qualche anno fa ho avuto lo stesso problema con la mia tesi, simile alla tua ma utilizzando la emys orbicularis. sono riuscita a trovare studi su altri emydidae e altre specie ma niente del genere sulla nostra testuggine palustre.
la biblioteca della tua facoltà (o il tuo dipartimento) avrrà certamente a disposizione delle riviste specializzate tipo:
ecotoxicology
environmental pollution
bulletin on environmental contamination and toxicology
chemosphere
archives of environmental contamination and toxicology
prova a dare un'occhiata.
qualche abstract lo puoi trovare anche in internet (tanto poi quello che ti serve è l'abstract) e credo che tu possa trovare anche qualche lista di pubblicazioni.
in bocca al lupo!

monica
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, hai gia provato a cercare pubblicazioni e/o abstract su google scholar?
Link

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
hai gia' visto Link ?

Io proverei a contattare qualche professore universitario magari non è direttamente interessato però può consigliarti.

Mi viene in mente il prof. Marco Bologna dell'univ. di Roma. Studia anfibi e rettili. Forse puo' darti qualche dritta. E' tanto che non lo sento ma se non ha cambiato carattere ... era una brava persona.

La sua meil la trovi sul sito di Roma3.

Se non riesci scrivimi in privato che te la cerco io.

Ciao

Alessandro

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vecchio segretario SEH Michael Lambert, purtroppo recentemente scomparso, si occupava proprio di questo genere di ricerche (anche se mi sembra focalizzasse di più sull'accumulo di DDT in lucertole); ha pubblicato vari articoli sulla rivista Applied Herpetology.

H

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Austria il PCP (penta-chlor-phenol) è vietato di usare (ess. protezione di legno) - il diossine viene fuori quando si bruca PVC a temperature basse. Le due veleni essistono/sono prodotti delle materia vecchia, che era usato anni fa (o ancora sono usati anche oggi?).

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dirò di più, molte delle riviste indicate da Monica sono on line (ci sono almeno gli abstract). Bisogna essere abbonati, ma i solito le biblioteche universitarie fanno questi abbonamenti.
Ti risparmi una bella fatica

Allego un collegamento

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

In Austria il PCP (penta-chlor-phenol) è vietato di usare (ess. protezione di legno) - il diossine viene fuori quando si bruca PVC a temperature basse. Le due veleni essistono/sono prodotti delle materia vecchia, che era usato anni fa (o ancora sono usati anche oggi?).

il problema maggiore degli idrocarburi clorurati, PCB, PHA, diossine, furani, ecc. è proprio la loro elevata persistenza. non so di preciso per le sostanze che indichi tu, ma un esempio su tutti ce lo offre il DDT. E' dagli anni '70 che è stato bandito ma tutt'oggi continuiamo a ritrovare sia il DDT sia i suoi metaboliti DDD e DDE.Pensa che ne sono state trovate tracce anche nel latte materno...

monica

Ursus
Utente nuovo

Città: Capiago-Intimiano
Prov.: Como

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero grazie tutti per i consigli, mi scuso se non ho risposto prontamente ma sono stato molto impegnato con la tesi, ho trovato molte cose interessanti ed ora proverò ad orientarmi sulle riviste che consiglia Monica
grazie!

If you want some...come get some!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net