|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ursus
Utente nuovo
Città: Capiago-Intimiano
Prov.: Como
Regione: Lombardia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:09:41
|
ciao emanuele, qualche anno fa ho avuto lo stesso problema con la mia tesi, simile alla tua ma utilizzando la emys orbicularis. sono riuscita a trovare studi su altri emydidae e altre specie ma niente del genere sulla nostra testuggine palustre. la biblioteca della tua facoltà (o il tuo dipartimento) avrrà certamente a disposizione delle riviste specializzate tipo: ecotoxicology environmental pollution bulletin on environmental contamination and toxicology chemosphere archives of environmental contamination and toxicology prova a dare un'occhiata. qualche abstract lo puoi trovare anche in internet (tanto poi quello che ti serve è l'abstract) e credo che tu possa trovare anche qualche lista di pubblicazioni. in bocca al lupo!
monica |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:51:43
|
Ciao, hai gia provato a cercare pubblicazioni e/o abstract su google scholar? Link
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:53:09
|
Ciao, hai gia' visto Link ?
Io proverei a contattare qualche professore universitario magari non è direttamente interessato però può consigliarti.
Mi viene in mente il prof. Marco Bologna dell'univ. di Roma. Studia anfibi e rettili. Forse puo' darti qualche dritta. E' tanto che non lo sento ma se non ha cambiato carattere ... era una brava persona.
La sua meil la trovi sul sito di Roma3.
Se non riesci scrivimi in privato che te la cerco io.
Ciao
Alessandro |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:58:33
|
Il vecchio segretario SEH Michael Lambert, purtroppo recentemente scomparso, si occupava proprio di questo genere di ricerche (anche se mi sembra focalizzasse di più sull'accumulo di DDT in lucertole); ha pubblicato vari articoli sulla rivista Applied Herpetology.
H |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:46:13
|
In Austria il PCP (penta-chlor-phenol) è vietato di usare (ess. protezione di legno) - il diossine viene fuori quando si bruca PVC a temperature basse. Le due veleni essistono/sono prodotti delle materia vecchia, che era usato anni fa (o ancora sono usati anche oggi?).
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:53:47
|
Ti dirò di più, molte delle riviste indicate da Monica sono on line (ci sono almeno gli abstract). Bisogna essere abbonati, ma i solito le biblioteche universitarie fanno questi abbonamenti. Ti risparmi una bella fatica
Allego un collegamento
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:12:58
|
| Messaggio originario di Cmb:
In Austria il PCP (penta-chlor-phenol) è vietato di usare (ess. protezione di legno) - il diossine viene fuori quando si bruca PVC a temperature basse. Le due veleni essistono/sono prodotti delle materia vecchia, che era usato anni fa (o ancora sono usati anche oggi?).
|
il problema maggiore degli idrocarburi clorurati, PCB, PHA, diossine, furani, ecc. è proprio la loro elevata persistenza. non so di preciso per le sostanze che indichi tu, ma un esempio su tutti ce lo offre il DDT. E' dagli anni '70 che è stato bandito ma tutt'oggi continuiamo a ritrovare sia il DDT sia i suoi metaboliti DDD e DDE.Pensa che ne sono state trovate tracce anche nel latte materno...
monica |
|
|
Ursus
Utente nuovo
Città: Capiago-Intimiano
Prov.: Como
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:24:20
|
davvero grazie tutti per i consigli, mi scuso se non ho risposto prontamente ma sono stato molto impegnato con la tesi, ho trovato molte cose interessanti ed ora proverò ad orientarmi sulle riviste che consiglia Monica grazie!
If you want some...come get some! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|