|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:12:02
|
Immagine: 179,4 KB
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:51:09
|
Bellissime queste immagini, torno indietro almeno di 15 anni quando ho salito per la prima volta il Cervino proprio per la via normale (tecnicamente IV° con passaggi di V°, difficile ora declassata per via di alcune attrezzature fisse, quasi una ferrata). Fa riflettere vedere una Croce in montagna: la montagna uccide? SI uccide tutti gli anni ma siamo NOI a sfidarla. Un po' di umiltà ci vuole. Spesso uccide perché siamo impreparati tecnicamente, fisicamente, psicologicamente ed anche emotivamente. Chi va in montagna deve essere preparato e non deve andare oltre i propri limiti. Bisogna saper anche rinunciare alla salita. La Vita vale più di ogni altra avventura
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:55:31
|
Deve essere una esperienza eccezionale, scalare le montagne, ma non è per tutti, come dice Alessandro e come fai intuire Tu Marcello con le bellissime e suggestive immagini.
Nella seconda pagina del post e sesta immagine intitolata "La Gobba di Rollin" in alto a sinistra sembra di vedere una testa di profilo in penombra. Sara effetto di scogli e pietre o sono io che me la immagino? Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 10:25:37
|
Ciao allora la morte di Carrel per sfinimento ha solo evidenziato che grande personaggio era Carrel, che ha sacrificato al sua vita per salvarne un'altra.
Per quanto mi riguarda una cosa che ho imparato ad andare in montagna è l'umiltà che bisogna avere quando si va in montagna ed il rispetto che bisogna avere nei confronti della montagna. Come molti alpinisti sottolineano (io faccio solo trekking)in montagna il vero coraggio è rinunciare alla meta e non arrivare a tutti i costi. Meglio vivere con la sconfitta da parte della montagna che morire (come dioce bene Alessandro).
Io penso che in generale non è la montagna pericolosa, ma sono pericolosi chi in montagna ci va, prendendo anche un normale sentiero alla leggera.
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:35:47
|
Non conosco questa zona delle Alpi, quindi ti ringrazio per avermi fatto conoscere questi posti, le foto sono bellissime. Ciao Christian. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:01:29
|
Ho avuto la fortuna e l'opportunità di salire molte montagne, alcune celebrissime. Fra queste Kilimanjaro (Tanzania), Kenia ( Kenia), Elbrus (ex URSS), Mc. Kinley (Alaska) ed Everest (fino a 8511 metri) ed altre cime minori. Ho visto purtroppo anche dei morti (alcuni riconsegnati dopo anni alla superficie, in Himalaya). Ho avuto sempre paura della Montagna ma mi ha sempre affascinato ed emozionato. Per me andare in montagna "è una droga" se non ci vado entro in crisi di astinenza. Mi sento di dire che è una Palestra di Vita, se affrontata con umiltà e consapevoli dei propri limiti
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
stefano84
Utente Junior
Città: Orvieto
Prov.: Terni
Regione: Umbria
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:31:00
|
Splendide
If there's a God, up in the sky, looking down, what can he think of what we've done to the world that he created
Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 17:03:12
|
Come Vi invidio!
Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
giuliof
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:09:42
|
Foto strepitose !
D'accordo per le considerazioni sulla montagna, pur peccando spesso di scarsa umilta', lo riconosco , ho anch' io una sfilza di cime iniziate e non raggiunte , stando nell'ambito dei tremila, attuale massima espressione del mio escursionismo ...
Ciao
gf |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:34:08
|
Che posti!
Questo è il Rifugio Duca degli Abruzzi?
| Messaggio originario di Cello:
Immagine: 197,84 KB
|
Stefano |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:09:46
|
Per Stefano: Si è il rifugio duce degli Abruzzi, che ha però cambiato nome, oggi si chiama Oriondè (non so il motivo del cambio nome)
Per Alessandro: un giorno vorrei strinegerti la mano, non conosco nessuno che ha fatto l'Everest ed il McKinley
Per Giuglio: l'importante è divertirsi, tornare a valle senza morire. Poi anche una montagna di 300 metri di dislivello può avere il suo fascino
|
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:13:25
|
Spettacolari e suggestive immagini di una zona delle Alpi che ancora non conosco ma a parte questo, ho appena letto tra le più importanti e belle considerazioni sullo spirito dell'andare in montagna. Considerazioni che mi hanno particolarmente colpito e sono andate dritte al cuore, emozionandomi. Soprattutto quella fatta da Marcello che volevo appunto sottolineare.
Tutti noi abbiamo provato quella misteriosa forza che ci spinge ad andare in montagna e raggiungere una cima o comunque una mèta prefissata. Quel richiamo lo sentiamo ancora, ogni volta, continuamente. Difficile e impossibile dovervi rinunciare. Ecco allora che il vero coraggio, come dice Marcello, sta proprio nell'avere la forza di rinunciare e tornare indietro, lottando contro quella forza che ogni volta, prepotente ci spinge ad affrontare quei sentieri. Questo credo sia molto importante.
Un saluto Fabrizio
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:22:48
|
| Messaggio originario di Cello:
... l'importante è divertirsi, tornare a valle senza morire. Poi anche una montagna di 300 metri di dislivello può avere il suo fascino
|
Sottoscrivo in pieno questa frase. Anche per me è così! Pensa che quando si avvicina la stagione autunnale, che personalmente è quella che preferisco tra le quattro, amo andare in un castagneto che conosco bene. Si trova sui monti Cimini, non lontano dal posto in cui abito. Poco dislivello, forse neppure 200 metri, raccolgo le castagne, scatto qualche foto, respiro l'aria del bosco, mi fermo ad osservare un fiore o una foglia secca... Beh, ti confesso che provo le stesse emozioni di quando percorro un sentiero di alta montagna, sulle Dolomiti, in Val d'Aosta o sul Gran Sasso. I paesaggi sono completamente diversi ma le emozioni le stesse.
Un saluto Fabrizio
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|