testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Quiz: cima da indovinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:48:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che montagna è?

Immagine:
297,23 KB

un aiutino: è una montagna interamente italiana ma vista da fuori..

Stefano

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E il giorno e l' ora in cui è stata scattata la foto non ce li dici?

marz
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

E il giorno e l' ora in cui è stata scattata la foto non ce li dici?

marz

un paio di settimane fa.. alle 12 o giù di lì

Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne dedurrei che è esposta a nord e che ha un' altezza superiore ai 3000 metri. O no?

marz

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indovinato!

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dico Disgrazia vinco qualcosa?

Pezzo da Gaeta

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associerei all' ipotesi di Pezzo.

marz

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, Disgrazia.. 3678m
purtroppo non si vince niente, a parte un "bravo!"

Credo che non sia un'inquadratura frequentissima per "noi" sudalpini

Elementi per il riconoscimento?

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 23:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho girato li sotto per molti anni in cerca di minerali. Credo che la foto sia stata scattata dal confine italo-svizzero compresa fra P. Muretto e C. Vazzeda, più probabile la zona del Forno.

Pezzo da Gaeta

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 23:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, considerato il periodo in cui è stata scattata la foto (metà agosto), la presenza di tanta neve (anche se con esposizione nord, che a sua volta si intuiva dalla direzione della luce considerando l' ora di scatto), si capiva che era una montagna di quelle "toste".
Non faceva da spartiacque (e questo scartava la maggior parte delle possibilità) e un pò per intuito, un pò per esclusione si poteva arrivare al Disgrazia.
Almeno questo è stato il mio percorso logico.

marz

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo zoom inganna, è scattata da più lontano, dal versante Nord della val Bregaglia

in effetti l'indicazione "completamente italiana" era un grosso aiuto

complimenti ancora!

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine è inconsueta per noi "sudalpini", ma parlavi di Bregaglia o Engadina? Dimmelo pure in privato. Questa montagna e le sue pietre portate a valle dai ghiacciai evocano in me felici ricordi.

Pezzo da Gaeta

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2008 : 18:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlavo di Bregaglia, sopra Casaccia

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 00:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, la direzione l'avevo pressapoco individuata. A dire il vero ho fatto un pò di fatica all'inizio perchè non riuscivo a capire quali cime fossero in primo piano e a che quota eri quando hai scattato la foto.

Grazie dell'inconsueta visione.

Pezzo da Gaeta

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 10:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla destra ci sono la Cima di Vazzeda e davanti, più bassa, il Monte Rosso

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo ! Io, per la ricerca di minerali in Val Sissone, mi sono spesso spinto fino al limite dei ghiacci ed anche oltre (2800-3000 metri), sotto la Punta Baroni, Monte Sissone, Cima di Rosso, Cima di Vazzeda. Grazie per avermelo ricordato.

Pezzo di Gaeta

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta storia dei minerali,mi incuriosisce molto!

Anch'io andavo in quelle lande per minerali,poca roba e molti anni fà!
Qualche almandino,poi per via dei divieti vari e fondamentalmente perchè pratica mal vista,abbiamo smesso!

Conservo comunque un ammirazione particolare per il mitico demantoide!Che favola!

Non so, se ne potrà parlare in "Geologia" o ci sono divieti!?

Scusate l'O.T.!

Modificato da - Tetrao in data 07 settembre 2008 16:46:52

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è zona di minerali proseguiamo anche qui!

Io sono costantemente alla loro ricerca (solo per fare delle foto!) ma fino ad adesso non ho trovato un bel niente

Anche la zona dove ho scattato questa foto è molto interessante, un versante è completamente rosso/arancione, uno completamente verde e qua e là ci sono spruzzate di viola (scusate i termini tecnici, ma la mia conoscenza delle rocce è grossomodo questa )

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tutte le zone, anche se vicine, danno minerali in quantità e speci uguali. La Valmalenco, per dei fattori geotettonici, ha una ricchezza di ambienti geologici e di minerali incredibile e la citata valle ai piedi del Disgrazia è uno di questi particolari ambienti. La mia prima ricerca in questa valle risale al 1970 quindi... mi ricordo che allora i minerali si trovavano in superfice poi, col passare degli anni e dei ricercatori, i ritrovamenti si riuscivano ad effettuare sempre più in alto, marce anche da 14 ore per andare e tornare in giornata.
Io ho sempre preferito la ricerca di superfice, sul materiale morenico vecchio, le rocce fresche rilasciate dallo scioglimento del ghiaccio, gli sfasciumi delle frane, con attrezzatura leggera e cercando le rarità anche se non disdegnavo il resto.
Negli ultimi anni sono intervenute delle rigide regolamentazioni per la ricerca dei minerali da collezione (informarsi bene prima di ogni ricerca sull'intero suolo nazionale), ma chi volesse solo scoprire le curiosità che i fenomeni geologici offrono, il campo è libero.
Credo di capire che il vasto interesse che la mineralogia amatoriale aveva suscitato negli anni 70' 80' sia diminuito di molto.

Scusandomi per la necessaria sintesi lascio al Moderatore la facoltà di spostare questo messaggio su altro forum.

Pezzo da Gaeta

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:

... lascio al Moderatore la facoltà di spostare questo messaggio su altro forum.

se pensate che il discorso possa ampliarsi e diventare ancora più interessante, separo la discussione

Stefano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 23:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio qualche campione di minerali trovati nella Val sissone, proprio sotto il versante del Monte Disgrazia ripreso in fotografia da Stekal.

Li invio solo per suscitare la curiosità e non per iniziare una nuova discussione che in questo forum sarebbe oltretutto fuori luogo.

Foto n. 1 Granato grossularia (arancio bruno) con cristallo di Wernerite (bianco trasparente) campo mm 40, ritrovamento 14.8.1982 Pezzo da Gaeta
Immagine:
214,44 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net