testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Arcella dentata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:57:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Lobosa Ordine: Arcellinida Famiglia: Arcellidae Genere: Arcella Specie:Arcella dentata
Ciao..anche questa proviene dal mio acquarietto!!!
era troppo carina per non mostrarla...
saluti
green

Immagine:
Arcella dentata
176,96 KB

Modificato da - marcopic in Data 08 settembre 2008 17:54:32

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, bellissima. Riesci a trovarne anche di vive od osservi solo gusci vuoti?


Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..molto raramente riesco a vederne di vive..molto pi frequente riesco a vedere altre specie di arcella (vulgaris)..
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quale parte dell'acquario trai questi bellissimi soggetti?
Nel mio filtro ad esempio trovo molte teche (vuote, ahimé) di Centropyxis aculeata, e solo di quella.
La tecnica di ripresa?
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho taxato il soggetto fotografato. Ora può essere anche trovato nel database tassonomico.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 18:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Da quale parte dell'acquario trai questi bellissimi soggetti?
Nel mio filtro ad esempio trovo molte teche (vuote, ahimé) di Centropyxis aculeata, e solo di quella.
La tecnica di ripresa?
Ciao
Marco



ciao..
io in genere le trovo nel filtro ma da qualche tempo a questa parte lascio a varie profondità alcuni vetrini da micro 8puliti e sterilizzati)e quando diventano "marroncini" trovo le Arcelle , diatomee, stentor, rotiferi e chi più ne ha e più ne metta..
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando dici a varie profondità, intendi nel ghiaietto di fondo?
Interessante.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..no...uso le feritoie del filtro per incastrare il vetrino....
il filtro (almeno il mio)presenta delle feritoie, alcune stanno in alto a 2cm circa dalla superficie e qui mi si sviluppano velocemente una gran quantità di diatomee....altre invece stanno un po più in basso a circa 10cm dal fondo e anche più giu...la varietà di organismi non differisce molto ma ho notato un n. più alto di stentor e rotiferi e anellidi (aelosoma) a favore del livello di profondità..

E' vero che nel filtro si trovano le stesse specie ma poichè è chiuso superiormente la luce non passa e gli autotrofi come le diatomee ad esempio non si sviluppano massivamente per cui ne vedrai solo degli individui sparsi (quelli catturati dal filtro)
con i vetrini invece basta aspettare un po di tempo che diventino di un colore brunastro per trovare decine di migliaia di diatomee e quantaltro possa fare la nostra felicità..basta poi raschiare il tutto con un altro vetrino all'interno di un contenitore e il gioco è fatto!!1
ops..quanto ho scritto..spero di non avere annoiato nessuno!!!
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Ciao..molto raramente riesco a vederne di vive..molto pi frequente riesco a vedere altre specie di arcella (vulgaris)..


Si anche a me capita la stessa cosa. In acquario solo raramente ne trovo di vive. Gli esemplari vivi li ho sempre recuperati da colture di vario tipo.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:


ciao..
da qualche tempo a questa parte lascio a varie profondità alcuni vetrini da micro 8puliti e sterilizzati)e quando diventano "marroncini" trovo le Arcelle , diatomee, stentor, rotiferi e chi più ne ha e più ne metta..


Io, ad esempio, la utilizzo nel marino per poter recuperare alghe rosse incrostanti, vermi tubivori, etc. A seconda del tempo e della posizione a cui li lasci immersi si riempono di cosucce varie... Consiglierei a tutti di sperimentare questa metodica ed in particolare se privi di microscopio stereoscopico col quale trovare facilmente ciò che interessa.


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero una metodica interessante e soprattutto semplice da realizzare.
Io ho il vantaggio che il mio filtro lateralmente, verso l'esterno dell'acquario, è delimitato dalla lastra di vetro, quindi presumo che passi abbastanza luce anche per gli autotrofi.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio caldamente di sperimentarla.

Io l'avevo trovata su un vecchio testo di Biologia Marina che mi era stato regalato da bambino, un testo degli anni sessanta...

Ad esempio, metti un vetrino appoggiato al vetro frontale della vasca così puoi recuperare senza danneggiarle le alghe che normalmente si formano sui vetri...


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 09:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ad esempio, metti un vetrino appoggiato al vetro frontale della vasca così puoi recuperare senza danneggiarle le alghe che normalmente si formano sui vetri...

Hai qualche idea pratica di come appogiare il vetrino?
Potrei "ancorarlo" al substrato in posizione verticale, attaccato al vetro frontale, ma in questa zona in genere non si formano alghe; meglio sarebbe più in alto.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto, molto bella!



Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che proverò anche io questa tecnica del vetrino, in particolare per osservare alcune alghe verdi incrostanti che mi danno qualche problemuccio di troppo in un acquario.
Ottimo suggerimento! Grazie!


Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:


Hai qualche idea pratica di come appogiare il vetrino?
Potrei "ancorarlo" al substrato in posizione verticale, attaccato al vetro frontale, ma in questa zona in genere non si formano alghe; meglio sarebbe più in alto.
Ciao
Marco


Puoi legarlo con del filo ad esempio di cotone che a sua volta è bloccato da un pezzetino di nastro adesivo.

PS
Ciao Roby.



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 10 settembre 2008 11:37:59
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Excellent! Come diceva un mio amico inglese.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net