testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Alga marina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 10:59:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che si possono postare immagini anche di esemplari prelevati in acqua marina, vorrei mostarvi questa "curiosa" alga:

Immagine:
Alga marina
165,02 KB
400x

La vasca da cui è stata prelevata, un tempo era un nanoreef. Oggi ci sono soltanto rocce vive; rocce che sono rimaste al buio per 6 mesi. Al momento dell'accensione delle luci, come prevedibile e voluto (lo scopo era quello di procurami materiale per le osservazioni al microscopio) si sono ricoperte di alghe e la vita è tornata a rifiorire massivamente.

Questa è un alga per me nuova. Se Silvia e Bruno sanno dirci qualcosa... Ovviamente se servono ho anche altre immagini.

L'immagine purtroppo è viziata dalla scarsa qualità del vetrino coprioggetti.



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in Data 31 agosto 2008 11:18:49

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile foto maurizio!!!
persino i cloroplasti mostrano corpuscoli più piccoli all'interno..
complimetnti
green
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, questa è esempio di quelle foto che creavano la mia perplessità.
Nitidezza, luce ben distibuita e mi semmbra anche una certa profondità di fuoco.

Mi sembra che il mio micro abbia una bassa profondità di fuoco. C'è diversità tra obbiettivi di uguale ingrandimento o la profondità è uguale per tutti?. E se può essere diversa, da cosa lo si può capire, prima di vederlo?

Il colore così verde scuro è il suo colore reale? No, perchè io le alghe le ho sempre viste di un colore verde chiaro brillante(almeno, nel mio micro).

Ciao

P.s. Scusate se delle volte faccio delle domande che forse andavano poste in altro modo, ma con me siamo ancora in alto mare. Pensate che ho dovuto guardare su google cosa era un nanoreef

Link
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sulle macroalghe marine possiamo aiutare molto poco.... se oltretutto deriva da un ambiente extramediterraneo è ancora più difficile! La foto però è bellissima, se hai altri particolari potremmo provare, al rientro in Dipartimento, a farla vedere a una collega che lavora proprio sulle macroalghe marine, magari riconosce il genere, anche se esotico...

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,
l'immagine sarà viziata, ma resta sempre una gran bella foto .
Complimenti

Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 16:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco proprio a capire cosa sia.
Togli un dubbio: il soggetto sono le piccole cellule a forma ameboide allungata, oppure un tallo pluricellulare?
E' possibile avere qualche foto in più?
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

incredibile foto maurizio!!!
persino i cloroplasti mostrano corpuscoli più piccoli all'interno..
complimetnti


Grazie Arturo.

Questa è una delle rare foto che ho ho realizzato con la MC2300. Quasi tutte, infatti, le ho ottenute con la reflex (Olympus E330).


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Purtroppo sulle macroalghe marine possiamo aiutare molto poco.... se oltretutto deriva da un ambiente extramediterraneo è ancora più difficile! La foto però è bellissima, se hai altri particolari potremmo provare, al rientro in Dipartimento, a farla vedere a una collega che lavora proprio sulle macroalghe marine, magari riconosce il genere, anche se esotico...

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)


Anzitutto,grazie per i complimenti alla foto. Si, se fosse possibile riuscire a determinare almeno il genere vi sarei davvero grato.

Purtroppo l'unico testo che ho a disposizione che tratta l'argomento è:

Alghe. Guida per la soluzione dei problemi. Jiulian Sprung.

Ci sono molte immagini ma molte a troppo basso ingrandimento...




Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Maurizio,
l'immagine sarà viziata, ma resta sempre una gran bella foto .
Complimenti


Grazie Augusto.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Non riesco proprio a capire cosa sia.
Togli un dubbio: il soggetto sono le piccole cellule a forma ameboide allungata, oppure un tallo pluricellulare?
E' possibile avere qualche foto in più?
Ciao
Marco


Per chiarirvi un po' di dubbi ecco come si presenta a basso ingrandimento:


Immagine:
Alga marina
159,94 KB
60x

In questo caso l'immagine è stata acquisita con la reflex inserita naturalmente sulla testata trinoculare del microscopio.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa immagine potete, invece, vedere cosa si può ottenere in campo scuro:

Immagine:
Alga marina

400x

L'immagine è stata ottenuta inserendo nel portafiltri il dischetto opaco fornitomi da Marco.

La foto è sempre stata acquisita con la reflex.



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 31 agosto 2008 17:53:45
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente suggestive queste foto. Complimenti!
Vedo con piacere che i miei dischetti sono utili e concorrono a realizzare spledide immagini.
A proposito di dischetti, ne sto preparando degli altri (ne avevo promesso alcuni anche a Roberto), ma qualche inconveniente tecnico sta ritardando la loro realizzazione.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

In questa immagine potete, invece, vedere cosa si può ottenere in campo scuro:

Immagine:
Alga marina

400x


A Maurì', sei un fenomeno !

A proposito: cos'è un nanoreef

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 23:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima è avvero stupenda, mai visti plastidi fatti così! Chissà, allora forse non dovrebbe essere impossibile da classificare... vedremo!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:


Mi sembra che il mio micro abbia una bassa profondità di fuoco. C'è diversità tra obbiettivi di uguale ingrandimento o la profondità è uguale per tutti?. E se può essere diversa, da cosa lo si può capire, prima di vederlo?


Con un microscopio biologico non puoi pretendere grosse profondità di campo. Figurati che con un obiettivo da 100 questa si riduce ad 1 microm. Poi molto dipende dalle caratteristiche dell'obiettivo (AN) e dall'abilità del costruttore.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:


Il colore così verde scuro è il suo colore reale? No, perchè io le alghe le ho sempre viste di un colore verde chiaro brillante(almeno, nel mio micro).


Il colore è leggermente più scuro per effetto del contrasto che ho dato all'immagine.

Comunque il colore delle alghe non è solo verde chiaro, ma copre un po' tutte le sfumature di verde e non solo di verde.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:



A Maurì', sei un fenomeno !

A proposito: cos'è un nanoreef


Grazie Franco.

Un nanoreef è un piccolo acquario di barriera, un acquario marino che può essere anche solo di 20 litri netti. I miei sono uno di 50 ed uno di 40 (quest'ultimo però dismesso).


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Quest'ultima è avvero stupenda, mai visti plastidi fatti così! Chissà, allora forse non dovrebbe essere impossibile da classificare... vedremo!


Grazie. Anche per me era la prima volta e ne sono rimasto affascinato.


Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 09:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Maurizio!
Come sempre, foto stupende

Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 09:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

A proposito di dischetti, ne sto preparando degli altri (ne avevo promesso alcuni anche a Roberto), ma qualche inconveniente tecnico sta ritardando la loro realizzazione.
Ciao
Marco


Ciao Marco, fai pure con comodo!

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:

Complimenti Maurizio!
Come sempre, foto stupende


Grazie Roby.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net