|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:57:51
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
...le foto sono molto scadenti in quanto ho fotografato il monitor del mio pc nel quale ho i filmati di questi organismi... N°1 Immagine: 125,07 KB
N°2 Immagine: 202,06 KB
N°3 Immagine: 94,64 KB
N°4 Immagine: 179,98 KB
N°5 Immagine: 100,93 KB
N°6 Immagine: 134,55 KB
N°7
Immagine: 121,67 KB
|
La n. 1 e la n. 3 potrebbero anche appartenere al Genere Euplotes, Protozoi Ciliati Peritrichi; la n. 2 potrebbe essere un Balanonema, ma anche un Uronema o chissà che altro (come dici tu, le foto sono ignobili! e scusami se te lo dico); la n. 4 e la foto di un Ciliato Peritrico (Campanella sp.?); n. 5 boh! n. 6, presunto Cyclidium; n. 7, Peritrico (Vorticella)in parziale contrazione.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 16:57:42
|
| Messaggio originario di Volvox: La n. 1 e la n. 3 potrebbero anche appartenere al Genere Euplotes, Protozoi Ciliati Peritrichi; la n. 2 potrebbe essere un Balanonema, ma anche un Uronema o chissà che altro (come dici tu, le foto sono ignobili! e scusami se te lo dico); la n. 4 e la foto di un Ciliato Peritrico (Campanella sp.?); n. 5 boh! n. 6, presunto Cyclidium; n. 7, Peritrico (Vorticella)in parziale contrazione.
Volvox |
Franco è sempre molto tempestivo e batte tutti sui tempi. "Er Bolt de Pisa".
Orbene veniamo alle "bestioline". 1 e 3: Anche per me è il ciliato SPIROTRICO del genere Euplotes. 2: La foto non affatto buona e non aiuta; la mia micro-conoscenza è assolutamente latitante in questo caso. 4: Trattasi di Vorticella, ciliato peritrico. 5: 6: A me sembra il soggetto della foto 2, ma meno ingrandito e meglio definito. 7: Qui mi lancio giù dal grattacielo senza paracadute. Io dico che è un rotifero un po' contratto. In alto a destra si vede il piede (a meno che la sfumatura non nasconda un peduncolo, allora potrebbe essere una vorticella), mentre nella parte centrale del corpo (leggermente a sinistra dove inizia la sfumatura) mi sembra di intravedere il mastax. Speriamo di non avere bevuto troppo prima Utile per una più corretta determinazione sarebbe anche sapere da dove provengo i soggetti fotografati. Comunque, BENVENUTO in questa MICRO-comunità o comunità dei MICRO. Ciao Marco |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:21:36
|
Io intanto vi ringrazio tantissimo!!! e grazie per il benvenuto. Non appena riesco a scoprire come estrarre istantanee decenti dai filmati ve li riposto.
Ciao Andrea |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:13:45
|
Nella foto 5 sembrerebbero dei flagellati. Nella 7 hai certamente ripreso un rotifero.
Benvenuto nel forum anche da parte mia. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 settembre 2008 18:17:03 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:31:59
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Nella foto 5 sembrerebbero dei flagellati. Nella 7 hai certamente ripreso un rotifero.
|
Scusate: per la n. 7 avevo di certo bevuto troppo io, concordo pienamente per il Rotifero.
Volvox |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:37:48
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Benvenuto nel forum anche da parte mia.
|
Maurizio, come procede il tuo libro ? Tienici aggiornati, vogliamo leggerlo!
Volvox |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:07:39
|
Grazie ancora per avermi aiutato a venirne a capo. Concordo pienamente: le mie foto erano più che ignobili ... ho visto le vostre e dire che mi vergogno è poco!
Ciao Andrea |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:30:55
|
| Messaggio originario di Volvox: La n. 1 e la n. 3 potrebbero anche appartenere al Genere Euplotes, Protozoi Ciliati Peritrichi;
|
Anche in questo "PERITRICHI" manifestossi lo stato di ebbrezza alcoolica nel quale versavo allorché fornii riscontro all'accorata istanza; o trattasi, piuttosto, di decomposizione cadaverica, già in azione altresì a livello neurologico, oltre che negli altri distretti corporei ? (...porca miseria, quanto sono moleste le larve di mosca e fastidiosi gli Insetti necrofori che scorrazzano sulla mia superficie cutanea!!!).
Volvox
una prece |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|