testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girini da identificare (mica facile!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito della zampetta malformata(manca il piede sinistro) vorrei aggiungere che anche uno dei miei rospetti smeraldini presentava una malformazione :mancava della zampetta anteriore sx
Immagine:
238,32 KB
Qui può sembrare nascosta ma nell'altra foto che ho fatto (a sx) si vede proprio che manca.Inoltre quando me ne sono accorta ho controllato di persona
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Ma adesso questi due gli stai tenendo sotto osservazione, a casa?

Patrick Scimè

No. Li ho liberati nella risorgiva. Ma controllerò più spesso.

Dario.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia, certo che i tuoi smeraldini sembrano tutta un'altra cosa, rispetto ai miei misteriosi birbantelli!

Dario.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello, sono curioso di vedere cosa salterà fuori..dalla tua risorgiva!

Patrick Scimè

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 00:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di lucrezia:
[[/quote

Immagine:
76,61 KB

Il giorno dopo la zampetta mancante è spuntata e da allora il rospetto si è sviluppato normalmente. C'è quindi speranza anche per il tuo girino senza zampa. A proposito di come nutrire i girini,i miei amavano le zucchine bollite e schiacciate. Sono curiosa anch'io di sapere "chi" sono i tuoi girini...
Ciao. Lucrezia
Effettivamente i tuoi birbantelli sono diversi dai miei smeraldini!

Modificato da - lucrezia in data 07 settembre 2008 00:25:09

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 00:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia nel tuo caso non si trattava di malformazione ma del normale sviluppo dei girini degli anuri. In questi infatti le zampine anteriori si formano i maniera differente rispetto a quelle posteriori. Quelle anteriori si sviluppano del tutto sotto la pelle e poi vengono "tirate" fuori passando da un lato attraverso l'opercolo e dall'altro bucando la pelle. Questa operazione può richiedere anche diverse ore e spesso capita di trovare girini a tre zampette solo perché la quarta è in procinto di uscire. ;) Nel caso di quello di Dario invece penso si possa parlare proprio di incidente di percorso...

Comunque sia le ultime foto di Dario mi lasciano davvero senza parole, non ho mai visto niente del genere, spero sia il Pelodite certo è che somigliano davvero molto a piccoli smeraldino!

Dario

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D 21, dopo aver osservato le tue foto sono convinto che si
tratta di un Pelodite.
Io da molti anni seguo questo animale nelle zone del SIC Poirino-Favari, in particolare nei
periodi di migrazione verso gli stagni per la riproduzione.
Un particolare che hai sottolineato, riguarda quei punti rossi, solo i Pelobati hanno queste
caratteristiche.
Sai se nella zona dove hai trovato il soggetto sono stati fatti dei rilevamenti e studi
su questi anfibi?
Se sei disponibile possiamo vederci, visto che non siamo molto distanti.
Se puoi fai delle fotografie sul dorso del soggetto.
Ciao Aldo.

poirino
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D 21, dopo aver osservato le tue foto sono convinto che si
tratta di un Pelodite.
Io da molti anni seguo questo animale nelle zone del SIC Poirino-Favari, in particolare nei
periodi di migrazione verso gli stagni per la riproduzione.
Un particolare che hai sottolineato, riguarda quei punti rossi, solo i Pelobati hanno queste
caratteristiche.
Sai se nella zona dove hai trovato il soggetto sono stati fatti dei rilevamenti e studi
su questi anfibi?
Se sei disponibile possiamo vederci, visto che non siamo molto distanti.
Se puoi fai delle fotografie sul dorso del soggetto.
Ciao Aldo.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldo. Per caso hai a che fare con Cascina Bellezza? Ci volevo sempre andare ma per vari motivi non ho potuto...

Ecco una foto del dorso, la migliore in cui si vedono i puntini rossi. L'ho fatta prelevando un girino a 4 zampe, ma ancora con la coda lunga, e mettendolo temporaneamente in una vaschetta.
Aggiungo che ogni puntino è in rilievo.

Immagine:
126,08 KB

Dario.

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 00:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ciao Lucrezia nel tuo caso non si trattava di malformazione ma del normale sviluppo dei girini degli anuri. In questi infatti le zampine anteriori si formano i maniera differente rispetto a quelle posteriori. Quelle anteriori si sviluppano del tutto sotto la pelle e poi vengono "tirate" fuori passando da un lato attraverso l'opercolo e dall'altro bucando la pelle. Questa operazione può richiedere anche diverse ore e spesso capita di trovare girini a tre zampette solo perché la quarta è in procinto di uscire. ;) Nel caso di quello di Dario invece penso si possa parlare proprio di incidente di percorso...

Dario

Ciao,Dario,ti ringrazio per la precisazione, non sapevo che le cose andassero in questo modo.
E' per caso quello che sta succedendo nella foto 1 al girino a destra, dove si vede quella specie di ventaglietto?

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 00:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:
Ciao,Dario,ti ringrazio per la precisazione, non sapevo che le cose andassero in questo modo.
E' per caso quello che sta succedendo nella foto 1 al girino a destra, dove si vede quella specie di ventaglietto?

A questo posso rispondere io (l'altro Dario: D21 ).
Il ventaglietto della foto è un seme di qualche piantina che è caduto lì mentre scattavo la foto. Quel girino non aveva ancora le zampe anteriori, ma i bitorzoli ai lati del capo fanno capire che mancava poco...

Dario.

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
La cosa è molto entusiasmante, complimenti!
Ieri sera prima di andare a dormire ho sfogliato un vecchio "libro" guida su gli anfibi e riporta delle popolazioni di Pelodite dalle parti di Cuneo e osservando le foto degli adulti mi ricordano proprio lui guardando le tue foto Dario D21...ma inutile trovare conclusione affrettate prima del tempo, soprattutto (purtroppo) da un mezzo ignorante come me in fatto di anuri.
Comunque ho visto riportate, sempre nei pressi di Cuneo, popolazioni introdotte di Alite ostetrico, chissà se esistono ancora?!

Ma Aldo non ho capito tu pensi si tratta di pelobate o pelodite?

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 08 settembre 2008 20:22:14

poirino
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si D21, fino a poco tempo fà ero il Presidente dell'associazione di Cascina Bellezza.
Quando vuoi venirci a trovare? Sei il benvenuto!
In quanto a Patrik, dalle ultime foto escludo il Pelobates.
Ciao Aldo

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interessamento!

Aldo: appena mi sarà possibile verrò a Cascina Bellezza. Sarà... bellissimo!

Aggiornamento girini: ormai la coda inizia ad accorciarsi ma l'occhio resta tondo... Il muso così corto, però, mi fa pensare sempre più agli smeraldini. Certo che i girini giovani erano davvero strani! Aspettiamo la metamorfosi completa per dire l'ultima parola

Foto di oggi: coda corta:
113,26 KB

Dario.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Patrick: alite ostetrico introdotto nella provincia di Cuneo?
Non ne sapevo nulla. Puoi citare la fonte dell'informazione o i siti di immissione? Mi piacerebbe darci un'occhiata!

Dario.

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Aggiornamento girini: ormai la coda inizia ad accorciarsi ma l'occhio resta tondo... Il muso così corto, però, mi fa pensare sempre più agli smeraldini. Certo che i girini giovani erano davvero strani! Aspettiamo la metamorfosi completa per dire l'ultima parola

Foto di oggi: coda corta:
113,26 KB
Dario.

Certo che assomigliano davvero molto a degli smeraldini con colore di fondo sbiadito...Ti posto due immagini dei miei smeraldini.
Immagine:
264,3 KB

Modificato da - lucrezia in data 11 settembre 2008 00:19:16

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
277,58 KB

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 00:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si cara Lucrezia, tanto che non so più che pesci pigliare. E' tutto il giorno che guardo queste ultime foto e sembrano sempre più degli smeraldini. Non metto in dubbio che possa essermi sbagliato.

Dario

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sento all'altezza della conversazione... Sul pelotide infatti tacevo. Con le nuove foto di confronto, anch'io comincio a sospettare che possa trattarsi di "semplice" smeraldino, ma non date peso al mio intervento.

Ciao, Ric

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Per Patrick: alite ostetrico introdotto nella provincia di Cuneo?
Non ne sapevo nulla. Puoi citare la fonte dell'informazione o i siti di immissione? Mi piacerebbe darci un'occhiata!

Dario.

Certo!
Si tratta di una fonte un po' vecchiotta!
Un piccolo tascabile della: Airone di Giorgio Mondatori S.p.A
Gli anfibi
Felix Rodriguez e Silvio Bruno
1983

è molto carino...sono trattati tutti gli anfibi italiani con cartina di distribuzione.

A proposito dell'alite viene scritto:
In Italia è stato importato a Chivasso (Torino) ma oggi forse è estinto, e probabilmente negli anni '60 a Saluzzo (Cuneo) ove recentemente non è stato più osservato.

Patrick Scimè
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net