testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 grosso rotifero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 00:24:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il grosso rotifero schiacciato tra i vetrini

Immagine:
grosso rotifero
143,37 KB

campo chiaro, 20x, (campo=dimensioni video)

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 00:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In campo oscuro

Immagine:
grosso rotifero
111,12 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 00:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contrasto di fase

Immagine:
grosso rotifero
196,49 KB

Ciao a tutti

Link

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 07:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti perché si vedono pochi esempi di confronto ravvicinato tra differenti tecniche microscopiche. Veramente interessante.

Un solo dilemma attanaglia i miei pensieri : cosa significa "rotifero schiacciato tra i vetrini"? Mi vengono i brividi pensando alla fine orrenda del povero animaletto.
Ciao
Marco

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..si tratta di un Philodina ...sono tutte ottime foto ma la terza ha il suo perchè..
saluti
green

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era talmente grosso che è stato il primo a.......

Nella terza(anche in ordine temporale) si vede uscire (in alto) del materiale

Link

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Sapiens!

Ora, visto che si vede molto bene il mastax, prova ad individuare di che tipo si tratta cliccando qui:
Link

In un mio intervento troverai i tipi principali.

Che mi dici?

Ciao!

Eliozoo

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un Mastax malleoramato.

Mi sono giocato la permanenza al forum?

Comunque grazie delle informazioni.

Link

Modificato da - sapiens in data 03 settembre 2008 20:18:54

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Per me è un Mastax malleoramato.

Mi sono giocato la permanenza al forum?

Comunque grazie delle informazioni.

Link

BRAVISSIMO!

Ciao!

Eliozoo

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 18:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Belle foto Sapiens!

Ora, visto che si vede molto bene il mastax, prova ad individuare di che tipo si tratta cliccando qui:
Link

In un mio intervento troverai i tipi principali.

Che mi dici?

Ciao!

Eliozoo

Bella quella scheda sui mastax, scheda che io non conoscevo, in quanto ben precedente alla mia ammissione a questuare tra i Dotti. 'Un si pole (come direbbero i Pisani) farne una scheda ad hoc (tipo il glossarietto algologico, per intenderci), in connubio con l'altre succinte novelle sui Rotiferi già ivi esposte e ad altre integrative eventuali, a benefizio dell'incolto visitatore e dell'ìnclito curioso?

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea, Volvox. E ben tornato visto che era un po' di tempo che frequentavi il forum. Brunetta ha colpito, eh?
Ciao
Marco

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Buona idea, Volvox. E ben tornato visto che era un po' di tempo che frequentavi il forum. Brunetta ha colpito, eh?
Ciao
Marco

Per la verità, è la colliquazione cadaverica anticipata che ha colpito: e, ancorché, ciononostante, io non abbia mai smesso di lavorare (in barba a Brunetta), con mia moglie trasformata in mio autista, non ho, tuttavia, potuto dedicarmi a nuove attività di pesca di Protisti e, dal momento che, nelle mie "colture", ormai, si trova solo qualche Rotifero che mi fa fischi e pernacchie, qualche Nematode che mi fa fischi e pernacchie, qualche rara Ameba che, flaccidamente, che mi fa fischi e pernacchie e qualche Flagellato che non ha più nemmeno la forza di farmi fischi e pernacchie, in questo periodo (in cui, peraltro, nel Forum non c'è stato quasi nessuno, e quel quasi nessuno non ha mostrato di apprezzare l'ars poetica che esprimeva il mio senso di solitudine) non ho potuto offrirvi niente di nuovo, per cui, del Forum medesimo, sono stato solo un mero, silente e sconsolato spettatore.
In compenso, mia cognata, medico, mi ha disvelato, con entusiastica dovizia di particolari, l'elevata probabilità che perirò presto e tra atroci sofferenze, rassicurandomi in merito al fatto che ciò avverrà in mia piena coscienza e vigile sensibilità, acciocché io possa fruire appieno della vis corroborans tribolationis che asseconda e consolida salvificamente l'approccio tra lo spirito del mortale e quello dell'Eterno Creatore.
A conferma, ancorché ultronea, di ciò e del repentino progredire della mia colliquazione cadaverica preventiva, stamane, semplicemente consegnando un piccolo fascicolo processuale a un Dipendente del Tribunale, mi è scoppiata una vena del dito anulare della mano destra: alcunché di cruento, solo tumor, calor, rubor, ma ciò mi ha indotto ad informarmi in merito all'ergonomia degli attuali sacelli, nonchè alla ben più conveniente pratica e procedura per la cremazione, che riduce significativamente l'ingombro cadaverico, ancorché, ahimé, sottragga all'opera dei Batteri la lor alta funzione nella remineralizzazione della carogna. Ho decisamente optato per quest'ultima soluzione, dal momento che condurre anni in guazzetto in una bara assai parca di accessori, orba di microscopio (e ci sarebbe parecchio da vedere, in quella situazione) e di computer, in compagnia di larve assai poco socievoli e discrete, non può essere, certamente, la massima ambizione di alcuno.

Volvox

Modificato da - Volvox in data 04 settembre 2008 22:27:39

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Franco, suvvia, non ci far preoccupare.
Quale altro cantore delle mirabolanti gesta dei microrganismi potrebbe allietarci come fai tu???
Siamo tutti con te, forza.
Ciao
Marco

E questo a tutti i batteri che non vedono l'ora che diventiamo il loro pasto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net