testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sui Monti Sibillini....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 12:04:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Aquila Specie:Aquila chrysaetos
Penso che le immagini si commentino da sole...il mio unico rimpianto è di non aver portato un obiettivo adatto all'incontro.
Si tratta di un Aquila reale vero?
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
53,08 KB
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
109,92 KB
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
54,03 KB
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
51,71 KB
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
52,97 KB
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
52,6 KB
Immagine:
Sui Monti Sibillini....
55,81 KB


Flavia

Modificato da - Stekal in Data 02 settembre 2008 22:04:23

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 18:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di si :-)
[però se passa qualcuno più esperto è meglio :)]

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 19:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è un'Aquila reale. Due caratteri tra i più utili per l'identificazione sono le 6 primarie ben evidenti e la testa abbastanza snella e lunga.

Ciao


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato le fotografie al mio ex prof. di zoologia, il prof. Bernardino Ragni il quale sostiene che queste fotografie non siano di un'aquila reale. Vi riporto parte del messaggio che mi ha inviato.

"Quasi certamente non si tratta di aquila reale, ma di una delle 3 o 4 "aquile brune" a distribuzione paleartica orientale che, del tutto accidentalmente, possono essere osservate in Italia, specialmente in siti di transito migratorio per grandi veleggiatori, come appunto è il luogo dove vi siete trovate tu ed Elisa.
Propenderei per Aquila rapax e/o Aquila nipalensis (aquila rapace e/o aquila delle steppe): l'apparentemente assurdo "e/o" è motivato dal fatto che recentemente alcuni AA. hanno separato in specie diverse quelle che erano considerate sottospecie di Aquila rapax (A. r. rapax e A.r. nipalensis). Alternative molto meno probabili sono Aquila clanga e Aquila pomarina. Oltre alla morfologia del soggetto ed alla livrea del piumaggio, un tratto differenziale con l'aquila reale è, come hai ben osservato, il comportamento: nessuna aquila reale dell'Appennino si poserebbe a pochi metri da qualsiasi umano, nè indugerebbe a lungo a volargli intorno, specialmente se trattasi di adulto oltre il quinto anno di età, come dovrebbe essere l'individuo fotografato, se fosse un'aquila reale. La tua riflessione sugli effetti selettivi dell'area protetta è giusta in teoria, ma devi considerare che gli anni di effettiva protezione sono pochissimi rispetto al numero di generazioni aquiline e, sopratutto, che l'home range di un'aquila reale va ben oltre i confini dell'area protetta, dove tutto è rimasto come prima. Il comportamento osservato, invece, può essere congruente con un adulto o adulto-giovane di una delle aquile anzidette, in migrazione, originario delle sconfinate steppe-praterie asiatiche, dove l'uomo non rappresenta alcun pericolo e dove, invece, questo può essere associabile a occasioni di alimentazione. Tali specie, infatti, si danno anche allo "spazzinaggio" ed al cleptoparassitismo. Forse si aspettava da voi qualche interessante bocconcino!
Comunque, prima di dare per buona questa mia diagnosi mi farebbe piacere vedere tutta la documentazione che avete raccolto: non vorrei proprio fare una gaffe su uno dei miei animali totemici! Quindi teniamo in sospeso il parere fino ad esame di altre immagini e confronto con colleghi esperti. Anche perché, se la mia ipotesi fosse verificata, devi sapere che sono note, in Italia: 2 osservazioni valide di a. rapace e 11 di a. delle steppe, dal secolo XIX ad oggi!
A presto.
B. Ragni"


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza Flavia e problema anche interessante!

Io ho visto solo la Reale quindi non ti posso aiutare,confermo solamente la timidezza di questa,non capita quasi mai che si avvicini troppo o ti giri sopra!!!

Anche a me c'è qualcosa che non convince,per Reale intendo,ma ripeto non sono esperto!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:


Anche a me c'è qualcosa che non convince...
In particolare la posizione dei bianchi sulle ali e le timoniere un pò troppo tonde!
Ma ripeto son sensazioni!
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche per me c'era qualcosa che non quadrava per questo avevo messo la foto su sito ed ero stata indotta a contattare il mio prof di zoologia. Mi è sembrato corretto fare partecipi tutti coloro che si erano interessati al mio post di quanto mi era stato detto. mI è SEMBRATA UNA CURIOSITà DAVVERO INASPETTATA


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un adulto di aquila delle steppe
Igor
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net