testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 discoglosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 08:31:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono appena tortnata dalla Sardegna : avevamo l'Hotel a Tamarispa,Budoni.

una sera stavo giocando conun gatto, dopo un po' si è messo a cercare qualcosa: saltava. Allora ho preso il gatto e l'ho portato via poi ho raccolto anche il discoglosso sardo e l'ho messo al sicuro nell'erba piu alta vicino ai cespugli.

Mi chiedevo :
1 spruzza il veleno? il gatto era bagnato, ma non sapevo di cosa
2 a una distanza percorribile da un rospo non ci sono stagni
3 vive nell'erba?

ps:tutte le mattino bagnano l'erba.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il liquido era probabilmente pipì.
Vive nei pressi di zone umide, anche nei torrenti montani dove lo si può trovare pure sotto le pietre sommerse (come mi è capitato in Corsica sul Tavignano) anche se talvolta si sposta, ma mai tanto, dalle zone umide.
Siamo sicuri che non fosse un giovane rospo smeraldino? Quelli sì che li trovi nei prati aridi nelle notti d'estate.

chi ama la natura ama se stesso

Modificato da - limbarae in data 16 agosto 2008 15:15:39
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 16:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso in Corsica l'ho cercato ripetutamente ma senza successo in vari torrenti e ruscelli; poi la mattina del rientro, mentre stavo ultimando i preparativi per la partenza, ne ho trovato uno vicino alla fontanella proprio dietro la mia roulotte...

Ciao
GioFon

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 16:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'agosto 2001, nella meravigliosa piscina di "A Sega" (1150 m ca), lungo il Tavignano, stavo sollevando dei sassi alla ricerca di euprotti, e ne ho trovai ben due grossi esemplari sotto un grosso sasso semi immerso. Uno era marrone, l'altro quasi nero, ma ambedue lucidissimi.

chi ama la natura ama se stesso

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 21:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Però son sicura che è il discoglosso, e non lo smeraldino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net