|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:14:21
|
Il liquido era probabilmente pipì. Vive nei pressi di zone umide, anche nei torrenti montani dove lo si può trovare pure sotto le pietre sommerse (come mi è capitato in Corsica sul Tavignano) anche se talvolta si sposta, ma mai tanto, dalle zone umide. Siamo sicuri che non fosse un giovane rospo smeraldino? Quelli sì che li trovi nei prati aridi nelle notti d'estate.
chi ama la natura ama se stesso |
Modificato da - limbarae in data 16 agosto 2008 15:15:39 |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 16:20:11
|
L'anno scorso in Corsica l'ho cercato ripetutamente ma senza successo in vari torrenti e ruscelli; poi la mattina del rientro, mentre stavo ultimando i preparativi per la partenza, ne ho trovato uno vicino alla fontanella proprio dietro la mia roulotte...
Ciao GioFon |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 16:25:54
|
Nell'agosto 2001, nella meravigliosa piscina di "A Sega" (1150 m ca), lungo il Tavignano, stavo sollevando dei sassi alla ricerca di euprotti, e ne ho trovai ben due grossi esemplari sotto un grosso sasso semi immerso. Uno era marrone, l'altro quasi nero, ma ambedue lucidissimi.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 21:09:00
|
Grazie.
Però son sicura che è il discoglosso, e non lo smeraldino |
|