testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Le solite ... rane verdi - Pelophylax sp. (prov. Ferrara)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aledielle
Utente Senior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:27:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Solite rane verdi, fotografate in un canale del bosco della Mesola. Velocissime schizzavano dentro l'acqua ancora prima che le riuscissi a localizzare, probabilmente stavano nascoste sotto le foglie e con le vibrazioni dei passi si tuffavano per poi sparire sotto la melma

Immagine:
187,52 KB

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2014 19:29:00

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
178,96 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
166,63 KB

Link

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto bllissime e luminose, complimenti!

triturus

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Link

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre all'erta le ranocchie
Niente rettili?

Link

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Niente rettili?

Oltre alle Emys anche ramarri e lucertole (che non son riuscito a fotografare!)

Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "solite"....le BELLISSIME rane verdi.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane verdi sono un po' dovunque, ma sempre simpatiche! Belle foto!!!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 17:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo oggi nel mio laghetto ne ho fotografata una in queste condizioni:

Immagine:
197,11 KB

Potrebbe essre stato un gatto? O un ratto? Di fatto questa rana non è più in grado di nuotare e ne di saltare: è destinata a morte certa...
Sia chiaro, è l'unico esempio del genere; tutte le altre sono in ottima salute!
Riccardo

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, sembra essere anche una femmina. Riccardo non so chi o cosa possa essere il responsabile. Posso solo dirti che un mesetto fa ho trovato una giovane rospa con un arto posteriore completamente amputato molto di recente. E trovandola in un prato tagliato il giorno prima ho imputato il trattore come probabile causante.
Nel caso di una rana verde la vedo dura per un ratto combinarla in quel modo, non è una ferita causata da un uccello o un serpente, potrebbe essere stato qualche altro mammifero, mustelide o volpe o qualche cane o gatto come dici tu.

Modificato da - perfect in data 03 aprile 2008 19:25:09

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poverina!speriamo almeno che la sua morte non sia vana . magari potra sfamare una giovane biscia inesperta.

triturus

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il laghetto è in un giardino di periferia, ma isolato su due lati da un alto muro, da un lato dal fabbricato sede dell'Associazione Microcosmo; il alto rimanente comunica con il resto del giardino e con il cancello di uscita, che va in un parcheggio e alla strada. Non è una brutta zona, ma assolutamente non ci sono bisce d'acqua. Gatti sì; forse potrebbe essere uno di loro il responsabile... strano... ma del resto la rana non è tossica, per cui... Anche certi uccelli potrebbero fare cose del genere? Per lo più ci sono pettirossi, cardellini, merli e tortore. Se fosse stato un gabbiano, se la sarebbe mangiata senza problemi... Mistero, ma di sicuro povera rana.

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 09:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Certo che son belle e quando le trovo non posso fare a meno di fotografarle!

Solite perchè già son difficili da identificare, poi le mie foto non aiutano molto per l'identificazione .... Quindi nel mio archivio hanno la "solita" dicitura rana verde

Link

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 12:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aledielle:

Messaggio originario di perfect:

Certo che son belle e quando le trovo non posso fare a meno di fotografarle!

Solite perchè già son difficili da identificare, poi le mie foto non aiutano molto per l'identificazione .... Quindi nel mio archivio hanno la "solita" dicitura rana verde

Link

Intanto la prima foto, per la posizione che l'animale ha preso, ci fa vedere che un tubercolo metatarsale piuttosto grande, il che mi fa pensare che potrebbe essere una Pelophylax bergeri.

Tra l'altro la zona del Bosco della Mesola così come la parte ferrarese del delta del Po è molto interessante perchè dovrebbe essere una delle zone di incontro dei complex bergeri/hispanicus e lessonae/esculentus.

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Potrebbe essre stato un gatto? O un ratto? Di fatto questa rana non è più in grado di nuotare e ne di saltare: è destinata a morte certa...
Riccardo

laghetto? quanto grande?
un pesce gatto o un luccio no?

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Riccardo

laghetto? quanto grande?
un pesce gatto o un luccio no?

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Non credo si tratti di pesci!!Il laghetto di cui parla riccardo e di una associazione volta alla tutela degli anfibi(microcosmo)sarebbe una follia mettere dei pesci in un laghetto nato per tutelare gli anfibi!!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti! Ovviamente non ci sono pesci, ma solo anfibi e invetebrati acquatici. A ridurre così quella rana è possibile che sia stato un gatto (problemi di ratti in quella zona urbana non ci sono; non ci sono neanche mustelidi...).
Comunque presto sazierò la vostra giusta curiosità è metterò sul forum un po' di foto del laghetto (qualcosa c'è sul sito Link), che obbiettivamente è davvero un piccolo paradiso acquatico, bello anche alla vista di noi umani. I primi tritoni punteggiati hanno fatto quest'anno la loro comparsa a gennaio; idem i crestati; la prima rana solo a febbraio, ma adesso cominciano ad essere abbastanza, ancora però senza gracidare... ma la temperatura sta diventando a tutti gli effetti primaverile.
Ric

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Infatti! Ovviamente non ci sono pesci, ma solo anfibi e invetebrati acquatici. A ridurre così quella rana è possibile che sia stato un gatto (problemi di ratti in quella zona urbana non ci sono; non ci sono neanche mustelidi...).
Comunque presto sazierò la vostra giusta curiosità è metterò sul forum un po' di foto del laghetto (qualcosa c'è sul sito Link), che obbiettivamente è davvero un piccolo paradiso acquatico, bello anche alla vista di noi umani. I primi tritoni punteggiati hanno fatto quest'anno la loro comparsa a gennaio; idem i crestati; la prima rana solo a febbraio, ma adesso cominciano ad essere abbastanza, ancora però senza gracidare... ma la temperatura sta diventando a tutti gli effetti primaverile.
Ric

Sarebbe molto bello avere una panoramica dell'ambiente e se ci puoi dire quali specie di anfibi sono state introdotte artificialmente e quali invece sono arrivate da sole.

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:Intanto la prima foto, per la posizione che l'animale ha preso, ci fa vedere che un tubercolo metatarsale piuttosto grande, il che mi fa pensare che potrebbe essere una Pelophylax bergeri.

Tra l'altro la zona del Bosco della Mesola così come la parte ferrarese del delta del Po è molto interessante perchè dovrebbe essere una delle zone di incontro dei complex bergeri/hispanicus e lessonae/esculentus.

Grazie!

Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto,interesserebbe anche a me sapere quali specie sono arrivate da sole e quali no. anche per capire quali sono gli anfibi e gli insttei che colonizzano piu velocemente le raccolte d'acqua artificiali!

triturus
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net