Autore |
Discussione |
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:27:48
|
Immagine: 178,96 KB
Link |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:28:15
|
Immagine: 166,63 KB
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:32:38
|
foto bllissime e luminose, complimenti!
triturus |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:34:32
|
Grazie!
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:11:33
|
Sempre all'erta le ranocchie Niente rettili?
Link |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:51:18
|
| Messaggio originario di Neto:
Niente rettili?
|
Oltre alle Emys anche ramarri e lucertole (che non son riuscito a fotografare!)
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:04:02
|
Le "solite"....le BELLISSIME rane verdi. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:27:50
|
Le rane verdi sono un po' dovunque, ma sempre simpatiche! Belle foto!!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2008 : 17:30:58
|
Purtoppo oggi nel mio laghetto ne ho fotografata una in queste condizioni:
Immagine: 197,11 KB
Potrebbe essre stato un gatto? O un ratto? Di fatto questa rana non è più in grado di nuotare e ne di saltare: è destinata a morte certa... Sia chiaro, è l'unico esempio del genere; tutte le altre sono in ottima salute! Riccardo |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:24:18
|
Peccato, sembra essere anche una femmina. Riccardo non so chi o cosa possa essere il responsabile. Posso solo dirti che un mesetto fa ho trovato una giovane rospa con un arto posteriore completamente amputato molto di recente. E trovandola in un prato tagliato il giorno prima ho imputato il trattore come probabile causante. Nel caso di una rana verde la vedo dura per un ratto combinarla in quel modo, non è una ferita causata da un uccello o un serpente, potrebbe essere stato qualche altro mammifero, mustelide o volpe o qualche cane o gatto come dici tu. |
Modificato da - perfect in data 03 aprile 2008 19:25:09 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:44:59
|
poverina!speriamo almeno che la sua morte non sia vana . magari potra sfamare una giovane biscia inesperta.
triturus |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:58:10
|
Il laghetto è in un giardino di periferia, ma isolato su due lati da un alto muro, da un lato dal fabbricato sede dell'Associazione Microcosmo; il alto rimanente comunica con il resto del giardino e con il cancello di uscita, che va in un parcheggio e alla strada. Non è una brutta zona, ma assolutamente non ci sono bisce d'acqua. Gatti sì; forse potrebbe essere uno di loro il responsabile... strano... ma del resto la rana non è tossica, per cui... Anche certi uccelli potrebbero fare cose del genere? Per lo più ci sono pettirossi, cardellini, merli e tortore. Se fosse stato un gabbiano, se la sarebbe mangiata senza problemi... Mistero, ma di sicuro povera rana. |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 09:43:30
|
| Messaggio originario di perfect:
Le "solite"....le BELLISSIME rane verdi.
|
Certo che son belle e quando le trovo non posso fare a meno di fotografarle!
Solite perchè già son difficili da identificare, poi le mie foto non aiutano molto per l'identificazione .... Quindi nel mio archivio hanno la "solita" dicitura rana verde
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 12:29:33
|
| Messaggio originario di aledielle:
| Messaggio originario di perfect:
Le "solite"....le BELLISSIME rane verdi.
|
Certo che son belle e quando le trovo non posso fare a meno di fotografarle!
Solite perchè già son difficili da identificare, poi le mie foto non aiutano molto per l'identificazione .... Quindi nel mio archivio hanno la "solita" dicitura rana verde
Link
|
Intanto la prima foto, per la posizione che l'animale ha preso, ci fa vedere che un tubercolo metatarsale piuttosto grande, il che mi fa pensare che potrebbe essere una Pelophylax bergeri.
Tra l'altro la zona del Bosco della Mesola così come la parte ferrarese del delta del Po è molto interessante perchè dovrebbe essere una delle zone di incontro dei complex bergeri/hispanicus e lessonae/esculentus. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:25:55
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Potrebbe essre stato un gatto? O un ratto? Di fatto questa rana non è più in grado di nuotare e ne di saltare: è destinata a morte certa... Sia chiaro, è l'unico esempio del genere; tutte le altre sono in ottima salute! Riccardo
|
laghetto? quanto grande? un pesce gatto o un luccio no?
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:36:48
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Potrebbe essre stato un gatto? O un ratto? Di fatto questa rana non è più in grado di nuotare e ne di saltare: è destinata a morte certa... Sia chiaro, è l'unico esempio del genere; tutte le altre sono in ottima salute! Riccardo
|
laghetto? quanto grande? un pesce gatto o un luccio no?
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher
|
Non credo si tratti di pesci!!Il laghetto di cui parla riccardo e di una associazione volta alla tutela degli anfibi(microcosmo)sarebbe una follia mettere dei pesci in un laghetto nato per tutelare gli anfibi!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:25:45
|
Infatti! Ovviamente non ci sono pesci, ma solo anfibi e invetebrati acquatici. A ridurre così quella rana è possibile che sia stato un gatto (problemi di ratti in quella zona urbana non ci sono; non ci sono neanche mustelidi...). Comunque presto sazierò la vostra giusta curiosità è metterò sul forum un po' di foto del laghetto (qualcosa c'è sul sito Link), che obbiettivamente è davvero un piccolo paradiso acquatico, bello anche alla vista di noi umani. I primi tritoni punteggiati hanno fatto quest'anno la loro comparsa a gennaio; idem i crestati; la prima rana solo a febbraio, ma adesso cominciano ad essere abbastanza, ancora però senza gracidare... ma la temperatura sta diventando a tutti gli effetti primaverile. Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:57:33
|
Infatti! Ovviamente non ci sono pesci, ma solo anfibi e invetebrati acquatici. A ridurre così quella rana è possibile che sia stato un gatto (problemi di ratti in quella zona urbana non ci sono; non ci sono neanche mustelidi...). Comunque presto sazierò la vostra giusta curiosità è metterò sul forum un po' di foto del laghetto (qualcosa c'è sul sito Link), che obbiettivamente è davvero un piccolo paradiso acquatico, bello anche alla vista di noi umani. I primi tritoni punteggiati hanno fatto quest'anno la loro comparsa a gennaio; idem i crestati; la prima rana solo a febbraio, ma adesso cominciano ad essere abbastanza, ancora però senza gracidare... ma la temperatura sta diventando a tutti gli effetti primaverile. Ric
|
Sarebbe molto bello avere una panoramica dell'ambiente e se ci puoi dire quali specie di anfibi sono state introdotte artificialmente e quali invece sono arrivate da sole. |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:29:59
|
| Messaggio originario di perfect:Intanto la prima foto, per la posizione che l'animale ha preso, ci fa vedere che un tubercolo metatarsale piuttosto grande, il che mi fa pensare che potrebbe essere una Pelophylax bergeri.
Tra l'altro la zona del Bosco della Mesola così come la parte ferrarese del delta del Po è molto interessante perchè dovrebbe essere una delle zone di incontro dei complex bergeri/hispanicus e lessonae/esculentus.
|
Grazie!
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:08:07
|
esatto,interesserebbe anche a me sapere quali specie sono arrivate da sole e quali no. anche per capire quali sono gli anfibi e gli insttei che colonizzano piu velocemente le raccolte d'acqua artificiali!
triturus |
|
|
Discussione |
|