testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 capriolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 22:58:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro parere.
Stamane ho trovato queste fatte che mi hanno lasciata titubante..
dalla forma a goccia mi fanno pensare al capriolo (sono molto asciutte, forse vecchiotte), però ho dei dubbi sulle dimensioni (mi sembrano un po' troppo grandi) e soprattutto il luogo dove le ho trovate.. vicino ad un fiume, in pianura, zona di pascolo e boschi non ce ne sono in vicinanze.. ne ho trovate poche e sparse, nessuna impronta in zona (terreno troppo secco)... escluderei il cinghiale per la forma e in zona non c'erano segni di scavi.. AIUTO!!

grazie



Immagine:
capriolo?
81,9 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 07:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a me sembrano di lepre.



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non capisco chi le ha fatte!
Escluderei Capriolo,non mi sembrano neppure di Lepre,troppo grossolane e con poca erba e anche forma e dimensioni non tornano!

Aspettiamo altri pareri!

Modificato da - Tetrao in data 16 agosto 2008 10:25:42
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai provato ad aprirne una per vedere bene di cosa sono composte.....mi sta balenando una mezza idea ma vorrei sapere che ci trovi dentro.



eppure il vento soffia ancora...


capriolo?

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo capriolo, ma non saprei aiutarti di più

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere delle borre lasciate da un rapace notturno?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 16:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Potrebbero essere delle borre lasciate da un rapace notturno?


per questo chiedevo se si potevano aprire, la presenza/assenza di ossa potrebbe indirizzarci verso rapaci notturni/diurni ( in quelle dei diurni i resti di ossa tendono ad essere frammenti minimali per la maggior forza corrosiva dei loro succhi gastrici), magari se si trovavano sotto un albero era un roost. Non mi sembra di vedere elitre.....
Nella "pallina" (passatemi il termine) centrale mi sembra di vedere delle ossa ma senza una conferma di catus non mi sento di affermare che trattasi al 100 % di borre.


eppure il vento soffia ancora...


capriolo?


Modificato da - Accipiter gentilis in data 16 agosto 2008 16:18:15
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2008 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto!
Ho aperto un elemento con molta fatica perchè era durissimo... erba, solo erba!
Ho escluso subito le borre in quanto gia da fuori si vedeva che contengono solo erba (i pezzettini chiari che si intravedono sono filamenti di erba) e poi non erano sotto alberi.. L'odore è tipo di fieno, ma ho escluso anche capre o pecore perchè le loro fatte che io ricordi sono diverse e poi queste erano davvero poco numerose...Escludo lepre, di quelle ce ne erano moltissime e comunque sono nettamente diverse da queste...
Allego un'altra foto fatta con luce diversa. L'lemento a sinistra è quello che ho aperto e quello che vedete è il contenuto..
Immagine:
capriolo?
152,8 KB

Boh! sempre più in dubbio, continuo a confidare nella vostra esperienza.. SERENA

Modificato da - catus in data 17 agosto 2008 13:49:40
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 14:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok con questa operazione possiamo tornare a concentrarsi solo sulle fatte....


eppure il vento soffia ancora...


capriolo?

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
.... ho sbagliato io a scrivere nel primo messaggio... "sembrano"!

Avrei dovuto scrivere SONO di lepre. Peccato che tu le escluda dalla tua lista perchè la foto che hai fatto è da manuale. La forma appuntita non è anomala; anzi piuttosto frequente e molte volte, a torto, ritenuta identificativa del sesso maschile (non ci sono però prove scientifiche al riguardo). Le dimensioni non sono affatto fuori norma. Per quanto riguarda la consistenza: gia' dalla prima foto si vedeva che erano piuttosto secche probabilmente perche' deposte in un punto soleggiato non necessariamente perchè deposte da molto tempo. Infatti il contenuto è ancora verde.

Comunque non voglio convincerti ad ogni costo. E' solo che resto della mia idea come penso tutti gli Altri.

Cari saluti



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,
.... ho sbagliato io a scrivere nel primo messaggio... "sembrano"!

Avrei dovuto scrivere SONO di lepre. Peccato che tu le escluda dalla tua lista perchè la foto che hai fatto è da manuale. La forma appuntita non è anomala; anzi piuttosto frequente e molte volte, a torto, ritenuta identificativa del sesso maschile (non ci sono però prove scientifiche al riguardo). Le dimensioni non sono affatto fuori norma. Per quanto riguarda la consistenza: gia' dalla prima foto si vedeva che erano piuttosto secche probabilmente perche' deposte in un punto soleggiato non necessariamente perchè deposte da molto tempo. Infatti il contenuto è ancora verde.

Comunque non voglio convincerti ad ogni costo. E' solo che resto della mia idea come penso tutti gli Altri.

Cari saluti



Alessandro



rivedendo anche i vari testi sacri come dimensioni ci siamo e anche per me l'ipotesi più probabile è lepre.
Riporto un tratto:
Nei campi ne prati e nei boschi capita di imbattersi nelle fatte della lepre, facilmente riconoscibili dalla forma rotondeggiante e dal fatto che sono disseminati a gruppi. Misura 12-18 mm di diametro; danno l'impressione di essere costituite da tabacco di sigaretta.






eppure il vento soffia ancora...


capriolo?


Modificato da - Accipiter gentilis in data 18 agosto 2008 22:52:03
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 11:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti..
Che dire... visto la vostra certezza non mi rimane che convincermi che siano di lepre.. sinceramente con quella forma non mi era mai capitato di trovarne (di lepre!) e non sapevo che quelle del maschio si potessero distinguere dalla femmina, credevo il contrario.. come vi dicevo era pieno di fatte di lepre dalla classica forma sferica e colore dorato.. comunque vi ringrazio:-)
A presto.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 11:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di catus:

Ciao a tutti..
Che dire... visto la vostra certezza non mi rimane che convincermi che siano di lepre.. sinceramente con quella forma non mi era mai capitato di trovarne (di lepre!) e non sapevo che quelle del maschio si potessero distinguere dalla femmina, credevo il contrario.. come vi dicevo era pieno di fatte di lepre dalla classica forma sferica e colore dorato.. comunque vi ringrazio:-)
A presto.



Scusa, preciso ancora una cosa. NON si possono distinguere i sessi tramite le feci. Chi ritiene cio' (in genere cacciatori) e' in errore.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 21:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Alessandro, avevo letto male il tuo messaggio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net