testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Orso marsicano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jurigab
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:05:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Ursidae Genere: Ursus Specie:Ursus arctos marsicanus
Vagando per i monti della marsica, all'imbrunire ecco che ti spunta l'orso!
Fotografato all'inizio di luglio di quest'anno. L'esemplare è munito di radiocollare e di marche segnaletiche applicate ai padiglioni auricolari. In alcune foto è stato possibile leggere i numeri identificativi in esse riportati. Tali numeri sono stati riferiti a chi di competenza.
Ciao


Immagine:
Orso marsicano
216,14 KB

Link

Modificato da - Flavior in Data 04 dicembre 2011 19:33:16

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'incontro. E' il secondo evento documentato in questo Forum

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magnifico incontro COMPLIMENTI



Michele
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh......confesso una profonda invidia
Complimenti!! credo che sia stato un bellissimo incontro.....


eppure il vento soffia ancora...


Orso marsicano

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 09:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa si che è una bella foto per un fortunatissimo incontro.

Tantissimi comoplimenti.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Jurigab
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 10:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso permettermi di dire che non si è trattato di fortuna?!
Spesso impiego settimane per fare la foto che ho deciso di fare, e a volte nonostante tutto non ci riesco.
La fotografia naturalistica fatta in modo serio, è una cosa... seria!
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso permettermi di dire che non si è trattato di fortuna?!
Spesso impiego settimane per fare la foto che ho deciso di fare, e a volte nonostante tutto non ci riesco.
La fotografia naturalistica fatta in modo serio, è una cosa... seria!



Non abbiamo dubbi sul fatto che la fotografia naturalistica sia una cosa seria.

La nostra non voleva certo essere certo un'offesa, anzi un complimento e anche un modo per prendere in giro noi stessi che non abbiamo saputo sfruttare il nostro incontro con l'orso come invece hai saputo fare tu.
Con due differenze: il tuo incontro è stato cercato, il nostro un caso di fortuna, tu fai le foto naturalistiche in modo serio, noi ci divertiamo.

Ancora complimenti.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 13:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jurigab:

Posso permettermi di dire che non si è trattato di fortuna?!
Spesso impiego settimane per fare la foto che ho deciso di fare, e a volte nonostante tutto non ci riesco.
La fotografia naturalistica fatta in modo serio, è una cosa... seria!
ciao
Link


ci credo!!! non è facile fotografare determinate specie animali e ci vuole impegno e duro lavoro....e anche prontezza e capacità quando finalmente si ha la possibilità di scattare la foto.
Però immagino che si pensava ad un incontro fortuito durante una passeggiata e non al risultato di giorni di attesa


eppure il vento soffia ancora...


Orso marsicano

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti il tuo esordio Jurigab ..."vagando per i monti della Marsica ..."
lasciava intuire un incontro fortuito e non un appostamento
e comunque la "fortuna" è indispensabile anche nella fotografia naturalistica seria

in ogni caso nutro una sana invidia per il tuo incontro e per la foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parzialmente off topic:
notizia di poco fa:
è stato trovato morto un esemplare di orso marsicano nel versante laziale del PNA, ancora sconosciute le cause della morte....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker amatoriale, aspirante fotografo e aspirante abitante di un mondo migliore.......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

parzialmente off topic:
notizia di poco fa:
è stato trovato morto un esemplare di orso marsicano nel versante laziale del PNA, ancora sconosciute le cause della morte....


io qualche idea già ce l'ho.........


eppure il vento soffia ancora...


Orso marsicano

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che andare a cercare appositamente una specie animale in via di estinzione come l'orso (sia alpino che marsicano), il lupo, la lontra, ecc. , lasciatemelo dire, si reca un disturbo. Ricordiamoci che ogni volta che andiamo in Natura siamo a casa loro. Quindi preferisco mille volte un incontro fortuito (come è avvenuto per Angela, Gino e Gianni) che un appostamento, ne abbiamo parlato mille volte nel sito.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....in parte concordo con te Alessandro, ma bisogna anche sapere come si è mosso Jurigab non sappiamo come ha lavorato, magari ha utilizzato un teleobiettivo. In fondo andare a fare una passeggiata ed incontrare un orso o andare nello stesso luogo ed appostarsi mimetizzato, controvento, su di un albero non è molto differente; il disturbo è uguale o similare.....
Purtroppo nel nostro paese non esiste un cm quadrato che non sia stato calpestato da piede umano, quindi passeggiare ovunque è potenzialmente un disturbo........


eppure il vento soffia ancora...


Orso marsicano

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 20:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

....in parte concordo con te Alessandro, ma bisogna anche sapere come si è mosso Jurigab non sappiamo come ha lavorato, magari ha utilizzato un teleobiettivo. In fondo andare a fare una passeggiata ed incontrare un orso o andare nello stesso luogo ed appostarsi mimetizzato, controvento, su di un albero non è molto differente; il disturbo è uguale o similare.....
Purtroppo nel nostro paese non esiste un cm quadrato che non sia stato calpestato da piede umano, quindi passeggiare ovunque è potenzialmente un disturbo........


eppure il vento soffia ancora...


Orso marsicano




infatti, ma come dice un proverbio "il fine (in questo caso fotografare l'orso, non di certo per motivi di ricerca scientifica ma solo per la soddisfazione di fotografarlo) non giustifica i mezzi (qualunque sia stato il modo)"

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Jurigab
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 01:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, sono solo in parte d'accrodo con te. Di certo il disturbo che può arrecare un fotografo con un capanno ben mimetizzato ed un teleobiettivo per riprese a grandi distanze non è paragonabile a quello di orde di visitatori che vanno al Parco d'abruzzo proprio alla ricerca dell'orso e spesso accompagnati proprio da guide turistiche (non guide del parco) nei posti più caldi per avvistare l'orso. Una volta sulle creste di iorio ho contato qualcosa come 60 turisti vestiti con i colori più sgargianti e che facevano un baccano incredibile accompagnati dalla famosa cooperativa turistica di Pescassseroli di cui non faccio il nome.
Sono un naturalista di professione, un fotografo per passione, e anche la mia attività sul campo rispecchia l'ordine delle cose (prima naturalista, poi fotografo). Ho lavorato al Parco d'abruzzo per il Parco d'abruzzo e in tanti altri parchi proprio in progetti di conservazione su specie a rischio. la mia tesi di laurea per esempio l'ho fatta sul camoscio d'abruzzo. Di creare disturbo e danni a qualsiasi specie animale, a maggior ragione a specie delicate come l'orso, non ne ho la minima intenzione. Il fatto che mi sia passato due volte molto vicino (circostanza in cui ho realizzato la foto) dimostra il fatto che l'orso non era minimamente disturbato dalla mia presenza.
In ogni caso ero sul posto in cui mi trovavo in comune accordo con il Servizio scientifico del Parco, tant'è che il giorno dopo ho incontrato una ricercatrice del servizio scientifico (R.L.) alla quale ho consegnato di persona le foto per il riconoscimento dell'individuo e per metterle a disposizione.
Per rispondere ad Angela e Gianni, non me la sono presa, volevo solo sottolineare che la foto era frutto di duro lavoro, così come tutte le migliori foto del mio archivio.
Grazie a tutti per i commenti e mi fa piacer vedere una tale sensibilità tra gli utenti di questo forum.
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net