testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pipistrello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:48:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco prima che partisse per la sua caccia notturna. Qualcuno mi sa dire a quale specie appartiene?
grazie

Immagine:
Pipistrello
101,32 KB

Link

Perle
Utente Junior

Città: Collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
credo che la ragione per cui non hai ancora ricevuto una risposta alla tua domanda è che la foto non da tutte le informazioni necessarie per una corretta determinazione della specie. Intanto non si capisce bene la forma del trago all'interno dell'orecchio, la forma dell'uropatagio e anche la lunghezza dell'avambraccio è importante. Dall'ambiente e da alcune ipotesi sulle caratteristiche si potrebbe dire Pipistrellus kuhlii ma a mio rischio e pericolo.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2008 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luisa hai ragione, ma è stato un attimo e non ho potuto osservare tutto, so solo che le dimensioni dell'animale erano all'incirca di 7/8 cm, il luogo è la valle del sillaro, che è un torrente dell'appennino tosco-emiliano, altitudine circa 150 m
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

littleiron
Utente nuovo

Città: Marano Vicentino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 22:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal trago (largo alla base) direi Hypsugo savii.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 00:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di littleiron:

Dal trago (largo alla base) direi Hypsugo savii.

Michele


Anch'io pensavo ad Hypsugo savii(43-48mm) ma le dimensioni fornite sembrano più da Serotino Eptesicus serotinus(62-80mm).
Pipistrellus kuhlii mi convince meno per la forma dell'orecchio e il colore generale. Comunque con i dati a disposizione non è semplice
Per farvi un'idea vedete qui.....non badate alla lingua ma seguite i nomi scientifici Link


Hypsugo savii
Immagine:
Pipistrello
18,33 KB

Eptesiscus serotinus
Immagine:
Pipistrello
19,06 KB


eppure il vento soffia ancora...


Pipistrello

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2008 : 10:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte, date le dimensioni e la forma dell'orecchio, penso anch'io che si tratti di Serotino.
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net