|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 13:04:11
|
Mi dicono che, in un obiettivo a immersione, la differenza tra la vista a secco e quella in olio sia radicale. Con il mio nuovo obiettivo 100x planacromatico a immersione la differenza tra secco e immersione è inesistente e, in entrambi i casi, la visione è indecente. Tuttavia, facendo la prova con il vecchio 100x acromatico, che non avevo mai provato perché ancora non avevo l'olio, il risultato è sostanzialmente lo stesso. Che vor' dì'??? Sull'olio è dichiarato nd=1,515.
Grazie
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:47:42
|
Ciao Volvox scusami ma la marca dell'obiettivo qual'è ?
Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:04:45
|
| Messaggio originario di Entomo: ...la marca dell'obiettivo qual è ?
|
Questa è una domanda ancor più difficile della risposta al mio quesito!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 22:15:51
|
Ciao, a me quando succede la stessa cosa è perchè ci sono bolle d'aria nell'olio... |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:29:56
|
Eccomi sono tornato.
Ciao volvox, ma sull'obiettivo non c'è proprio scritto nulla ?, Nikon, Zeiss, Leica, Olympus, Leitz, Lomo, ecc.
Altrimenti se è un obiettivo Cinese , mi spiace per te ma non è un gran chè (fa anche rima ), e questo non lo dico solo io, ma in molti forum dove ho letto diverse recensioni, non ne parlano bene, li considerano addirittura come fondi di bottoglia.
Se vuoi obiettivi che rendano bene, purtroppo devi fare uno sforzo e riuscire ad accaparrarti un qualche obiettivo Plan Apo; su E-bay, ogni tanto ci sono delle belle occasioni, me ne è scappata una ieri (che non potevo collegarmi), un Obiettivo Nikon 20X a 250 Dollari circa 160 Euri, che se pensi è veramente poco.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 08 agosto 2008 19:31:09 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2008 : 10:56:45
|
| Messaggio originario di Entomo: ...sull'obiettivo non c'è proprio scritto nulla ?, Nikon, Zeiss, Leica, Olympus, Leitz, Lomo, ecc. Altrimenti se è un obiettivo Cinese , mi spiace per te ma non è un gran chè... |
Ottimo Augusto, se sull'obiettivo ci fosse qualcosa tipo Nikon, Zeiss, Leica, Olympus, Leitz, Lomo aut similia, probabilmente non starei qui, ma alle Maldive No, è cinese, ma come sono cinesi, per esempio, i Motic, che persone attendibilissime mi dicono essere ottimi microscopi. Probabilmente, siccome non ho alcuna dimestichezza con i 100x a immersione, sono io che commetto errori. Peraltro, non ho fatto ulteriori prove, perché sto allestendo il "trespolo" per fissare la videocamera sul tubo; una volta fatto, potrò mostrarvi le immagini e chiedere i vostri augusti pareri in merito. Grazie.
Franco
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2008 : 18:12:18
|
OK Volvox, per ora aspettiamo che tu sia pronto
Augusto
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 22:51:36
|
I cinesi non sono a livello dei Nikon ma la differenza se li immergi o no si vede lo stesso. Ho usato i motic per diversi anni con buone soddisfazioni. Certo non sono i planapo Leitz ma...danno comunque risultati più che decenti |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 10:31:22
|
| Messaggio originario di Volvox: ...sto allestendo il "trespolo" per fissare la videocamera sul tubo...
|
Ohibò! Il "trespolo" è sostanzialmente allestito, ma anche riducendo al minimo la luminosità del microscopio, la videocamera ne resta abbagliata. Ch'aggi' a fa? Sto cercando d'inserire un diaframma a iride nel complesso di lenti del raccordo (cioè in una roba autocostruita e in equilibrio instabile), ma i dolori addominali che ne conseguono sono in via d'intensificazione
Volvox
ingegnere (!) ottico da biologgico |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 15:10:13
|
Ciao Volvox, non è che il tuo obiettivo ha un diaframma a iride interno e che magari è tutto chiuso? Possibile che non ci sia nulla di scritto sul barilotto? Facci sapere. Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 15:14:23
|
Ciao Volovox dimenticavo, come si presenta l'immagine immersa nell'olio? Scura, non a fuoco,sgranata, ecc. Perchè bisogna anche capire se l'illuminazione, diaframmi, condensatore dello stativo sono regolati... Ciao, Mariano
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 17:37:33
|
| Messaggio originario di Mariano: come si presenta l'immagine immersa nell'olio? Scura, non a fuoco,sgranata, ecc. Perchè bisogna anche capire se l'illuminazione, diaframmi, condensatore dello stativo sono regolati...
|
Ciao, ottimo Mariano. Dunque, escluso che l'obiettivo abbia un diaframma a iride interno (che credo non avesse neanche Onassis), sul barilotto ci sono solo le solite scritte PL/100/1.25/160/0,17/oil; l'immagine è luminosa, ma non a fuoco, è esattamente uguale a secco e in immersione, 'un cambia nulla. Ho perfino fatto la prova a scivolare dal secco all'olio, mettendo a fuoco come meglio potevo a secco e poi traslando il tavolino in modo che la lente frontale dell'obiettivo entrasse in contatto con la goccia: praticamente, ho visto la linea marginale della goccia passarmi davanti agli occhi, ma nonostante i tentativi di aggiustamento della messa a fuoco, l'immagine è rimasta invariata. Adesso, ho anche il problema dell'eccessiva luminosità del terzo tubo rispetto alla sensibilità della videocamera, che risulta abbagliata anche riducendo al minimo tutto ciò che si può ridurre. Altrimenti vi avrei mostrato le immagini delle differenze tra secco e olio.
Grazie.
Volvox
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 20:54:16
|
Ciao Volvox, fai una prova, anzichè l'olio prova con la goccia d'acqua presa direttamente dalla vaschetta di allevamento, io di solito faccio così per di più ti informo che le prove con l'olio non le ho ancora fatte. Augusto
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 23:12:50
|
Ciao Volvox, ho letto il post...e preso atto dei tuoi problemi, volevo chiederti una cosa...i microscopi di recente produzione sono corretti all'infinito, mentre i vecchi microscopi erano con tubo da 160 e questo era scritto sugli obiettivi, come è scritto il simbolo "infinito" su quelli moderni... A questo punto hai detto di avere un microscopio moderno che presumibilmente utilizza obiettivi corretti all'infinito...e quindi mi chiedo: come mai sul tuo obiettivo da 100x c'è l'indicazione "160/0,17"? Forse il motivo della non corretta messa a fuoco deriva da questo aspetto...che per altro è anche strano che sia stato dato questo obiettivo in dotazione se si tratta di un micro moderno...! Ti consiglio di leggere le diciture degli altri obiettivi e di vedere se compare il simbolo infinito al posto del 160...se poi ci dici esattamente di che microscopio si tratta, forse è meglio...
Ciao Davide
Link |
Modificato da - diatomea in data 10 agosto 2008 23:15:02 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 23:22:00
|
| Messaggio originario di Volvox: ...sto cercando d'inserire un diaframma a iride nel complesso di lenti del raccordo (cioè in una roba autocostruita e in equilibrio instabile), ma i dolori addominali che ne conseguono sono in via d'intensificazione ...
|
...infatti, il diaframma è perfettamente a fuoco, quindi non riduce minimamente la luminosità, ma solo il campo, con meravigliosi margini ottagonali... E' tutto sbagliato, è tutto da rifare. Oltretutto, la prossima settimana, nonostante la borsite al ginocchio, dovrò stare in Ufficio da mattina a sera per un lavoro estremamente delicato in corso, e buonanotte al microscopio, al 100x ad immersione, alle mie osservazioni, ai filmati, ...insomma, porca miseria!
Volvox, che schifezza |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 10:37:52
|
| Messaggio originario di diatomea: ...se poi ci dici esattamente di che microscopio si tratta, forse è meglio...
|
Ciao, Diatomea, sssshhhhh!!!, sono in incognito, sennò Brunetta mi fa venire la borsite anche all'altro ginocchio. Scusami, ieri sera ero talmente inc...istato per via del raccordo alla telecamera che non ho neanche visto il tuo messaggio.
Dunque, su tutti gli obiettivi c'è il 160.
Per il momento, quanto alla richiesta su qual sia il microscopio, ti posso linkare solo questo
Link
Il modello e l'L2050 HTG
Altro dirti non so, per il momento, benché qualche giorno fa abbia trovato lo stesso sito in inglese. Grazie
Franco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 10:54:38
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di diatomea: ...se poi ci dici esattamente di che microscopio si tratta, forse è meglio...
|
Link
Il modello e l'L2050 HTG
Altro dirti non so, per il momento, benché qualche giorno fa abbia trovato lo stesso sito in inglese. Grazie
Franco
|
ecco, era esattamente questo:
Link
Franco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 11:58:00
|
|
Link
Il modello e l'L2050 HTG
Franco
|
Link
Franco
|
Volendo, lo trovi anche qui:
Link
Franco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 12:08:41
|
|
Link
Il modello e l'L2050 HTG
Franco
|
Link
Franco
|
Volendo, lo trovi anche qui:
Link
Franco
|
O anche qui:
Link
Franco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:02:49
|
Ciao Franco, se su tutti gli obiettivi c'è scritto 160 allora è un microscopio nato con tubo da 160 e quindi il problema non è quello, anzi da un lato è meglio in quanto la maggior parte degli obiettivi Zeiss Jena, Nikon, Leitz sono da 160 e quindi intercambiabili... A questo punto, se tutte le operazioni le hai fatte correttamente, non resta che il fattore qualità dell'obiettivo. Io ti posso dire per esperienza, che in ottica, che sia fotografia o microscopia, quello che conta, più che la macchina, fotocamera o microscopio che sia, sono le ottiche... Poi in microscopia la cosa è ancora più esasperata, io sono approdato alla Zeiss, passando dalla russa Lomo alla giapponese Kyowa, per poi provare varie ottiche della zeiss stessa e le differenze sono abissali...da un confronto diretto passando da un obiettivo all'altro sullo stesso revolver e microscopio ho potuto riscontrare che la Kyowa era terribile, i Lomo erano già meglio, e degli Zeiss, ti posso dire che fra i normali Achro e i successivi Planachro le differenze sono quasi inesistenti, mentre le cose cambiano se si va verso gli Apochromat e i planapochromat. Quello che poi spesso non viene considerato è l' N.A. o apertura numerica, parametro che identifica in modo inequivocabile la qualità di un obiettivo, infatti per esempio, se si considera il 100x, si possono avere 100x/1,25 oppure 100x/1,32, bene fra i due quello con 1,32 è sicuramente molto più pregiato e qualitativamente superiore. Infatti l'apertura numerica determina anche la risoluzione dell'obiettivo, ovvero più il suo valore è alto più l'obiettivo è in grado di risolvere maggiormente l'immagine. Questo aspetto si amplifica ovviamente con il fattore di ingrandimento. Il mio consiglio a questo punto è quello di provare con un obiettivo di marca e di provare a fare dei confronti...se guardi su E-Bay si trovano delle vere e proprie occasioni, ad esempio vendono degli Zeiss achro a 30,00 euro... Se poi non vuoi impegnarti subito in un acquisto senza delle garanzie di risultato certo...se mi fai avere un tuo recapito (magari privatamente) ti spedisco io un 100x Zeiss da provare...cosi poi decidi cosa fare!
Fammi sapere! Ciao Davide
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:22:34
|
| Messaggio originario di diatomea: ...Se poi non vuoi impegnarti subito in un acquisto senza delle garanzie di risultato certo...se mi fai avere un tuo recapito (magari privatamente) ti spedisco io un 100x Zeiss da provare...
|
Caro Davide, sono commosso fino all'osso per la tua disponibilità: affidare un 100x Zeiss alle cure delle Poste Italiane sarebbe un gesto da "santo sùbito"! Ma stai tranquillo, non ci penso proprio a mettere alla prova la tua santità, almeno per il momento. Ora sono assillato dall'eccesiva luminosità del terzo tubo rispetto a quanto può tollerare la mia videocamera, sicché attualmente sono paralizzato nei tentativi di risolvere il problema, nei quali applico rigorosi criteri ad nasum, stanti la mie consolidate conoscenze di ottica, per la verità più orientate all'ottica giuridica.
Volvox |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|