|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 13:13:45
|
È quello che si discuteva qualche tempo fa. La biforcazione dovrebbe nascere da una ferita subita da una ricrescita (questo è ciò che ho letto non so quando e non so dove).
Per la foto consolati: ieri sera ero sul greto della Morobbia e ho incontrato due Natrix tassellata. La prima stava pasteggiando con un bell'estivale di Salmo trutta fario di circa 15 cm; l'altra mi guardava e assaporava l'aria con la lingua (forse stava valutando la possibilità di divorarmi ). La macchina fotografica era a casa...
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 13:37:59
|
-Hai ragione, la coda era in ricrescita! -Ormai il bello della natura é proprio quello, non è uno zoo, ci vuole fortuna e anche se ti girano le scatole per non aver fatto una bella foto, fa niente, ti da lo stimolo per perseverare...
| Messaggio originario di orsobblu:
È quello che si discuteva qualche tempo fa. La biforcazione dovrebbe nascere da una ferita subita da una ricrescita (questo è ciò che ho letto non so quando e non so dove).
Per la foto consolati: ieri sera ero sul greto della Morobbia e ho incontrato due Natrix tassellata. La prima stava pasteggiando con un bell'estivale di Salmo trutta fario di circa 15 cm; l'altra mi guardava e assaporava l'aria con la lingua (forse stava valutando la possibilità di divorarmi ). La macchina fotografica era a casa...
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Greg Meier |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:40:06
|
ciao...mentre mi dedicavo al taglio dell'erba la scorsa settimana ho notato pure io una lucertola con 2 code ma ho pensato che fosse un ciuffo d'erba che gli era rimasto impigliato...leggendo questa discussione ci ho ripensato e ho capito che era una coda biforcuta...ma come è possibile?in seguito a una ferita?
passini simone |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 18:20:59
|
Non mi sono mai veramente interessato alla faccenda a fondo, ma come penso saprai, le lucertole, in caso di pericolo (se ad esempio vengono afferrate), hanno la capacità di staccare volontariamente la coda. Di solito la coda staccata continua a muoversi e l'eventuale predatore ne è distratto dando una posibilità alla lucertola di trovare rifugio. In seguito la coda ricresce, se la osservi bene è un po? diversa "dell'originale". Cambia la struttura ed il colore. Se ho capito bene in rari casi può ricrescere doppia. Ho visto in foto code doppie che si separano molto più in alto di quella che ho fotografato. Adesso non so se cresce doppia perché la ricrescita è stata ferita o se è solo un difetto "nella programmazione" della ricrescita...
| Messaggio originario di passo:
ciao...mentre mi dedicavo al taglio dell'erba la scorsa settimana ho notato pure io una lucertola con 2 code ma ho pensato che fosse un ciuffo d'erba che gli era rimasto impigliato...leggendo questa discussione ci ho ripensato e ho capito che era una coda biforcuta...ma come è possibile?in seguito a una ferita?
passini simone
|
Greg Meier |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 18:54:12
|
si sapevo del fatto che potevano staccarla ma nn ne avevo mai viste con 2 code...ma come hai detto tu o è la ricrescita dopo la ferita o è un difetto...
passini simone |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:33:54
|
Ciao! Se non'altro sei riuscito ad'inquadrarla!
poco tempo fa se n'era parlato in questa discussione: geco a due code
Link
Patrick Scimè |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 13:09:18
|
A mio avviso la spiegazione delle biforcazioni della coda è la seguente: quando una lucertola subisce, per una qualsiasi causa, un parziale distacco della coda, le cellule in prossimità della lesione sdifferenziano e producono un blastema, proprio come farebbero in presenza di distacco completo dell'estremità. Siccome lo sviluppo del blastema avviene distalmente rispetto alla superficie della ferita, la proliferazione, anzichè ricoprire e sanare la ferita, prosegue nella crescita fino a definire una coda accessoria (e con essa una porzione di un nuovo asse corporeo), che non eccede in lunghezza proprio perchè utilizza l'informazione di posizione della coda originaria.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2008 : 13:33:09
|
Ok mi sembra una cosa corretta. Avendo potuto osservare la lucertola dal vivo, la cosa che mi ha sorpreso è che la biforcazione sia avvenuta un bel pezzo sotto la parte da dove la coda ha iniziato a rigenerarsi. Dalle poche foto che ho visto in giro, generalmente la "doppia ricrescita" inizia proprio nel punto iniziale...
| Messaggio originario di Acipenser:
A mio avviso la spiegazione delle biforcazioni della coda è la seguente: quando una lucertola subisce, per una qualsiasi causa, un parziale distacco della coda, le cellule in prossimità della lesione sdifferenziano e producono un blastema, proprio come farebbero in presenza di distacco completo dell'estremità. Siccome lo sviluppo del blastema avviene distalmente rispetto alla superficie della ferita, la proliferazione, anzichè ricoprire e sanare la ferita, prosegue nella crescita fino a definire una coda accessoria (e con essa una porzione di un nuovo asse corporeo), che non eccede in lunghezza proprio perchè utilizza l'informazione di posizione della coda originaria.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
Greg Meier |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|