testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Alcuni serpenti del Canton Ticino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 16:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto belle!

quando svolgi una ricerca di vipere come quella che ti ha portato a trovarne ben 27 in un solo giorno hai qualche "trucco" (ad esempio sollevare sassi...) o semplicemente frequenti luoghi dove sai che sono in forte presenza?
scusa la domanda sciocca ma piacerebbe anche a me trovarne così tante invece mi devo accontentare di pochi rarissimi incontri di questo genere...
grazie,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ti dirò che quel giorno erano veramente parecchie! Era primavera, alta montagna, un posto in cui non sono mai disturbate e rinnomato per la loro abbondanza ed eravamo in 4 a cercarle...
Nei miei soliti giri, se ne trovo 3 o 4 sono già più che felice....spesso torno a casa senza neanche vederne una...

Messaggio originario di tritone crestato:

Davvero molto belle!

quando svolgi una ricerca di vipere come quella che ti ha portato a trovarne ben 27 in un solo giorno hai qualche "trucco" (ad esempio sollevare sassi...) o semplicemente frequenti luoghi dove sai che sono in forte presenza?
scusa la domanda sciocca ma piacerebbe anche a me trovarne così tante invece mi devo accontentare di pochi rarissimi incontri di questo genere...
grazie,
Lorenzo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ottenere delle foto carine, in cui si veda bene il serpente, serve molta collaborazione da parte del serpente. Nel caso contrario ti devi accontentare di foto come questa in cui scorgi una Natrix tassellata.

Messaggio originario di fedang83:

Fotagrafie veramente belle, complimenti.. Erano in postura naturale o le hai "sistemate" tu?

fede

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la tassellata

Messaggio originario di aspisatra:

per ottenere delle foto carine, in cui si veda bene il serpente, serve molta collaborazione da parte del serpente. Nel caso contrario ti devi accontentare di foto come questa in cui scorgi una Natrix tassellata.

Fotagrafie veramente belle, complimenti.. Erano in postura naturale o le hai "sistemate" tu?

fede

Immagine:
Alcuni serpenti del Canton Ticino
296,6 KB

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per apprezzare questi animali stupendi!

Messaggio originario di Patrick_S:

Bellissime! Grazie!
Conosci il responsabile KARCH per il nostro cantone?

Patrick Scimè

Non so se è ancora Maddalena, ma non lo conosco personalmente.
Del Karch ho conosciuto però Mayer e Monney e alcuni collaboratori ticinesi.
Tu conosci il responsabile ticinese?

Sì, è Tiziano Maddalena, lo conosco è un mio carissimo amico.
Se hai dati interessanti o siti particolari, su territorio ticinese, sarebbe oppurtuno segnalarli a lui.

Patrick Scimè

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 08:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai voglia mandami con un messaggio privato la tua mail, che volevo farti alcune domande. Io non posso mandare messaggi privati ...

Grazie a tutti per apprezzare questi animali stupendi!

Bellissime! Grazie!
Conosci il responsabile KARCH per il nostro cantone?

Patrick Scimè

Non so se è ancora Maddalena, ma non lo conosco personalmente.
Del Karch ho conosciuto però Mayer e Monney e alcuni collaboratori ticinesi.
Tu conosci il responsabile ticinese?

Sì, è Tiziano Maddalena, lo conosco è un mio carissimo amico.
Se hai dati interessanti o siti particolari, su territorio ticinese, sarebbe oppurtuno segnalarli a lui.

Patrick Scimè

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 06:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, "cugino" di nickname : però non hai spiegato come distingui la francisciredi dalla atra!

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che le distingua essenzialmente dalla livrea, la francisciredi, ha il disegno a "barrette", mentre l'atra ha il disegno più largo e normalmente un colore di fondo più scuro.
Queste differenze fenotipiche per la distinzione delle due ssp. in questione a quanto risulta dagli ultimi studi (ne è stato parlato in qualche post precedente) lasciano il tempo che trovano, perchè a quanto pare francisciredi e atra saranno non più considerate due diverse ssp. ma semplicemente sinonimi.
saluti
EMa

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

Immagino che le distingua essenzialmente dalla livrea, la francisciredi, ha il disegno a "barrette", mentre l'atra ha il disegno più largo e normalmente un colore di fondo più scuro.
Queste differenze fenotipiche per la distinzione delle due ssp. in questione a quanto risulta dagli ultimi studi (ne è stato parlato in qualche post precedente) lasciano il tempo che trovano, perchè a quanto pare francisciredi e atra saranno non più considerate due diverse ssp. ma semplicemente sinonimi.
saluti
EMa

... e gli studi di Zuffi che fine fanno??

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 13:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh oltre agli studi di Zuffi, per andare sul più pratico ti dirò che per quel che concerne il canton ticino la divisione tra le due sottospecie è marcata da due fiumi (Ticino e Moesa), per cui vado con sicurezza che quelle trovate in un determinato settore appartengono ad una determinata sottospecie.
Per la livrea, parlo sempre per il Canton Ticino, ho notato una grande variabilità di colore nella vipera aspis atra (marrone, grigio, nero, rosso...) e una grande variabilità di disegni (barrette, tondi, uniti, staccati, zig-zag, barre sui fianchi, niente barre sui fiachi...).
Per la vipera aspis francisciredi ho osservato soprattutto esemplari color marrone, marrone-rossiccio, grigio tutti con le loro varie sfumature. In ticino non ho ancora mai visto esemplari francisciredi melanici.

Generalmente la testa della redi è un po' più grossa di quella dell'atra, ma le varianti sono molte.

Da quello che ho capito, però la sottospecie che sparisce é la Vipera aspis atra, che viene inglobata in Vipera aspis aspis. La vipera aspis francisciredi resta.

Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di Emanuele:

saluti
EMa

... e gli studi di Zuffi che fine fanno??

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Greg Meier

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 15:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te l'ho chiesto perchè ho avuto modo di assistere alla ripresa di fotografie simili e ho notato che in effetti è necessario "convincere" un po' l'animale a collaborare...cercando di arrecargli meno fastidio possibile.

fede

federica

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 08:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È proprio così, bisogna disturbare un po' il serpente, metterlo in posa in una posto senza troppe erbe alte dove possa nascondere la testa. Si può dire che fotografare un serpente è un'operazione un po' stressante per il modello, ma l'importante é di non fargli del male e di lasciarlo in pace quando ci si rende conto che si è arrivati al limite della sopportazione.
Spesso ho notato che 20 minuti dopo essere stati fotografati e lasciati in pace, i serpenti si sono rimessi a "prendere il sole" nel medesimo posto dove sono stati visti prima.

Te l'ho chiesto perchè ho avuto modo di assistere alla ripresa di fotografie simili e ho notato che in effetti è necessario "convincere" un po' l'animale a collaborare...cercando di arrecargli meno fastidio possibile.

fede

federica

Greg Meier

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 17:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, "cugino", ti invidio un pò, sai!
Io non ho mai trovato più di una vipera per volta, e in quaranta anni ne avrò viste.....una trentina!
Tu ne hai trovate 27 in un giorno, accidenti, vivi in un paradiso!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 10:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cugino!

Quella giornata è stata memorabile anche per me!
Riguardando le foto che ho fatto, sono sicuro di averne viste 23, poi abbiamo trovato anche delle Natrix maura e delle coronelle austriache, ho un po' di confusione sul numero preciso delle vipere viste quel giorno, ma erano ben più di 20.
Purtroppo quel paradiso è nel Canton Vallese e non in Ticino.
Quel giorno era particolarmente favorevole: primavera, neve andata via da un paio di settimane, sole, temperatura buona ma non troppo caldo, maschi in calore. Altro punto a favore. un amico conosce bene la zona, ci va speso ed eravamo in 4 persone...
Le zone ticinesi che frequento abitualmente non danno frutti così abbondati, se ne trovo 1-2 o 3 sono molto felice, spesso nontrovo niente!

Messaggio originario di aspis:

Bè, "cugino", ti invidio un pò, sai!
Io non ho mai trovato più di una vipera per volta, e in quaranta anni ne avrò viste.....una trentina!
Tu ne hai trovate 27 in un giorno, accidenti, vivi in un paradiso!

Greg Meier

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente fantastici sti serpentiiii

Vipere non ne ho mai viste,ma se vi interessa il mio record in un giorno è di 2 serpenti 2 Biacchi

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco un posto nel canton Grigioni (In Val Bregaglia,proprio vicino a casa di alcuni miei parenti) un prato tra un fiume (Mera) e un'importante zona umida dove è possibile osservere decine e decine di Vipera aspis a prendere il sole, di molte colorazioni, uno spettacolo!

Patrick Scimè

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ero bambino - ragazzo, diciamo una quarantina di anni fa, mi capitava di aver voglia di vedere un "serp", la serpe per antonomasia era la Vipera aspis. Si andava al Pian Grand, si girava fra i vecchi muri a sud del maggengo e qualcosa si trovava quasi sempre. All'epoca le conoscenze sugli ofidi di cui disponevo erano molto vaghe: riconoscevo le bisce dalle vipere, ma tutto si fermava lì. Si saliva a frotte nei cascinali di montagna, si tagliava il fieno, di raccoglievano le foglie per lo strame, si raccoglieva la legna, si tenevano i boschi puliti dalle ramaglie e ogni tanto di incontrava una vipera. Allora si era ignoranti e le vipere venivano regolarmente ammazzate. Oggi succede lo stesso, ma si riesce a ragionare con chi, d'istinto, prende a bastonate tutto ciò che è strisciante e qualcosa si riesce a salvare.
Tutto questo per dire (o confermare) che la pressione antropica ha ridotto la presenza delle vipere sul territorio e che per l'osservazione è necessario cercare in zone discoste anche se può capitare l'osservazione casuale sul sentiero frequentato o nel giardino di casa.

Ciao!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare in sicilia,almeno nella mia zona è rara o forse assente..
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net