testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Daino: colorazione del mantello e altro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 43

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le ultime, una bella femmina e una del Fiume che scorre li accanto e che nomino nella mia firma;
Immagine:
190,09 KB
Immagine:
233,47 KB

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 02:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Frustone!era il primo il daino tanto cercato?

dama dama

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 12:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

complimenti Frustone!era il primo il daino tanto cercato?

dama dama

Dal punto di vista di foto almeno da considerarsi "degne",si, quelli di ieri sono da considerarsi i primi, ho comunque capito che con loro non basta un buon mimetismo o far semplicemente silenzio come con il cinghiale o con il capriolo..
Con i Daini delle mie terre mi è venuto comoda il ricordo e la tecnica di alcune esercitazioni fatte (aimè) una ventina di anni fà, quando diciannovenne esplatai i doveri di leva!!
Ma se ero in guerra ero dritto al cimitero! Ad un certo punto ieri non potevo neanche alzar la testa, tanto mi era riuscito insinuarmi e non disturbarli, ero letteralmente circondato e al solito le foto più belle non ho potuto farle.
Ma porterò sempre con me la felice esperienza, a non più di 6 metri da me ho visto due giovani che prendevano confidenza con le "tecniche di combattimento" e l'unico rammarico è che al solito il Re, l'esemplare record ieri non si è fatto vedere... ma poco importa.
Come si dice da noi "gli ho trovato il verso" e potrò tornare, basta fare come Rambo!
vi posto altre due immagini, non son foto fenomenali intendiamoci,anzi queste due sono nettamente scadenti, ma testimoniano casomai che con calma e ottima tecnica mimetica, si può arrivare "in bocca" a Daini 100%selvatici, di bosco libero!
Immagine:
135,47 KB

e questa; da notare alle spalle di queste femmine il magnifico bosco di ginepro di alto fusto:
Immagine:
194,67 KB

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 13 dicembre 2009 12:43:22

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 17:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!
2 scatti di oggi ma la luce praticamente non c'era
un fusone ha pure una stanga spezzata

Immagine:
171,91 KB

Immagine:
162,15 KB

Link

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 19:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa dopo tanto provare sono riuscito ad avvicinare un gruppetto di femmine con piccoli; avvistati da distanza sono riuscito ad avvicinarmi; gli ultimi 300 mt li ho fatti a naso, pensavo di avere ancora un pò di strada da fare quando me li sono trovati davanti, mi sono abbassato in tempo per fortuna; mentre riposavano
Immagine:
201,79 KB

visto che è praticamente la prima volta che riesco ad avvicinarli mentre sono tranquilli pensavo di stare li qualche ora ad aspettare che qualcuno si alzasse per fare qualche scatto; magari....a un tratto sono diventati nervosi e si sono alzati in piedi

Immagine:
197,65 KB

mentre faccio qualche scatto sento dei rumori dall'alto (ero sotto il solito calanco) e mi sfrecciano come siluri a 20 mt due caprioli,li ho visti appena, intanto il gruppetto si allontana
Immagine:
175,95 KB

Dopo un pò compaiono i motivi di questo nervosismo

Immagine:
205,17 KB
e si sentono in lontananza i richiami del cacciatore.
Poteva andarmi meglio..
intanto il gruppetto è cresciuto, due giorni fa si erano aggregate altre famigliole, ne ho contati 15, ma nessun maschio..
Maurizio

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 22:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma poteva anche andarti peggio! Per fortuna sei qui a raccontarcelo.
Paolo.

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti mi è quasi sempre andata peggio

OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo
Prov.: Ravenna

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 19:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scattata poco più di due mesi fa nella Foreste Casentinesi... un momento di pausa fra un combattimento e l'altro.... in questa foto non sono visibili, ma portava parecchi segni dei duri scontri affrontati in quel periodo...

Immagine:
147,88 KB

Con l'occasione...

AugurOrsi
a tutti gli amanti della natura per
un StrepitOrso 2010

Stefan-O-rso

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse conosco il posto della foto
.... se la connessione mobile regge qualche minuto ... ne approfitto anch'io per augurarti
Uno StrepitOrso 2010

.... e ovviamente per augurarlo a tutti.
Ciaoo

Link

michimor
Utente Senior

Città: ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 12:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io il soggetto...

AUGURI A TUTTI...

OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.... e ovviamente per augurarlo a tutti.
Ciaoo

Link

mmmhhh... è possibile, non lo escluderei...

Messaggio originario di michimor:

io il soggetto...

AUGURI A TUTTI...

davvero? ma va là!!!

ciao

Link

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daini casentinesi
Immagine:
177,28 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste altre due foto le abbiamo scattate a camaldoli dentro un campeggio che brucavano l erbetta delle piazzole
Immagine:
123,66 KB
Immagine:
164,79 KB

miventu
Utente V.I.P.

Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri pomeriggio stavo tornando a casa dopo aver fatto qualche foto a cervi e daini quando la mia attenzione viene attirata da un bel daino bianco, non è il primo che si riesce a vedere in quelle zone.

gli scatti sono solo a scopo documentativo, non c'era più luce, poi se esponevo per il daino bruciavo il cielo
p.s. mentre lo fotografavo si sono fermate alcune auto, sono scesi di macchina e l'hanno fatto fuggire, e poi innocentemente hanno detto: che l'ho fatto scappare io??! io ho risposto nooo! sono stato io e sono salito in macchina.....

Immagine:
170,08 KB

Immagine:
189,77 KB

Link

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per l' avvistamento ,bella documentazione del daino bianco .
Ma nel DAINO il mantello bianco è una forma di albinismo oppure una specie come melanico,pomellato e isabellino? anche isabellino so che è chiaro ma così bianchi non li ho mai visti.
Anche questi sono daini del casentino
Immagine:
140,26 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre nello stesso prato oltre alle femmine c erano anche alcuni fusoni
Immagine:
146,56 KB
Immagine:
202,19 KB
Immagine:
127,74 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buon primo maggio
Immagine:
186,05 KB

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi........ domanda, non conosco molto questo ungulato perche' non e' presente dalle mie parti, almeno fino ad ieri.....ma sembra che qualche esemplare sia fuggito da qualche allevamento ed abbia scelto casa una zona vicino a dove abito e quindi volevo osservarli....

in questo periodo dovrebbe iniziale il loro bramito...quando e' il periodo clou ? il bramito si svolge in orari piu' diurni rispetto al cervo ?

grazie

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 12:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
... in questo periodo dovrebbe iniziale il loro bramito...quando e' il periodo clou ? il bramito si svolge in orari piu' diurni rispetto al cervo ?

Il bramito del daino (un po' variabile in funzione della latitudine ... e dell'altitudine del luogo) ... in romagna (400-700 metri di altitudine s.l.m) è già iniziato .. e segue (sovrapponendosi leggermente)quello del cervo.
Il periodo clou dovrebbe essere la prossima settimana (con propaggini prima e dopo ... piuttosto variabili come durata e intensità).
I periodi di attività sono molto correlati al disturbo, .... in assenza, sono praticamente attivi per tutto l'arco delle 24 ore ... con periodi di relativa calma nelle ore centrali del giorno; in caso di presenza di elementi di disturbo, l'attività si concentra nelle ore crepuscolari (soprattutto mattutine) e notturne.
Ciaoo

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 12:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luciano
Pag.di 43 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net