Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:59:05
|
Per finire un fusone in mantello invernale, .... schiena molto scura anche in questo caso ... ma nessuna traccia di pomellatura e banda di colore dei fianchi molto evidente.
Immagine: 228,54 KB Spero di aver chiarito i motivi della mia perplessità nei confronti di animali con mantello estivo (o al più in muta) oltre la metà di dicembre. Inoltre mi piacerebbe molto conoscere i tempi di muta degli esemplari isabellini e della popolazione dell’Appennino Emiliano; grazie fin da ora a chi vorrà informarmi in proposito. Ciao.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 02:59:28
|
Luciano ho visto che sei un super intenditore,e allora volevo chiederti:come si fà a capire se un daino è pomellato o melanico?per esserne certi al 100% bisogna vedere il colore della parte anale?se è bianca è pomellato altrimenti è melanico?
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 04:53:45
|
Ti ringrazio Luciano per la tua interessante spiegazione arricchita con bellissime immagini.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 05:14:56
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Inoltre mi piacerebbe molto conoscere i tempi di muta degli esemplari isabellini e della popolazione dell’Appennino Emiliano
|
Premetto che del Daino conosco relativamente poco. Sarà per la discontinuità degli avvistamenti (soprattutto di individui maschi) ma questo elegantissimo ungulato non mi ha ancora "preso" tantissimo... Rispondo alla tua domanda ripostando un'immagine (un pò rumorosa...) che ho scattato il 19 ottobre: si possono notare i primi segni di muta di questo bel palancone pomellato
Immagine: 230,44 KB
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:22:43
|
Daina con piccolo. Foto di questa mattina
Immagine: 174,61 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:43:20
|
Mangiando.. vicino alle case...
Immagine: 247,41 KB
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:25:16
|
Complimenti a tutti per le immagini,ma ancor di più a Luciano per la precisa e accurata spiegazione riguardo al cambiamento del manto Estivo-Invernale!(Inizio a conoscere i daini solo ora!) Rispondendo alla domanda di Luciano credo che sia plausibile che la ferita sia dovuta allo sfregamento del palco per possibili parassiti!
ciao Brunetto! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:35:08
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Rispondo alla tua domanda ripostando un'immagine (un pò rumorosa...) che ho scattato il 19 ottobre: si possono notare i primi segni di muta di questo bel palancone pomellato ..... |
Alessandro ti ringrazio molto per le info (e per le belle immagini) che confermano i periori di muta del daino che risultavano anche a me, ... e che rendono ancora più eccezionale la foto di Neto che ritrae due maschi con mantello estivo e in muta .... il 17 Dicembre.
| Messaggio originario di Padovano: ..... come si fà a capire se un daino è pomellato o melanico?per esserne certi al 100% bisogna vedere il colore della parte anale?se è bianca è pomellato altrimenti è melanico? |
Mi sembra che Alessandro (o qualcun altro) avesse gia risposto al riguardo, .... però visto che non mi costa nulla postare questa immagine (orribile) già preparata per fini didattici di confronto fra maschio adulto e maschietto giovane) ... ti mostro le differenze evidenziate e/o descritte.
Immagine: 241,66 KB
| Messaggio originario di brunetto:
..... Rispondendo alla domanda di Luciano credo che sia plausibile che la ferita sia dovuta allo sfregamento del palco per possibili parassiti! |
Grazie per il parere, sempre ben ponderato! Ciao.
Link |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 07:26:34
|
Immagini così,credo...tolgano ogni dubbio!
Ciao Brunetto. |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:29:40
|
ciao metto alcune foto di oggi
Immagine: 154,41 KB
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:36:06
|
poi
Immagine: 176,95 KB
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:36:59
|
tutto il branco
Immagine: 133,29 KB
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:43:12
|
Bellissima luce... Brava come sempre! Volevo farti questa domanda: dove hai fotografato queste daine è lo stesso luogo dove spesso fotografi anche i cervi? (non specificare la zona). Ti chiedo questo perchè volevo sapere se avvistavi anche dei caprioli o la zona se la dividono i nostri due ungulati più grandi. Grazie!
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:48:39
|
si è sempre la stessa zona...però i caprioli lì non sono mai riuscita a vederli!!!l'uniche 2 volte che li ho visti erano in mezzo al bosco e non in questa zona!mai visti in un prato possibile che non ci siano!?o stanno nel fitto!??? grazie per i commenti
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 19:05:38
|
per un ornitologo 17 pagine di daini... non ce la faccio :)
però spero gradiate il piccolo contributo. se qualcuno volesse darmi info sull'età e il sessaggio o altro... circa l'individuo in immagine mi farebbe piacere.
21 dicembre parco naturale regionale della maremma
okkione e okkion's group
Dama dama 294,38 KB
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 19:10:06
|
| Messaggio originario di michela:
si è sempre la stessa zona...però i caprioli lì non sono mai riuscita a vederli!!!l'uniche 2 volte che li ho visti erano in mezzo al bosco e non in questa zona!mai visti in un prato possibile che non ci siano!?o stanno nel fitto!??? grazie per i commenti
Link
|
Generalmente dove è massiccia la presenza di cervi e daini, il capriolo è poco presente. Almeno dalle mie parti è così. Ancora complimentissimi!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 19:13:21
|
Per Bigeye: Ciao e grazie per il contributo! Io la classifico come daino femmina adulta, pomellata e con manto invernale (ovviamente dato il periodo!!)
|
Modificato da - ELAFO in data 23 dicembre 2008 19:14:52 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 21:57:48
|
Ricambio gli auguri .... "cervini",. ... a Moreno e a tutto il forum N.M.; per variare un po' io faccio degli auguri .... "daineschi"
Immagine: 253,06 KB
| Messaggio originario di ELAFO: Io la classifico come daino femmina adulta, pomellata e con manto invernale (ovviamente dato il periodo!!) |
Condivido! .... anche se c'è qualcosa di strano nella parte posteriore e nella coda di quella femmina!?
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 23 dicembre 2008 22:02:13 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 23:36:56
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di michela:
Link
|
Generalmente dove è massiccia la presenza di cervi e daini, il capriolo è poco presente. Almeno dalle mie parti è così
|
scusate la mia ingnoranza in materia....ma come mai si verifica questa cosa?credevo che i caprioli convivessero con i daini e i cervi e che la mia fosse solo sfortuna! quali sono le caratteristiche per le quali se ne vanno in posti diversi rispetto agli altri ungulati?
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 00:47:40
|
Per Michela: Dove ci sono tanti Cervi generalmente ci sono pochi caprioli e credo che il motivo sia la competizione alimentare. Dato la corporatura più esile il capriolo può sfruttare maggiormente il territorio rispetto al daino e al cervo (pensa solo all'ingombro dei loro palchi all'interno di un bosco! Questo non può essere troppo fitto per loro). Io vedo spesso i tre ungulati nel giro di pochi km ma noto appunto che i caprioli hanno delle loro zone esclusive (dovuto anche alla loro maggiore territorialità). Per Luciano: La coda marrone mi ha un pò insospettito.. Mah!
|
Modificato da - ELAFO in data 24 dicembre 2008 00:49:10 |
|
|
Discussione |
|