testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Daino: colorazione del mantello e altro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 43

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti sull'avatar Yvan, ....
Messaggio originario di brunetto:

Grandioso...non avevo mai visto uno scontro tra Daini!

Un pezzetto di uno scontro "vero"; ... i clak che si sentono sono prodotti (oltre che dalle pale dei daini) ... da un amico fotografo che era al mio fianco .... e scattava all'impazzata!
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di averlo già visto....

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel filmato!!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 08:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quelle specie di "Ruggiti"(qual'è il nome corretto?)in sottofondo sembrano più aggressivi ancora...BELLISSIMO
grazie ancora per l'inatteso spettacolo!

Ciao Brunetto!

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si chiamano sempre bramiti come nei cervi

Jack

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un paio di foto di ieri del "cervo bianco", come qualcuno del posto lo chiama......
PS: è sempre quello fotografato anche da Roberto

Immagine:
100,53 KB

Immagine:
141,71 KB

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Ecco un paio di foto di ieri del "cervo bianco", come qualcuno del posto lo chiama......
PS: è sempre quello fotografato anche da Roberto,

cervo!!!

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 18 dicembre 2008 20:19:37

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Nella prima immagine (a parte il palancone isabellino) si vede una interessante colorazione del balestrone (molto scarso a dire il vero) che sembra essere a metà strada fra pomellato e melanico; ... l'animale è sicuramente da classificare pomellato (per via dello specchio anale bicolore) ma la banda di colore intermedia .... è poco visibile, come pure la pomellatura, che peraltro è ridottissima.
Ma queste immagini sono relative ad animali in cattività?
Con l'erba così verde e il mantello estivo .... sei sicuro che la foto sia di ieri?
ciao.

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 21:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto complimenti a entrambi!!

Link

Neto
Moderatore

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 07:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quegli animali sono liberi al 100% e la foto è stata scattata mercoledì pomeriggio verso le 14.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 13:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni, .. la mia richiesta non intendeva essere in alcun modo "tendenziosa" o offensiva (non vorrei che tu ti fossi risentito per le mie domande); mi ha incuriosito molto la colorazione del mantello di entrambi gli animali, per cui mi sono chiesto se potesse essere conseguente a condizioni di vita particolari; ..... certo che se il mantello è estivo come ho ipotizzato, credo sarebbe la prima volta in assoluto che viene osservato un daino in mantello estivo, ..... oltre la metà di dicembre.
Ciao.

P.s. ho dato un'occhiata (purtroppo rapida) al tuo sito, ..... complimenti davvero!!!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luciano, ma secondo me il maschio pomellato ha la colorazione più scura in quanto è in manto invernale. Io non noto nulla di strano sinceramente.

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luciano:
Posto questa terribile immagine (e me ne scuso) di un fusone fotografato il 23 novembre.

Immagine:
125 KB

Cosa, secondo te, lo differenzia dal Daino fotografato da Neto?
Grazie per l'attenzione

Alessandro
"ELAFO"

Neto
Moderatore

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Luciano , ho scritto in fretta per via dell'orario e non ho aggiunto altro. I daini, nelle colline bolognesi, ci sono da tempo e sono visibili dalla strada, poi, fra vederli e riuscire ad avvicinarli abbastanza da ottenere immagini a pieno fotogramma (quelle postate non sono croppate), ne passa . Ogni tanto va bene, e spesso va male Per il mantello non mi pronuncio, qui ci sono ben altri personaggi che possono dire la loro a riguardo.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 22:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... fusone fotografato il 23 novembre.
..... Cosa, secondo te, lo differenzia dal Daino fotografato da Neto?

Domanda interessante ... che richiede purtroppo (per voi) una risposta un po’ complessa.
L’immagine che hai postato tu (che non mi sembra terribile come dici ) ... ritrae un fusone pomellato .... (dal mantello decisamente scuro) in una fase avanzata della muta invernale (sta gradatamente scomparendo la pomellatura ed inizia a diventare un po’ più evidente la banda di colore intermedia (sui fianchi); tutto questo è già leggermente in ritardo sui tempi canonici di muta (ci può stare però anche in funzione delle condizioni climatiche della stagione) ..... nel daino fotografato da Gianni le condizioni di muta sono ancora più “arretrate” (pomellatura ancora abbastanza evidente e banda di colore centrale appena percettibile ... inoltre il palancone isabellino ha ancora quasi intatta la pomellatura tipica del manto estivo, .... ma siamo quasi un mese dopo la data della tua immagine .... al 17 Dicembre!!! ...... Vedo daini da molto tempo .... ed è un evento che non mi è mai capitato, ... da cui il mio stupore.

Se avete un po’ di pazienza vi illustro con immagini le situazioni che di norma riscontro nelle mie zone (premettendo che non ci sono esemplari isabellini ... e quindi non conosco tempi e modalità della loro muta)
Ciao, a dopo.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell’Appennino Romagnolo le colorazioni del mantello riscontrate per il daino sono tre: pomellato (la più comune) melanico (circa il 30 – 35 %) e bianco (una rarità riscontrata per ora solo tre volte). Melanici e soprattutto pomellati presentano, nel mantello estivo, una vasta gamma di variazioni di colore, ... mentre in quello invernale le “tinte” tendono ad uniformarsi; inizio col mostrarvi un melanico molto bello (Spartaco ... che ha anche avuto l’onore di avere una foto di copertina in una rivista spagnola) che pur essendo melanico mostra una piuttosto evidente pomellatura ......
Immagine:
253,1 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... questo invece è Pinza, .... un pomellato con poca pomellatura e con la fascia di colore dei fianchi ... praticamente inesistente .....
Immagine:
281,68 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Codone (per via della lunga coda .... non pensate male) ha invece una fascia chiara sui fianchi piuttosto vistosa anche col mantello estivo (finora abbiamo visto tutti mantelli estivi); da notare le cicatrici di Codone (sul collo e sotto l’occhio) segni delle tante battaglie di un “vecchio guerriero” .....
Immagine:
227,82 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora vediamo un immagine che mostra la fase di transizione tra mantello estivo e invernale (muta invernale) durante la quale il pelo più lungo e folto del mantello invernale sostituisce gradatamente (in modo quindi poco appariscente) quello estivo; in questa fase (che avviene nel mese di novembre) nei pomellati la schiena perde le caratteristiche macchie bianche e diviene più scura, ...... la banda di colore dei fianchi diventa più chiara ed evidente (anche perché quella del sottopancia, da bianco sporco diventa bianco candido); questo balestrone mostra la muta quasi completata (all’incirca come il fusone di Alessandro ..... ma più evidente in funzione di una colorazione “generale” più chiara) .....
Immagine:
214,34 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ora un palancone (anonimo .... non lo avevo visto nelle arene) ci mostra il mantello invernale una volta completata la muta (qui siamo ai primi di Dicembre)....

Immagine:
244,3 KB

... curiosa la “ferita” (almeno credo) che si intravede un poco avanti e sopra la coscia, secondo voi da cosa può derivare? ... sembra quasi conseguente a grattate col palco, ..... parassiti?

Link
Pag.di 43 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net