testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tarentola mauritanica in casa mia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:12:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bari, 12 luglio 2008

Ho scoperto questo intruso sul balcone di casa mia.
Come classificarlo?

Ciao e grazie!

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è un geco comune (Tarentola mauritanica), ma alle mie latitudini non se ne trovano

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è bel geco "comune"(comune li da voi ma qua non ce ne è uno a pagarlo), la taerentola mauritanica che colonizza i muri delle case, mangiando gli insetti attirati dall'illuminazione.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una mia idea o l'animaletto in questione è piuttosto localizzato? Mi spiego: l'ho trovato comunissimo sulla riviera ligure di ponente, non l'ho mai visto sulle coste toscane, ma all'Elba sì; mai visto, se non nel Gargano, sulla costa adriatica.

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che è un Geco comune,anche a me sembra piuttosto stabilizzato..

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

È una mia idea o l'animaletto in questione è piuttosto localizzato? Mi spiego: l'ho trovato comunissimo sulla riviera ligure di ponente, non l'ho mai visto sulle coste toscane, ma all'Elba sì; mai visto, se non nel Gargano, sulla costa adriatica.

ciao e benvenuto intanto
il soggetto è un geco comune, direi maschio e intento in attivit trofica.
qui a civitavecchia il geco cmune è letteralmente il sauro più comune, seguito dalla podarcis sicula (il porto storico ne è pieno insieme alla mauritanica). molto meno frequente l'emidattilo, mentre poco fuori la città abbondano muraiole e luscengole.
credo che la tarentola mauritanica sia il sauro più comune delle città di mare, ma è una mia opinione.
ciao

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dove sto io i sauri più frequenti sono Podarcis sicula e Tarentola mauritanica,raramente anche qualche Gongilo..
Mi dispiace solo di non aver mai visto un Ramarro invece

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Anche dove sto io i sauri più frequenti sono Podarcis sicula e Tarentola mauritanica,raramente anche qualche Gongilo..
Mi dispiace solo di non aver mai visto un Ramarro invece

Se ti capitasse di arrivare da queste parti ti presento questo qua:

Immagine:
100,17 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure una mia vicina i casa sostiene che nella sua campagna li vede...infatti uno di questi giorni ci devo andare..voglio vedere se è vero.
Può anche essere che non sono presenti al livello del mare dove sono io? Infatti la campagna della mia vicina è piuttosto alta

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che si possa trovare anche a livello del mare. È un rettile termofilo, come puoi vedere qui.

Link

Ciao!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh,allora ho sfiga io
Vedrò,quando anrò nella campagna della mia amica se è vero che ci sono *_*

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 14:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:

Messaggio originario di orsobblu:

ciao e benvenuto intanto
il soggetto è un geco comune, direi maschio e intento in attivit trofica.
qui a civitavecchia il geco cmune è letteralmente il sauro più comune, seguito dalla podarcis sicula (il porto storico ne è pieno insieme alla mauritanica). molto meno frequente l'emidattilo, mentre poco fuori la città abbondano muraiole e luscengole.
credo che la tarentola mauritanica sia il sauro più comune delle città di mare, ma è una mia opinione.
ciao

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

In città di mare caratterizzate dalle tipiche villette con giardino frequentemente ho assistito a Tarantole che sembravano "rubare" la nicchia delle Podarcis, facendo basking sugli stessi muretti a secco e svolgendo anche la loro attività trofica di notte sugli stessi. Sarebbe interessante scoprire se tra Tarantole e Podarcis possa esserci una qualche forma di competizione.

Nel centro di città storiche come Roma invece, le Tarantole la fanno letteralmente da padrona perché riescono a sfruttare i muri delle abitazioni come nessuna Podarcis potrebbe mai fare. Se fate un giro di notte in questo periodo all'Isola Tiberina potrete contare moltissimi individui appostati sotto ogni luce disponibile. A Roma, per lo meno da miei avvistamenti, gli Hemidactylum sono molto più rari se non sporadici, ne ho avvistato uno solo giovane qualche anno fa. :)

Dario

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è strano. qui a latina(11km dal mare) le tarantole non sono presenti(o meglio non le ho mai viste), al contrario abbondano gli emidattili. invece ho visto molte tarantole muraiole in paesini di montagna(pisterzo,sezze, norma) che arrivano quasi a 900m

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net