Autore |
Discussione |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:13:21
|
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:24:23
|
Direi che è un geco comune (Tarentola mauritanica), ma alle mie latitudini non se ne trovano
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:46:49
|
è bel geco "comune"(comune li da voi ma qua non ce ne è uno a pagarlo), la taerentola mauritanica che colonizza i muri delle case, mangiando gli insetti attirati dall'illuminazione.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:51:59
|
È una mia idea o l'animaletto in questione è piuttosto localizzato? Mi spiego: l'ho trovato comunissimo sulla riviera ligure di ponente, non l'ho mai visto sulle coste toscane, ma all'Elba sì; mai visto, se non nel Gargano, sulla costa adriatica.
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:34:37
|
Confermo che è un Geco comune,anche a me sembra piuttosto stabilizzato.. |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:45:11
|
| Messaggio originario di orsobblu:
È una mia idea o l'animaletto in questione è piuttosto localizzato? Mi spiego: l'ho trovato comunissimo sulla riviera ligure di ponente, non l'ho mai visto sulle coste toscane, ma all'Elba sì; mai visto, se non nel Gargano, sulla costa adriatica.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
ciao e benvenuto intanto il soggetto è un geco comune, direi maschio e intento in attivit trofica. qui a civitavecchia il geco cmune è letteralmente il sauro più comune, seguito dalla podarcis sicula (il porto storico ne è pieno insieme alla mauritanica). molto meno frequente l'emidattilo, mentre poco fuori la città abbondano muraiole e luscengole. credo che la tarentola mauritanica sia il sauro più comune delle città di mare, ma è una mia opinione. ciao
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:15:00
|
Anche dove sto io i sauri più frequenti sono Podarcis sicula e Tarentola mauritanica,raramente anche qualche Gongilo.. Mi dispiace solo di non aver mai visto un Ramarro invece |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:00:13
|
| Messaggio originario di Coluber:
Anche dove sto io i sauri più frequenti sono Podarcis sicula e Tarentola mauritanica,raramente anche qualche Gongilo.. Mi dispiace solo di non aver mai visto un Ramarro invece
|
Se ti capitasse di arrivare da queste parti ti presento questo qua:
Immagine: 100,17 KB
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:07:58
|
Eppure una mia vicina i casa sostiene che nella sua campagna li vede...infatti uno di questi giorni ci devo andare..voglio vedere se è vero. Può anche essere che non sono presenti al livello del mare dove sono io? Infatti la campagna della mia vicina è piuttosto alta |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:48:36
|
Io credo che si possa trovare anche a livello del mare. È un rettile termofilo, come puoi vedere qui.
Link
Ciao!
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:14:27
|
Boh,allora ho sfiga io Vedrò,quando anrò nella campagna della mia amica se è vero che ci sono *_* |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 14:42:14
|
| Messaggio originario di lagarto:
| Messaggio originario di orsobblu:
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
ciao e benvenuto intanto il soggetto è un geco comune, direi maschio e intento in attivit trofica. qui a civitavecchia il geco cmune è letteralmente il sauro più comune, seguito dalla podarcis sicula (il porto storico ne è pieno insieme alla mauritanica). molto meno frequente l'emidattilo, mentre poco fuori la città abbondano muraiole e luscengole. credo che la tarentola mauritanica sia il sauro più comune delle città di mare, ma è una mia opinione. ciao
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
|
In città di mare caratterizzate dalle tipiche villette con giardino frequentemente ho assistito a Tarantole che sembravano "rubare" la nicchia delle Podarcis, facendo basking sugli stessi muretti a secco e svolgendo anche la loro attività trofica di notte sugli stessi. Sarebbe interessante scoprire se tra Tarantole e Podarcis possa esserci una qualche forma di competizione.
Nel centro di città storiche come Roma invece, le Tarantole la fanno letteralmente da padrona perché riescono a sfruttare i muri delle abitazioni come nessuna Podarcis potrebbe mai fare. Se fate un giro di notte in questo periodo all'Isola Tiberina potrete contare moltissimi individui appostati sotto ogni luce disponibile. A Roma, per lo meno da miei avvistamenti, gli Hemidactylum sono molto più rari se non sporadici, ne ho avvistato uno solo giovane qualche anno fa. :)
Dario |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:00:58
|
è strano. qui a latina(11km dal mare) le tarantole non sono presenti(o meglio non le ho mai viste), al contrario abbondano gli emidattili. invece ho visto molte tarantole muraiole in paesini di montagna(pisterzo,sezze, norma) che arrivano quasi a 900m
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
|
Discussione |
|