testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ma quanto pungono le formiche...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:24:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

un paio di settimane orsono spostando un vaso di fiori ho inavvertitamente innervosito una colonia di formiche che sotto di esso stavano probabilmente ripulendo le briciole lasciate dalla sera prima. Siamo in bassa montagna, la località è Lurisia (Cn) a circa 1000 mt. di altezza. Le piccole bestiole si sono arrabbiate moltissimo ed hanno preso a salire su per il mio piede fino ada arrivare al polpaccio ed immediatamente hanno iniziato a punirmi con il loro pungilione. Vi assicuro che non mi aspettavo un simile dolore.... Sarà che uno non se lo aspetta e magari il dolore pare anche maggiore di quel che è però devo dire che sono rimasto davvero sorpreso. Ho già sperimentato vespe, api, calabroni e ragni ma queste erano anche peggio. Dopo il primo avvertimento me le sono prontamente scrollate di dosso ma una di queste è arrivata fin sopra la cintura e mi ha punto sulla pancia. Entrambe le aree colpite sono rimaste rosse e gonfie per più di una settimana, prurito persistente per tutto il tempo e si è indurita la zona della puntura per circa 1 cm dal centro. Mi sapete dire che specie è così mardace? Erano completamente rosse di un colore abbastanza vivo con solo l'addome leggermente più scuro ma sempre di una tonalità rossa. La lunghezza era di circa 4-5 mm. Sono tornato lo scorso week-end con macchina fotografica ma... sparite.

Enrico

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua descrizione credo che le formiche che ti hanno punto siano del genere Myrmica, che in Italia annovera una dozzina circa di specie, tutte comunemente chiamate "formica rossa".
Prova a fare un giro su internet e vedi se la riconosci!

Resta inteso che aspetto le tue foto, perché le rivedrai di sicuro...

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net